Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Bake Off Italia 2020, puntata 12: il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 12ª puntata di Bake Off Italia 2020 grazie al riassunto di Giusi. SPOILER ALERT!

di Giusi Schiano di Cola

Siamo arrivati alla dodicesima puntata di Bake Off Italia (ogni venerdì alle 21.20 su Real Time e in live streaming su Dplay). Stringo i miei amuleti sperando che esca finalmente Philippe, qualcuno si unisce alle mie preghiere? Il tendone è tempestato di bandierine della Francia, sarà contenta Maria che già settimana scorsa era piuttosto contrariata dalle preparazioni made in France! Csaba è di nuovo tra noi, vestita con un abito che ha la stessa fantasia della fodera di un mio cuscino. Non riesco a non pensarci! La prova creativa è basata sulla Religieuse all'ancienne.

NON SEI ANCORA ABBONATO A DPLAY PLUS? APPROFITTA DELLA PROMO BLACK FRIDAY E RIGUARDA BAKE OFF ITALIA SENZA PUBBLICITÀ!

Knam mostra la sua versione. Damiano: "Magnifique, Ernestò!". Livello di conoscenza del francese di Damiano: A1. I concorrenti devono proporre la loro versione, ovviamente anch'essa a piani. Matteo ormai ha l'incubo delle torte multipiano. L'aria transalpina invade il tendone e i pasticcieri si lanciano in un improbabile can can. Non li vedo agitare abbastanza il grembiule, mancano dei fondamentali. Knam e Csaba improvvisano lezioni di francese per Philippe, che quindi di francese ha solo il nome. Questa lingua, si sa, gode di molto charme, e Csaba prova a suggerirgli qualche frase per fare colpo. Non dello stesso avviso Knam, che va subito al sodo.

VIDEO - BAKE OFF ITALIA: LA PUNTATA DEL 20 NOVEMBRE

Philippe trascorre il tempo della prova a chiedere continuamente aiuto a Sara, tant'è che Matteo si chiede se stiano gareggiando in coppia. Monia invece deve fare i conti col malocchio che oggi l'ha puntata: prima rompe una ciotola di vetro contenente il suo impasto ed è costretta a riprepararlo, poi il suo secondo impasto non lievita in forno, e il terzo rischia di perderlo causa sac à poche bucata. Knam corre in suo soccorso con aglio e peperoncino per allontanare eventuali iatture. Matteo è ormai saturo delle torte a piani.

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTO SULLO SHOW PIÙ DOLCE DELLA TV

All'assaggio, nonostante la crema di Philippe sia "LeCCermente GRUMATO", lui guadagna il bonus, così come Sara. La prova tecnica verte sul Savarin. La ricetta da seguire è quella di Csaba. Sara e Philippe iniziano prima grazie al bonus, ma decidono di non anticipare nulla della ricetta agli altri. Questa scelta si ritorce contro, quando Sara si interroga su che consistenza debba avere l'impasto, dato non specificato sul foglio, ma che invece Monia sa. Dato il comportamento della bionda, Monia commenta con un eloquente: "Ti attacchi!". L'atteggiamento del duo non passa inosservato neanche a Maria, che commenta a suo modo:

PROVA DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI SENZA PUBBLICITÀ!

Benedetta mette il carico e chiede a Maria come Philippe riesca a far bene in preparazioni per lui inedite. Maria replica sarcastica: "Ha l'aiuto da "casa"!". La Parodi non contenta riporta il tutto a Philippe e gli lancia una sfida: in caso risultasse primo nella tecnica, dovrebbe cambiare banco ponendosi lontano da Sara. Lui accetta. Neanche Matteo ama quest'alleanza, che chiama "Bonnie e Clyde". Sara fa la risentita. Sara, preferivi “Il Gatto e la Volpe”? La prova tecnica è vinta da Monia, ma Philippe sceglie di cambiare banco ugualmente. La prova Sorpresa si basa sulla piccola pasticceria. I concorrenti devono preparare 3 tipi di mignon. Monia, in quanto vincitrice della tecnica, può effettuare una pesca tra 3 sfere. Due hanno un vantaggio e una uno svantaggio. Monia pesca il vantaggio di poter preparare solo due tipologie di mignon. Philippe come promesso cambia bancone. Monia, ringalluzzita dopo la prova tecnica, canta a tutto spiano. Maria, nel caso ce lo fossimo dimenticati ci ricorda che:

PROVA SUBITO DPLAY PLUS: SCOPRI L'OFFERTA 

Dopo gli ultimi assaggi, si passa al verdetto. Sara mantiene il grembiule blu, Matteo è l'eliminato. Sono triste per la dipartita di uno dei miei preferiti, di cui ho apprezzato l’ironia e la voglia di sperimentare senza paura. Lui si dice contento del suo percorso, durante il quale ha imparato, in particolare, a:

In bocca al lupo a lui! Penso già alla prossima puntata, le anticipazioni finali con Monia urlante mi hanno incuriosito troppo. A venerdì!

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!