Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Bake Off Italia 2020, puntata 9: il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 9ª puntata di Bake Off Italia 2020 grazie al riassunto di Giusi. SPOILER ALERT!

di Giusi Schiano di Cola

Siamo alla nona puntata di Bake Off Italia (ogni venerdì alle 21.20 su Real Time e in live streaming su Dplay), sono solo sette i concorrenti ancora in gara. Ospite della puntata è Chef Hiro, chef giapponese ormai noto sul piccolo schermo. Tema di oggi è “Dolci segreti”. Per la prima prova i concorrenti devono preparare 10 biscotti della fortuna e 2 tipi di mochi. Sì, i biscotti della fortuna dovranno contenere un messaggio, sì si soffermeranno sicuramente sul messaggio di Philippe per Sara, e sì, sono piena! Elena nutre rispetto per la cucina giapponese, ma preferisce quella nostrana: "Senti il grasso, il burro che ti scivola dentro il corpo!. Io l’avrei descritta in modo meno lascivo, ma prendo atto. Elena ha un progetto: far ubriacare i giudici! Cosa non si fa per ottenere un giudizio clemente? L’impasto dei mochi non riscuote consensi, per prepararlo occorre girare con molta foga e la consistenza finale è molliccia e poco invitante. Maria cerca di trarne il positivo: 

HAI VISTO SU REAL TIME LA NONA PUNTATA DI BAKE OFF ITALIA? RIGUARDALA SU DPLAY PLUS SENZA PUBBLICITÀ!

Matteo è poco convinto di quanto fatto, quindi Hiro gli spiega che il mochi deve essere morbido come la guancia di un bambino. Matteo dice che i bambini sono carini. Fatti da altri e da ammirare a distanza, però. La cotta di Elena per Damiano non sfugge nemmeno al nostro ospite, che dice di notare una “faccia fragolina” quando è nelle vicinanze del bel giudice. Il tendone pullula di ustionati alle manI a causa dei biscotti della fortuna da chiudere ancora roventi.

Solitamente i biscotti al proprio interno hanno frasi pacifiche e di buon auspicio. Non è di questo avviso Elena, che nel suo scrive: "Sei invidiosa?". E a chi è destinato è molto chiaro anche senza specificarlo. Mancava solo il gesto dell’ombrello! Philippe dedica a Sara: "Mi perdo nei tuoi occhi". Sara un po’ lo respinge con lo sguardo, un po’ si dice lusingata, sono perplessa. Elena pensa di essere approdata a “Uomini e donne” e non le do tanto torto. Il bigliettino di Sara è: "L’amore ti sorprende". Ma una menzione al marito mai? Trovo tutto surreale. Elena, voce del popolo, si domanda se è ancora a Bake Off...

VIDEO - BAKE OFF ITALIA: LA PUNTATA DEL 30 OTTOBRE

Siparietto molto dolce per Matteo che menziona il compagno, che chiama “polpetta”. Lui invece viene chiamato “polpettone”. Un amore sostanzioso. Passiamo alla prova tecnica. La torta da ricreare è quella di Damiano, che presenta la sua Torta Pergamena. Per restare in tema di segreti, una parte della ricetta è omessa, sarà la candela posizionata sul bancone dei concorrenti a far riemergere magicamente quella parte di testo.

Benedetta interrompe Alessandra mentre brucia la sua ricetta: "Sembri Harry Potter con la Mappa del Malandrino". Benedetta è una Potterhead, che bello! Matteo si lamenta: questo dolce a forma di tubo proprio non gli va a genio. Deduco che non faccia Tronchetti a Natale! Elena: "Devo mettere un tubo dentro l’altro, è tutto un gioco di tubi". Gli instabili tubi vengono poggiati in abbattitore ma cadono puntualmente ad ogni apertura della porta, prevedo disastri! Dopo un po’ iniziano i primi assemblaggi. Sara: "Dev’essere rigido". Philippe: "L’hai messo dentro tu?". Addetti al montaggio video, siete delle brutte persone, sappiatelo! Benedetta: "Allora pasticcieri come va con questi tubi tubini?". Ora capisco il suo outfit. La Parodi ricorda a Philippe che Sara è sposata. Dopo 9 puntate ad alimentare quest’infatuazione mi sembra un po’ tardino!

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTO SULLO SHOW PIÙ DOLCE DELLA TV

La composizione della torta verte sullo sformare questi famosi tubi dagli stampi, ed è tutto un tira e molla. Alessandra non trova il suo tubo, è Philippe ad averlo preso per errore. Neanche Maria trova le sue girelle. È stato nuovamente Philippe. Che lestofante! All’assaggio Knam è senza pietà nel giudizio del rotolo di Maria: "La mia forchetta rimbomba (o rimbalza?), Michael Jordan sarebbe stato kontento!".

Tutto questo per dire che c’era troppo gelatina, che drammatico che sei Ernst! Il ripieno del rotolo di Matteo non è omogeneo, ma lui ha la soluzione: "La prima fetta non si mangia mai, dalla al gatto!". La torta di Elena è un vero giallo: la gelèe che aveva messo all’interno è sparita. Lei lancia appelli a famosi programmi gialli per risolvere il mistero su quest’assenza. Sara è la migliore della prova tecnica.

PROVA DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI SENZA PUBBLICITÀ!

La Prova Sorpresa è basata sulla Fault Line Cake, una torta vedo e non vedo. Ernst presenta la sua Fault Line Jungle Cake (si impiega più tempo a declamare il nome, che a mangiarla), e per essere coerente col mood, annuncia: "Occi sarò una tikre feroce!".

L’imprevisto della prova è dover inserire un ingrediente in corsa nella loro torta. Dopo il suono di un jingle, a coppie i concorrenti dovranno uscire dal tendone e cercare un forziere, con al suo interno l’ingrediente misterioso. Solo Sara è esentata da questa imposizione. Maria e Philippe trovano lo zenzero ed entrambi hanno lo stesso entusiasmo di quando vai a toglierti una carie. In teoria il loro ingrediente è il più semplice. "A quegli altri cosa hanno messo, i fichi d’India con le spine?", si chiede Maria, e ne ha ben donde. A Monia e Matteo tocca il peperoncino, ad Elena e Alessandra il wasabi. Sara non sta seguendo le direttive della prova e Knam la bacchetta, lei piange sul mascarpone versato. Hiro assaggia la torta di Maria e la definisce “Kawaii”, che in italiano vuol dire “carino”, o “bellinobellino” in damianese. Hiro non lesina col rum abbinato alla torta di Sara e il suo assaggio diventa improvvisamente molto allegro.

PROVA SUBITO DPLAY PLUS: SCOPRI L'OFFERTA 

Il grembiule blu è assegnato a Maria. Elena piange temendo l’eliminazione, ma i giudici decretano che è Alessandra la peggiore di puntata. L’eliminata cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, a casa l’aspetta l’amore. "Guarda che non è facile trovare l’amore", eh dillo a noi single Alessà! A venerdì prossimo!

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!