Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Bake Off Italia 2020, puntata 10: il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 10ª puntata di Bake Off Italia 2020 grazie al riassunto di Giusi. SPOILER ALERT!

di Giusi Schiano di Cola

Per la decima puntata di Bake Off Italia (ogni venerdì alle 21.20 su Real Time e in live streaming su Dplay) partiamo subito da due cose da segnalare: Csaba che torna tra noi e Benedetta che inizia la puntata prendendo in giro la pronuncia del maestro Knam. Ernestone nostro, noto per incutere timore ad ogni annuncio, parla di Glucidi disaccaridi spargendo perplessità nel tendone. Ma trattasi semplicemente di zucchero! Il tema della puntata sarà: Dolcissimo. La prova creativa sarà a base di meringhe e, in via eccezionale, Csaba starà ad un bancone, pronta ad aiutare i pasticcieri in caso di difficoltà in qualche preparazione.

"Io a Csaba vorrei chiedere tante cose ma non di certo sulla cucina". Poteva mai mancare il commento lascivo di Philippe? Ovvio che no. Non a caso, poco dopo lo troviamo al suo cospetto a chiederle consigli su come approcciarsi con qualcuno che gli piace. Philippe, dopo 10 puntate vedo che ancora non hai capito che ti trovi ad una gara culinaria! Pian piano vanno tutti a chiedere aiuto a Csaba, che si sente anche un po’ offesa quando le chiedono semplicemente di affettare della frutta.

HAI VISTO SU REAL TIME LA DECIMA PUNTATA DI BAKE OFF ITALIA? RIGUARDALA SU DPLAY PLUS SENZA PUBBLICITÀ!

Elena ad inizio puntata si era ripromessa di non fare disastri per non rischiare più come la scorsa puntata. Ma ha appena bruciato le sue basi, iniziamo bene. Philippe, a cui purtroppo non viene mai un po’ di tosse, un abbassamento di voce, qualsiasi cosa che lo porti ad un po’ di silenzio, si spertica anche in lodi verso Benedetta. "Che marpione!", commenta Monia. Elena aiuta Sara con il cannello per fiammeggiare le meringhe. Una scena inedita, una pace inaspettata che Trattato di Versailles scansati. Dopo l’assaggio, tre concorrenti guadagnano il bonus e tre no.

VIDEO - BAKE OFF ITALIA: LA PUNTATA DEL 6 NOVEMBRE

La prova tecnica si basa sulla “Autumn dome cake” di Knam. Solo i 3 col bonus possono assistere allo show cooking del maestro. Benedetta la butta sulla pietà e riesce a far sì che chi non guarda possa almeno ascoltare le direttive del maestro. Maria è consapevole di essere una privilegiata per poter ammirare il maestro all’opera, mentre per gli altri si prospettano "c… amari". Knam durante la prova decide di non allontanarsi come al solito, ma di preparare la torta con loro: sarà la loro ricetta umana.

Il tutto dando le spalle ai concorrenti in modo da non alterare il suo giudizio negli assaggi. Secondo me i pasticcieri preferirebbero leggere la ricetta, piuttosto che seguire Knam che va col turbo! Come se non bastasse annuncia sadico: "Oggi niente planetaria, si fa tutto a mano!". Leggo nei loro sguardi il rimpianto di non essere stati eliminati prima. Maria lamenta di non sentire una cippa dall’ultimo banco, inoltre stare al passo del maestro non è impresa facile.

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTO SULLO SHOW PIÙ DOLCE DELLA TV

Tra Monia che per la fretta afferra la griglia rovente a mani nude, Sara che suda più di un allenamento in palestra e incertezze varie, si arriva alla delicata fase della cupola di zucchero. Prima è necessario portare lo zucchero alla giusta temperatura, Knam chiede a tutti a quanti gradi sono i loro pentolini. Il tendone si riempie di report sulle temperature, in pratica si danno i numeri.

Maria aiuta Philippe, ma solo perché è la puntata a tema dolcissimo, si giustifica. Maria non precisarlo, anzi rinfacciaglielo se ad una prossima puntata lui non aiuta te, fatti furba! La prima della prova tecnica è Maria. Me lo sentivo. In una puntata incentrata sullo zucchero non poteva mancare il caramello e infatti TAAAAAC eccolo all’ultima prova! I concorrenti devono creare una Caramel cake, ovviamente con un po’ più di umiltà di Damiano che invece si vanta della sua torta a 4 piani.

Maria, in quanto vincitrice della prova tecnica, ha 10 minuti in più. Dato che i suoi colleghi sono stati al bancone, non poteva mancare Damiano, che infatti decide di preparare la sua maestosa torta davanti ai concorrenti, non solo sotto pressione dalla prova ma anche umiliati dalla manualità del Carrara! Per fortuna nessuno deve seguire la ricetta di Damiano, perché lui corre come un pazzo peggio di Ernst!

PROVA DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI SENZA PUBBLICITÀ!

A proposito di Ernst, nel suo classico giro tra i banconi va anche da Damiano e lo sfottò è d’obbligo: "Sai, oCCi uno viene mandato a casa, potresti essere tu!". Sara viene consultata da Elena sul gusto del suo caramello. La scorsa puntata l’una mandava indiretti al vetriolo all’altra e ora così, che colpo di scena! Fortuna che c’è Maria a mettere un po’ di pepe su queste scene imprevedibili, commentando sarcastica: "Come so’ belline le amichette!". Philippe si cimenta in decorazioni a forma di cuore fatte col caramello.

Ci rende partecipi (nessuno lo avrebbe intuito eh!!) che sono dedicati a Sara. Lei risponde: "Un cuore da amico!", lui per poco non la fa finita lanciandosi nello zucchero fuso. Damiano, sborone acclarato, è riuscito a preparare nel tempo concesso sia la torta a 4 piani che una decorazione a forma di albero. Knam lo rassicura: è in lizza per il grembiule blu! Maria adorerebbe poter gustare la torta di Damiano, e soprattutto restituirgli pan per focaccia dopo alcuni suoi severi giudizi.

PROVA SUBITO DPLAY PLUS: SCOPRI L'OFFERTA 

Elena conquista il grembiule blu. Sara, Philippe e Monia sono a rischio. Giudicando le tre prove dovrebbe uscire Philippe, tutti d’accordo no? E invece niente, il misterioso pacchetto donato a Benedetta è per offrire una scialuppa di salvataggio all’eliminato del giorno, neanche stavolta ce ne siamo liberati, rimetto in fresco lo spumante. A questo punto, Phil, rimani finché non arrivano i parenti dei concorrenti, non voglio perdermi l’incontro con il marito di Sara per nulla al mondo! E non escludo che possa presentarsi armato di mazza! Alla prossima!

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!