Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Bake Off Italia 2020, puntata 5: ecco cos'è successo

Scopri cos'è successo nella 5ª puntata di Bake Off Italia 2020 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

La quinta puntata di Bake Off Italia (ogni venerdì alle 21.20 su Real Time e in live streaming su Dplay) si incentra sul “doppio”. Per essere coerenti col tema, dunque, ne faranno anche fuori due. Doppia strizza per i poveri concorrenti! Se per Clelia ho ormai capito che si limita ai collegamenti dal suo studio per raccontarci la storia di questo e quell’altro, l’assenza e presenza di Csaba ancora non mi è chiara.A volte c’è, altre non c’è, fa un po’ come le pare. Csaba, questo tendone non è un albergo!

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA BAKE OFF ITALIA SENZA PUBBLICITÀ

VIDEO - BAKE OFF ITALIA: LA PUNTATA DEL 2 OTTOBRE

I pasticcieri devono sostenere una Prova Sorpresa. Il primo gruppo deve realizzare una torta ibrida, con due preparazioni che ricordino due dolci ben distinti, uniti in uno solo. No, non si può prendere un Pan di Spagna e poggiarlo su una crostata, se ve lo state chiedendo. Giovanni crede che lui, Arturo ed Elisabetta siano i più deboli della batteria. Elisabetta replica che porta sfiga. Eli, vai di gesto scaramantico… TAAAC! Ernestone nostro non vuole “Torte Frankenstein”, ovvero torte che sembrano unite a forza senza avere una coerenza. Già che c’è fa anche l’imitazione, ma più che un mostro sembra uno che si è da poco operato all’anca.

Inizia il consueto giro dei tavoli tra i concorrenti e ben due vogliono realizzare una foresta nera. Non hanno evidentemente letto il manuale “Come non autosabotarsi a Bake Off”! Ancora non hanno capito che lui ha standard altissimi sulla sua torta preferita?!? Non ho ben compreso come e perché ma Knam e Damiano chiedono a Donato di fare degli squat. Arturo afferma di essere capace anche lui e si unisce. A questo punto aspetto solo che entri Jill Cooper per una lezione. Arturo fa cadere una teglia, ma è miracolosamente tutto intatto. Lui loda il suo gesto atletico. Donnarumma, trema!

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTO SULLO SHOW PIÙ DOLCE DELLA TV

Elisabetta, Arturo ed Elena sono a rischio. Giovanni aveva quasi azzeccato completamente la predizione! Mi aspettavo anche Donato a rischio, il suo assaggio aveva diviso i giudici ma probabilmente l’aver parlato in tedesco ha ammaliato Ernst che lo ha graziato. La prima manche è stata godibile, adesso ho capito perché: non c’era Philippe. Per il secondo gruppo la prova è un po’ diversa: loro dovranno realizzare una stessa preparazione declinandola sia in versione dolce che salata. Ernst e Damiano mostrano le loro due versioni di un plum cake. Dolce e salato. "COLLLLAZIONE E APERTIVO", dice Knam. Anche stavolta non mancano le raccomandazioni. Knam: "Voglio ben destinato uno salato e un dolce". Forse voleva dire “distinto”? Oggi non lo capisco, Olga Fernando dove sei?!?

Philippe è l’unico uomo della batteria, il gallo in mezzo alle galline. Ovviamente gongola. Alessandra riceve dei consigli da Knam su come variare la sua torta. Lei esegue cambiando preparazioni in corso, ma poi lui torna e le dice che odia i kiwi dopo che lei ne aveva già affettati una decina. Se lo manda a quel paese io la capisco. È il compleanno di Monia. Damiano ed Ernst come due re magi portano i doni: una torta e dei fiori, che sono però dal marito, con tanto di dedica. Ernst fa il buontempone dicendole che avendo ricevuto un dolce deve fare solo la preparazione salata. Dopo aver riso della sua battutona, le manda un bacio cioccolatoso.

PROVA DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI SENZA PUBBLICITÀ!

Chissà se Valeria gioca a poker. Trovo esilaranti i suoi movimenti facciali appena accennati per commentare le situazioni e gli assaggi. Alessandra conquista i giudici, che annunciano che porteranno a casa le sue preparazioni. Damiano è ingolosito anche dallo strudel di Monia, sul quale pone un altro veto. Ma da quanto tempo non mangia quest’uomo?!? Philippe e Valeria sono i due a rischio della seconda manche. La prova tecnica che attende i grembiuli rossi è basata sulla crostata al limone meringata. I pasticcieri devono ricreare la versione di Damiano e quella di Knam. Entrambi esentano i concorrenti dal realizzare l’elemento decorativo, già fornito di default.

In realtà le due torte hanno alcune preparazioni uguali, quindi è un po’ meno drammatica di quanto si pensi. Sempre se i concorrenti capiscano che certe cose vanno preparate una sola volta, noto dello smarrimento dato dai 6 fogli di ricette scritte! Ormai Arturo che mette la bandana è tra le scene più iconiche dell’edizione. Ernst e Damiano hanno 3 ore libere fuori dal tendone e si chiedono come passarle. Mi aspetto che a breve uno dei due inizi a mischiare delle carte.

Se i confessionali di Philippe sono quelli che mal sopporto, amo quelli di Arturo. Oggi ci fa sapere che Bake Off è meglio di una dieta e che perde chili ad ogni puntata. Se arriva in finale mi diventa un figurino! Elisabetta e Valeria si punzecchiano, c’è del potenziale per una rissa, prendo i popcorn! Philippe oggi in modalità meno bavoso e più ragazzo perso: senza Sara nel tendone è più sopportabile del solito. Altro che carte, i giudici stanno pescando! Per favore prendiamoci un momento per ammirare i loro cappelli!

PROVA SUBITO DPLAY PLUS: SCOPRI L'OFFERTA 

Dopo l’infruttuosa pesca, passano a giocare a pallone. Italia-Germania è una sfida sempre attuale. Vai Damiano fagli un mazzen così! I due giudici tornano tutti ringalluzziti nel tendone, i concorrenti invece sono stremati. Mentre Benedetta annuncia gli assaggi, loro se la ridono: indisciplinati! Avranno bevuto anche due birrette nell’attesa? È il momento di mostrare le torte nella credenza e invece i due buontemponi ci hanno messo un pollo arrosto! Dopo gli assaggi, a lasciarci sono Valeria ed Elisabetta. Potreste darci una ripresa sul loro viaggio di ritorno in albergo per farci sapere se poi si sono menate? Già dal promo della prossima puntata prevedo imprevisti e disastri, non vedo l’ora. Alla prossima!

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!