Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Giornata delle lasagne: le ricette di Alessandro Borghese e Benedetta Rossi

Il 29 luglio si festeggia la Giornata delle lasagne: su Dplay Plus trovi le sfiziose ricette di Alessandro Borghese e Benedetta Rossi.

Lasagne. Basta una parola per far venire l’acquolina e iniziare un frenetico conto alla rovescia verso il pranzo o la cena. Il 29 luglio si festeggia proprio la Giornata delle lasagne. E allora questa è la miglior occasione per dedicarsi a uno dei piatti italiani più famosi e apprezzati nel mondo e che da sempre simboleggia al meglio la ricchezza della nostra cucina. 

LASAGNE DI CARCIOFI: GUARDA LA RICETTA DI BENEDETTA ROSSI

Per festeggiare insieme a noi la Giornata delle lasagne su Dplay Plus, puoi rivedere l’episodio di Cucina con Ale in cui Alessandro Borghese prepara una lasagna messicana con tortillas di mais al posto della pasta. Oppure puoi gustarti quello in cui sforna una delicatissima lasagna light.

E come dimenticare la puntata di Food Advisor dedicata alla migliore lasagna di Bologna o quella de Il mio piatto preferito in cui Carlo Verdone confessa a Francesco Panella il suo amore per questo delizioso piatto. E ancora. Volete preparare le lasagne di carciofi? Non vi resta che seguire la ricetta di Benedetta Rossi!

LA MIGLIORE LASAGNA DI BOLOGNA: GUARDA L'EPISODIO DI FOOD ADVISOR

GIORNATA DELLE LASAGNE, UN PIATTO ANTICHISSIMO

È difficile trovare una persona a cui non piacciano le lasagne, il più antico formato di pasta che sia stato creato nel Belpaese. Pensate che se ne trova traccia anche in epoca greco-romana, anche se la “lagana” a cui si riferiva Orazio nel I secolo a.C. era una forma di pane sottilissima e cotto al forno.

Ci avviciniamo invece sensibilmente alle moderne lasagne nel 1284, con la testimonianza di Fra’ Salimbene da Parma che parlava di lasagne come di un tipo di pasta a larghe strisce, fatta con acqua e farina, lessata e poi servita con del formaggio grattugiato.

CARLO VERDONE E LE LASAGNE

Nel Rinascimento vengono aggiunte le uova che di fatto sostituiscono l’acqua nell’impasto. Dalla seconda metà del Settecento si diffondono invece le prime ricette regionali come i Princisgras marchigiani (lasagne di pasta all’uovo con l'aggiunta di una sorta di besciamella), le lasagne alla milanese (a base di burro, cannella, tartufo, besciamella e parmigiano), le lasagna napoletane (strati di pasta arricchiti da sugo di carne) e ovviamente alla bolognese (strati di pasta all’uovo con spinaci lessati e sugo di carne). Dopo questo rapido excursus storico, è ora di mettersi ai fornelli!

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiI primi 14 giorni sono gratis per i nuovi abbonati, provalo subito!