Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Giornata mondiale dell'alimentazione: festeggiala su Dplay Plus con Il gusto della felicità!

Il 16 ottobre si festeggia ogni anno la Giornata mondiale dell'alimentazione: per l'occasione guarda su Dplay Plus tutte le puntate de Il gusto della felicità!

Il 16 ottobre è la Giornata mondiale dell’alimentazione, che nel 2020 si festeggia per forza di cose in circostanze del tutto eccezionali vista la pandemia di Covid-19 che sta mettendo in ginocchio il mondo. Per l’occasione puoi guardare senza pubblicità su Dplay Plus tutti gli episodi del Il gusto della felicità con Marco Bianchi, food mentor, esperto di prevenzione e ideatore dell’approccio innovativo verso il mondo della nutrizione, che farà un viaggio nelle abitudini alimentari di chi ha deciso di cambiare stile di vita per mangiare meglio e rimettersi in forma. In ogni puntata tante ricette facili e gustose, sempre perfettamente bilanciate, per mantenere quel benessere emotivo e fisico che è fondamentale per la salute.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: GUARDA "IL GUSTO DELLA FELICITÀ"

Ma perché la Giornata mondiale dell’alimentazione si festeggia ogni anno il 16 ottobre? La risposta è semplice. Il 16 ottobre 1945 è la data in cui 42 Paesi decisero di riunirsi in Quebec, Canada, per dar vita all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, conosciuta oggi come FAO. L’obiettivo di questa istituzione è combattere la fame (oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso a cibo sano e nutriente, circa 135 milioni di persone soffrono di fame acuta), la povertà e la malnutrizione (ha un impatto sull’economia globale di circa 3500 miliardi di dollari all’anno) e in generale occuparsi del sistema alimentare globale. E così ogni anno il 16 ottobre la FAO commemora la sua fondazione promuovendo iniziative in oltre 150 Paesi. In ogni angolo del mondo si svolgono eventi che hanno lo scopo di cancellare la fame e promuovere la sicurezza alimentare.

VIDEO - IL GUSTO DELLA FELICITÀ: MARCO BIANCHI IN SOCCORSO DI BARBARA

Un tema, questo della sicurezza alimentare, che si lega strettamente a quello del cambiamento climatico. Sono infatti ingenti i danni che le temperature sempre più elevate e i frequenti disastri naturali stanno arrecando ad agricoltori, pescatori e allevatori. E di pari passo aumenta a ritmo elevato la crescita della popolazione mondiale. Secondo le ultime stime, entro il 2050 dovremmo essere 9,6 miliardi di persone. Per soddisfare la domanda globale serviranno quindi sistemi agricoli e alimentari più resistenti, efficienti e sostenibili. Insomma, capaci di adattarsi ai continui cambiamenti climatici. 

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: ATTIVA DPLAY PLUS E GUARDA "IL GUSTO DELLA FELICITÀ" SENZA PUBBLICITÀ

Per il 75º anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il tema scelto è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. Non solo quindi coltivare alimenti diversificati per riuscire a nutrire la popolazione sempre più in crescita, bisogna anche preservare il pianeta e incrementare la domanda di cibo nutriente selezionando alimenti sani. Si deve inoltre garantire a tutti l’accesso a sistemi alimentari sostenibili e in grado di fornire diete sane e a prezzi alla portata di tutti, nessuno escluso. In questo percorso saranno fondamentali le tecnologie innovative, la scienza, la ricerca e le aziende del settore privato. 

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!