Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Festa del cioccolato: parola a Ernst Knam!

Il 7 luglio si festeggia la Giornata mondiale del cioccolato e noi ci affidiamo al re Ernst Knam, il gran pasticcere e maître chocolatier. Guarda tutte le puntate su Dplay Plus!

Il 7 luglio non è una data qualunque per Ernst Knam. Si festeggia infatti la Giornata mondiale del cioccolato. E allora chi meglio del re del cioccolato può insegnarci come preparare dolci e creazioni da leccarsi i baffi? Su Dplay Plus puoi rivedere tutte le puntate del docu-reality con protagonista il gran pasticcere e maître chocolatier tedesco naturalizzato italiano, che insieme al suo team di esperti vi farà fare un figurone con parenti, amici e ospiti. Prima però un ripasso storico su uno degli alimenti più amati al mondo. 

Non tutti sanno che il cioccolato nasce in America Centrale. Non era ovviamente quello che conosciamo oggi, toglietevi quindi dalla mente barrette e uova di Pasqua. Maya e Aztechi lavoravano fave di cacao e già sperimentavano mischiando i semi in polvere con il peperoncino e il sale. In Europa il cioccolato iniziò a diffondersi nel XVI secolo per merito degli Aztechi che donarono fave di cacao a Cristoforo Colombo utilizzandole come moneta di scambio. 

Giornata mondiale del cioccolato: perché si festeggia il 7 luglio?

Ma per capire il motivo per cui la data scelta per festeggiare il cioccolato sia proprio il 7 luglio, bisogna fare un salto temporale fino al 7 luglio 1847, quando Joseph Fry diede vita alle barrette fondendo cacao e burro di cacao. Da lì la diffusione fu inarrestabile.

Merito anche dei benefici che questo alimento porta al corpo umano, come la creazione di batteri “buoni” nell’organismo o la capacità di curare disturbi di stomaco. Considerato inoltre un cibo afrodisiaco e utile a favorire concentrazione e memoria, col passare del tempo la produzione si è allargata a tutti i Paesi vicino all’equatore vista la grandissima richiesta. Ad oggi la Costa d’Avorio è il paese leader con oltre il 40% della produzione mondiale. 

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiI primi 14 giorni sono gratis per i nuovi abbonati, provalo subito!