Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Giornata Mondiale della Paella: ecco la ricetta di Benedetta Parodi!

In occasione della Giornata Mondiale della Paella che ricorre il 20 settembre, mettetevi ai fornelli con Benedetta Parodi e preparate una deliziosa paella di pesce.

Una delle giornate che tutti gli amanti della buona cucina attendono con ansia e trepidazione. È la Giornata Mondiale della Paella che si festeggia ogni anno il 20 settembre. E per un giorno Valencia, culla di questo delizioso piatto (sì, la paella nasce nella Comunità Valenciana e non in Catalogna come molti credono erroneamente), diventa la capitale del mondo. Ma anche su Dplay Plus potete celebrare al meglio questa ricorrenza. Come? Guardando senza pubblicità la puntata di Pronto e postato in cui Benedetta Parodi, grande appassionata del cibo spagnolo, accende i fornelli e prepara una fantastica paella di pesce (qui sotto il video). Mettetevi alla prova e riproponete la sua ricetta!

PROVA GRATIS DPLAY PLUS E GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI PRONTO E POSTATO SENZA PUBBLICITÀ

Ma come nasce la paella, piatto simbolo della tradizione culinaria spagnola? Nasce dall’incontro di prodotti tipici della zona di Valencia come l’anatra, il pollo, le verdure, il coniglio e ovviamente il riso. Alt, non un riso qualunque: deve provenire dalla zona Albufera dove abbondano le risaie. Il nome, paella, deriva dallo strumento che si utilizza per prepararla: una padella che non ha un solo manico bensì due maniglie laterali capaci di sostenere un peso notevole. La paella di carne inizia a diffondersi tra il XV e il XVI secolo per merito dei contadini che avevano bisogno di un pasto nutriente e veloce da preparare. E così pensarono di unire in un solo piatto ingredienti facilmente reperibili che permettessero loro di affrontare una dura giornata di lavoro in campagna.

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ

Il World Paella Day ha visto la luce dopo una lunga discussione su quali fossero gli ingredienti originari. Nel corso degli anni si sono infatti diffuse le più svariate ricette e così dalle parti di Valencia hanno sentito la necessità di mettere le cose in chiaro e rivelare gli ingredienti e i segreti della preparazione della paella. Quali sono? La Comunità valenciana ha sentenziato: olio, sale, acqua, coniglio, fagioli bianchi, fagioli di Lima, pomodori, peperoncino dolce, rosmarino e zafferano. È ritenuta invece facoltativa l’aggiunta di anatra, carciofo e lumache. Durante il World Paella Day la piazza più famosa di Valencia, Plaza del Ayuntamiento, si colora fin dalle prime ore del mattino e viene popolata da cuochi che preparano e offrono piatti di paella senza soluzione di continuità. Quest'anno la festa sarà per forza di cose in forma ridotta vista la pandemia mondiale che ci sta mettendo in ginocchio. Ma nulla ci vieta di preparare a casa un succulento piatto di paella da condividere con parenti e amici. 

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiI primi 14 giorni sono gratis per i nuovi abbonati, provalo subito!