Dove vederci

Digitale terrestre, canale 31
Sky, canale 160 e 161 (+1)
tivùsat, canale 31

Tutti i canali

Torta salata di Knam

Per la prova finale i piccoli pasticceri devono preparare la torta salata di Knam: scopri qui il procedimento!

1 - PREPARA LA PASTA BRISÈ

Impasta insieme 500 g di farina, 160 g di burro, 6 g di sale, 60 g di aceto, 4 tuorli d’uovo e 160 ml di acqua da versare a poco a poco. Se l’impasto è duro aggiungi un altro po’ di acqua.
Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Metti l’impasto in frigo per 30 minuti.

2 - PREPARA LA FARCITURA
Dentro una pentola metti 1 litro d’acqua e aggiungi le verdure tagliate a cubetti, 50 g di zenzero già sbucciato e una cipolla tagliata a metà.

Prendi 300 g di petto di pollo e mettilo in acqua insieme alle verdure. Aggiungi 5 g di curcuma e 10 g di sale. Fai scaldare l’acqua e cuocilo per circa 20 minuti.

Una volta cotto, togli con un mestolo la cipolla e lo zenzero. Tira su e scola le verdure a cubetti e mettile in una ciotola. Sposta il pollo in un piatto e fallo raffreddare. Appena sarà tiepido fallo a pezzetti con le mani. Poi aggiungilo alla ciotola con le verdure.

Metti insieme a pollo e verdure un uovo intero, 100 g di datteri tagliati a cubetti, i 3 g di coriandolo in grani, 50 g di zenzero semi candito a cubetti, 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescola bene.
Se il composto è liquido aggiungi un cucchiaio di pangrattato. 

3 - ASSEMBLAGGIO

Prendi la pasta brisè dal frigo e stendila con un mattarello tra due fogli di carta forno.
Rimuovi il foglio sopra. Dividi a metà la pasta brisè.
Nella teglia da crostata stendi una delle due metà rivestendo anche il bordo. Versa la farcitura di pollo e verdure dentro la crostata. Sbatti un uovo dentro una piccola ciotola e usalo per spennellare i bordi della crostata.
Copri tutta la crostata con la metà di pasta brisè che ti avanza. Fai un piccolo buco con lo stuzzicadenti al centro della copertura di pasta. 


4 - DECORA LA TORTA
Sbatti un uovo in una ciotolina con una forchetta e spennella la superficie della torta. Spargi sopra un po’ di noci di macadamia tritate e i 5 g di sale di Maldon.
Cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti. La torta deve risultare molto dorata.


5 - SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO
In un pentolino metti 80 g di zucchero, 100 g di aceto bianco e 200 g di dragon fruit in pezzi. Fai bollire per 3 minuti. Infine, versa in una salsiera e servi insieme alla torta.