LA SCUOLA

Amici 2018: doppio tris, chi sono i professori di Canto e Ballo della nuova edizione?

Confermati Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Rudy Zerbi e in arrivo Stash, Alex Britti e Timor Steffens

Redazione

Scaldate le corde vocali e indossate le scarpette da ballo: la Scuola di Amici sta per riaprire le sue porte.
Questa nuova edizione ha già fatto parlare molto di sé, grazie alle numerose novità che la caratterizzeranno: come l’ingresso della ballerina Lorella Boccia in qualità di terza conduttrice per il Daytime, accanto a Paolo Ciavarro e Marcello Sacchetta, e l’arrivo del talento internazionale Timor Steffens.

Ma l’affascinante Timor non è la sola new entry che interesserà lo schieramento delle due commissioni. Quest’anno per la composizione dei professori si è deciso di tornare alla vecchia formazione del 3+3. Tre professori per il Ballo e tre per il Canto.

Nella prima categoria si collocano due importanti conferme: Alessandra Celentano e Veronica Paperini, che accompagneranno il già citato Timor Steffens.
Mentre nella sezione Canto sono stati confermati ben due nomi nuovi: insieme al veterano Rudy Zerbi troveremo il cantante Alex Britti e una vecchia conoscenza di Amici: Stash, frontman della band vincitrice della quattordicesima edizione del programma: i The Kolors.
Siete pronti a tornare sui banchi? Fate un piccolo ripasso sui prof, vecchi e nuovi, e non vi farete cogliere impreparati.

ALESSANDRA CELENTANO – BALLO
Una professionista che non ha bisogno di presentazioni e uno dei volti più noti e maggiormente legati ad Amici. Alessandra Celentano ha celebrato la danza in tutta la sua vita e carriera, ha studiato con importanti docenti di fama internazionale ed è stata maître de ballet nei più noti teatri d’Italia. La professoressa Celentano porterà tutta la sua esperienza sui banchi della Scuola, essendo docente di Ballo fin dal primissimo anno del programma. La citazione che rappresenta la sua dedizione alla danza e allo show? “Solo attraverso le critiche, attraverso i no, attraverso le lacrime, si va avanti.”

VERONICA PEPARINI - BALLO
Docente di Ballo nella Scuola di Amici fin dal 2013, Veronica Peparini è nata e cresciuta in una famiglia di artisti. La coreografa ha iniziato a ballare all’età di 11 anni e ha lavorato con importanti artisti nazionali e internazionali, tra cui Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni. Insieme al fratello Giuliano Peparini ha partecipato alla realizzazione del musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, come coreografa e Local Director. La sua citazione per i ragazzi di Amici “Essendo questa una scuola, siete qui per migliorare.”

TIMOR STEFFENS – BALLO
La new entry della commissione di ballo e star che arriva dall’Olanda. Come vi abbiamo già raccontato, Timor Steffens ha iniziato a ballare quando aveva 18 anni, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Accademy, ha lavorato con tantissime talenti internazionali tra cui Beyoncé, Whitney Houston, Janet Jackson, Chris Brown, Usher e ha preso parte al film Burlesque con Christina Aguilera. Timor ha una certa esperienza anche come docente: in Italia ha già ricoperto il ruolo di giudice nel programma “Dance Dance Dance” e dello stesso format è anche creatore, nonché giudice e direttore artistico in Inghilterra e Olanda. La sua frase di incoraggiamento per i ragazzi di Amici è già leggenda: “Give it all, give your passion … and dai let's go!"

RUDY ZERBI – CANTO
Noto e autorevole talent scout, la sua carriera inizia come speaker radiofonico – Zerbi ha lavorato anche insieme alla Gialappa’s Band – per poi ricoprire per molti anni il ruolo di discografico per Sony Music Italia. Dal 2009 è giudice nel programma “Italia’s Got Talent” e dall’anno seguente entra nella commissione dei docenti di Canto ad Amici. Divertente e sempre in grado di pretendere il meglio dai concorrenti, quest’anno sarà l’unico veterano tra i professori della categoria. Una delle sue frasi per i ragazzi: “Cerco il talento, cerco il saper cantare ma cerco anche il carattere.”

ALEX BRITTI – CANTO
Cantautore romano e chitarrista di fama mondiale, Alex non ha bisogno di molte presentazioni. L’artista ha festeggiato recentemente i 20 anni di carriera, tanti sono passati da quel fortunato esordio nel ’98, quando viene proclamato miglior artista esordiente tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Uno dei volti e delle voci più riconoscibili di tutti gli anni 2000 – come dimenticare il suo singolo “la vasca”– Alex ha 7 album all’attivo, svariati singoli di successo, un libro e ha collaborato e duettato con artisti quali Pavarotti, Ray Charles, Edoardo Bennato e Patti Smith.
Una sua citazione, che ci piace pensare possa dedicare ai ragazzi di Amici “Il vento dell’arte non smette mai di soffiare.”

STASH -CANTO
La storia musicale dell’artista è legata a doppio filo a quella della sua band: i The Kolors ma anche a quella di Amici, programma che li ha visti trionfare nell’edizione 2015. Il cantante, così come gli altri componenti dei The Kolors, è originario di Napoli e la sua carriera musicale inizia nel 2014 quando i The Kolors pubblicano il loro album di esordio, poco prima dell’ingresso e dell’ascesa ad Amici. Dopo la vittoria del 2015 il gruppo ha riscosso numerosi premi, pubblicato due nuovi album – guadagnandosi plurimi dischi di platino – e collaborato con importanti artisti.
Per Stash, come per Lorella Boccia, tornare nella Scuola sarò un po’ come tornare a casa e siamo sicuri che saprà incoraggiare e motivare i ragazzi, magari proprio con una citazione di un suo brano: “Facciamo come le onde, via lontano e poi ritorniamo, questa vita è folle!”

Non perdetevi neanche una novità della nuova edizione di Amici, i Casting vi aspettano dal 29 ottobre dal lunedì al venerdì alle 13:50 su Real Time, canale 31.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.