news

I momenti salienti della puntata 10

Un viaggio nel tempo dei dolci, con una prova creativa royale, una prova tecnica ispirata al romanzo de Il Gattopardo e una prova a sorpresa... in coppia con un proprio caro! Scopri cosa è successo nella decima puntata e leggi il riassunto con ricette e video!

Redazione

In questa puntata è prevista una doppia eliminazione... già dall'inizio i concorrenti cominciano a tremare! Il tema dell'episodio è un viaggio nel tempo nel passato: per la prima prova devono preparare la versione creativa di una torta del 1700, la Charlotte Royal.

Elisa può aprire la busta blu e scoprire il suo vantaggio: può portare indietro nel tempo 5 compagni e farli cucinare senza le attrezzature più moderne, quindi senza planetaria, frullatore e bilancia. Elisa salva la sua amica Irene e Jolanta.

Scopri qui la ricetta con ingredienti e procedimento del Maestro Knam e guarda il video:

Durante la prova la persona più in difficoltà è Samanta, che ha sbagliato il primo pan di spagna e cerca di rifarne un altro, ma lavorando con un frustino a mano è molto lenta. Non riesce infatti a presentare la torta completa.

Federico, dopo un momento di rabbia iniziale si rasserena, e anzi, è felice di mettersi alla prova con strumenti che non ha mai usato, vuole dimostrare di farcela anche senza la tecnologia. Allo scadere del tempo le torte peggiori sono quelle di Samanta e di Jacopo. La migliore quella di Irene.

Per la prova tecnica i pasticceri viaggiano nel 1800 e viene chiesto loro di preparare Il trionfo di gola, il dolce presente nel libro il Gattopardo.

La ricetta però viene presentata in un italiano aulico, ormai in disuso, su delle antiche pergamene e i concorrenti faticano ad interpretarla. Scopri qui la vera ricetta e cerca di replicarla a casa!

I pasticceri hanno dei  dubbi sorgono su come tagliare le arance da candire, solo  Jolanta usa il pelapatate e durante l’assaggio le arance candite migliori risultano le sue.

Iolanda è in difficolta con la frolla, Irene ha dei dubbi sulla consistenza del bianco mangiare, Samanta ha dei problemi con il pan di spagna. Al termine del tempo tutti i concorrenti presentano il dolce. 

Durante gli assaggi i giudici si rendono conto che non c’è una torta perfetta, a ognuna manca qualcosa. La torta migliore al gusto risulta quella di Jolanta mentre le peggiori quelle di Samanta ed Elisa. 

Per l’ultima prova i concorrenti devono preparare il loro cavallo di battaglia  mettendo in atto tutto ciò che hanno imparato sotto al tendone. Ma la vera sorpresa di questa prova sta nei lor aiutanti: devono infatti cucinare insieme ai loro parenti!

Federico è molto severo con sua mamma, Alfredo si dimostra un padre autoritario con il figlio, ma c'è anche tempo per commuoversi: il padre di Elisa è fiero della figlia e non riesce a fermare le lacrime quando parla di lei.

Tra Jacopo e sua zia c’è molta collaborazione, Samanta ha gli occhi a cuore per il suo fidanzato Emiliano, Irene è aiutata dal suo compagno che procede come un soldatino eseguendo tutto quello che lei gli dice di fare. Iolanda cucina con la nonna, mentre Jolanta con suo marito. 

Alla fine della prova la torta migliore risulta quella di Jolanta che conquista il grembiule blu. Mentre i peggiori sono Elisa, Samanta e Jacopo. Elisa è salva, mentre ad uscire sono Samanta e Jacopo.

Bake Off Italia torna con l'undicesima puntata venerdì 16 novembre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.