news

Una prova tecnica firmata da Carlo Beltrami per la puntata dei ricordi, ecco i momenti salienti dell'undicesima puntata

La puntata 11° è tutta un viaggio neI ricordi per i nostri bakers: scopri cosa è successo nell'undicesima puntata e leggi il riassunto con le ricette e i video

Redazione

In questa puntata si parla di ricordi: i concorrenti per la prova creativa vengono messi in coppia,  Federico lavora con Alfredo, Elisa insieme ad Irene e Iolanda con Jolanta per preparare un carrello dei dolci da osteria, ma rivisitandoli in versione moderna.

I concorrenti iniziano a pensare a come preparare il loro percorso degustativo insieme ai propri compagni. Iolanda e Jolanta sono l’unica coppia che non si trova affatto bene. Non sono mai andate d’accordo e hanno caratteri completamente opposti. Irene ed Elisa hanno due caratteri forti: la prima tende a voler comandare, Elisa capisce che deve darle retta per evitare di creare problemi. Decidono  quindi fare dei dolci insieme, dividendosi le preparazioni. 

Federico ed Alfredo sono la coppia più armonica: lavorano molto tranquilli, Alfredo si mostra subito sicuro e autoritario e questo atteggiamento funziona con Federico. Instaurano un rapporto padre/figlio.

Scopri il video con il racconto di Clelia con i dolci da osteria:

Gli assaggi dei carrelli dei dolci rivisitati sono fatti a coppie ma i concorrenti vengono giudicati singolarmente: la peggiore è Iolanda, le sue preparazioni sono tutte sbagliate e non piacciono ai giudici, mentre Jolanta riesce ad andare meglio. Tutti gli altri assaggi vanno bene, Alfredo e Federico non hanno rivisitato molto i propri dolci ma sono rimasti più sul classico.

Per la prova tecnica arriva in studio un ospite: il vincitore della scorsa edizione di Bake Off, Carlo Beltrami. I concorrenti dovranno preparare la sua Torta Freschezza, una torta moderna con diversi passaggi: scopri la ricetta!

Ma non è tutto: in questa puntata dedicata ai ricordi i concorrenti devono memorizzare la ricetta di Carlo e procedere a memoria con i vari passaggi perchè allo scorrere del tempo i cartoncini che contengono le fasi della ricetta vengono distrutti.  

Prima di iniziare Jolanta apre la sua busta blu: il suo vantaggio è avere 10 minuti di memoria con Carlo. Scopri la ricetta con ingredienti e procedimento e guarda il video dell'assaggio dei giudici:

Durante la prova i concorrenti non hanno molti problemi a memorizzare i vari cartoncini e Alfredo e Jolanta rimangono molto indietro. Jolanta chiama l’aiuto di Carlo quasi subito, ma fa fatica a seguire e a memorizzare tutti i passaggi in italiano. Carlo comunque le dà una grande mano nei passaggi rimasti indietro e per quelli successivi.

Irene ha un grande dubbio sul suo cremoso: è molto più chiaro di tutti gli altri, ma non ha la ricetta sotto mano e quindi non può più modificarlo. La difficoltà più grande sta nello sformare il corpo della torta che, se non abbattuto correttament,  non si può togliere dallo stampo in silicone.

Molte preparazioni infatti risultano liquide, i concorrenti glassano la torta che però non rimane liscia e lucida. Jolanta lavora da sola e termina per prima la preparazione, che però rimane tutta sciolta. Elisa è l’unica a ricordarsi come si decora, ed è l’unica insieme a Iolanda a terminare tutti i passaggi.

Tutti i dolci presentati sul tavolo non sono minimamente vicine alla torta di Carlo quindi classifica viene stilata sulla base della torta meno peggio: Iolanda ed Elisa sono quelle messe meglio, mentre ultime in classifica quelle di Alfredo e Jolanta.

Per la prova a sorpresa arriva un altro ospite sotto il tendone: Matteo Stucchi, un pasticcere famoso su Instagram creando delle scenette con protagonisti i dolci, legati a dei ricordi.

Seguendo l'esempio di Matteo i concorrenti dovranno preparare un dolce che integra un loro oggetto dell'infanzia.

Federico ha un peluche di Brontolo, Elisa un sax, Irene il joystick di una consolle di videogiochi, Jolanta una gallina di ceramica, Iolanda la cassettiera della casa delle bambole, Alfredo delle macchinine.

Il ricordo di Knam è invece quello legato a sua moglie: scopri la ricetta della Torta Alessandra qui e segui ingredienti e procedimento per repliacarla a casa!

Tornando alla gara, tutti i concorrenti studiano come inglobare il gioco nel loro dolce, per qualcuno è semplice mentre per altri è più complicato.

Alla fine del tempo tutti i concorrenti presentano una torta. Elisa, Federico e Iolanda non sono riusciti a inglobare il gioco nel dolce, ma nonostante questo erano tutti molto buoni. I peggiori al netto delle tre prove in questa puntata sono Jolanta e Alfredo. L’eliminata però è Jolanta. Il grembiule blu invece va a Elisa.

Bake Off Italia torna con la dodicesima a puntata venerdì 23 novembre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.