news

Una puntata "al contrario", per assicurarsi un golden ticket per la semifinale. Scopri la prova creativa, tecnica e a sorpresa e guarda i momenti salienti della dodicesima puntata!

La puntata 12° è tutta al contrario: scopri cosa è successo nella dodicesima puntata e leggi il riassunto con le ricette e i video

Redazione

Questa puntata nasce tutta al contrario: dopo la declamazione con le classiche forme di chiusura della puntata da parte di giudici, Benedetta informa i concorrenti che li aspetta una sfida difficile... cucinare senza il forno. La prova creativa è infatti una raw cake, una torta crudista, con frutta (e volendo verdura) non cucinata. 

Benedetta inoltre ha con sé 4 Golden ticket: in questa puntata infatti il migliore di ogni prova si guadagnerà uno di questi biglietti e passerà automaticamente in semi finale.

Elisa apre la busta blu che le comunica il suo vantaggio: potrà scegliere dal tavolo di frutta 3 ingredienti da usare solo lei. Elisa sceglie lamponi, mango e alchechengi.

Scopri il video di Clelia con il racconto della raw cake:

 

A causa dei Golden ticket si è creata un po’ di freddezza tra i pasticceri in gara. Tutti concentrati sul proprio lavoro perchè vogliono guadagnarsi quel biglietto prima degli altri. Sul countdown Alfredo non riesce a togliere la torta dell’anello e purtroppo presenta la torta nello stampo. La torta peggiore si rivela essere la sua,  mentre la migliore è quella di Irene che si conquista il primo Golden ticket.

Nella prova tecnica i 4 concorrenti in gara devono preparare la Crostata Sorprendente di Knam, ma dal momento che la puntata è tutta al contrario, questa volta non dovranno seguire una ricetta scritta, ma il Maestro che prepara la torta insieme a loro, di spalle: tutti devono seguire i suoi passaggi nei suoi tempi per non restare indietro. 

Scopri l'assaggio sotto al tendone con Damiano, Clelia ed eccezionalmente Benedetta:

Il Maestro Knam inizia a preparare la sua torta, procede velocemente elencando gli ingredienti che servono per ogni preparazione senza quasi mai ripetere. Dietro di lui i concorrenti cercano di stargli al passo. Quello più indietro è Alfredo che spesso richiede a Knam di ripetere passaggi, distraendosi ancora di più ogni volta.Scopri qui il testo della ricetta per prepararla a casa!

Irene segue la prova da una poltrona sul fondo del tendone. Cerca di sbirciare i passaggi del Maestro, e dà molti suggerimenti ai compagni che sono indietro.

Elisa è quella che riesce a stare più al passo con Knam. Nel momento di girare la torta, il Maestro decide di non abbatterla e di farlo quando è ancora calda. I concorrenti non si fidano e preferiscono farla raffreddare in abbattitore. Solo Alfredo tenta la sorte e la capovolge, ma purtroppo la torta si distrugge, gli altri tre completano la torta in tempo senza grossi disastri.

Alfredo si classifica ultimo, visto che la sua torta è completamente rotta, quella più simile esteriormente all'originale è quella di Elisa ma all'assaggio è molto amara. Il primo posto va a Federico che si aggiudica il secondo Golden ticket e passa direttamente in semifinale.

Benedetta rimanda l’appuntamento con la prova sorpresa al giorno seguente in cui ogni giudici hanno deciso di assegnare una torta diversa per ogni concorrente: Damiano per Elisa, Clelia per Alfredo e Ernst per Iolanda.

I concorrenti devono rifare la torta che è nascosta sotto la cloche. La sorpresa però sta nel fatto che i pasticceri non possono vederla, ma solo toccarla e assaggiarla bendati. Devono quindi cercare di capire come è fatta, da quanti strati è composta e come è  decorata. In più devono individuare tutti gli ingredienti necessari per replicarla e chiedere al proprio giudice di fornirglieli dalla dispensa.

Nell'esecuzione Iolanda è la più lenta e rimane indietro rispetto alle sue preparazioni. Alla fine del tempo la torta di Elisa è molto simile a quella di Damiano sia nell'aspetto che nel gusto. La torta di Alfredo non è esattamente come quella di Clelia ma a livello di sapore è molto buona, Iolanda invece non ha terminato tutte le preparazioni e presenta una torta non glassata (e non verde).

Il Golden ticket viene guadagnato da Alfredo e a gareggiare per l'ultimo posto ci sono Elisa e Iolanda. A malincuore viene scelta Elisa come peggiore e quindi la ragazza deve abbandonare il tendone. 

Ma le sfide non sono finite, i concorrenti devono affrontare un’ultima prova: preparare un tortino dal cuore tenero con una salsa di accompagnamento in 30 minuti. Il concorrente che vince si conquista il grembiule blu.

Il primo a terminare la prova è Federico: il suo tortino è buono, ha un cuore morbido e la salsa è preparata bene. Sia Irene che Alfredo hanno fatto cuocere troppo il loro tortino che non presenta all’interno il cuore tenero. La preparazione di Iolanda al contrario invece è troppo cruda.

Il grembiule blu quindi viene vinto Federico e a tutti i semifinalisti viene annunciata la prova creativa della prossima puntata  si svolgerà a Lisbona!

Bake Off Italia torna con la semifinale di venerdì 30 novembre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.