news

I momenti salienti della puntata 3

La sfida è iniziata da solo una settimana ma la tensione è alta: per la prova creativa un aperitivo scenografico, per la prova tecnica un piatto di pasta dolce e come prova a sorpresa una torta di crepes! Dolci... non solo in forno!

Redazione

Arrivano i primi ospiti sotto al tendone di Bake Off ci sono ospiti: gli influencer Valentina Crosetto, Valentina Boccia e Andrea Lonati, esperti di cibo, dolci e lifestyle  raccontano il mondo dei gruppi d’ascolto sul programma a Clelia. 

Per loro i concorrenti devono preparare in 150 l'aperitivo, composto da 60 salatini diversi, 20 gluten free, 20 vegetariani e 20 a libera scelta; Clelia intanto ci racconta degli aneddoti sulla nascita dei crackers.

I concorrenti vanno abbastanza spediti nella preparazione dei salatini, ma non tutti ne riescono a presentare 60.  Inoltre, durante gli assaggi i giudici notano che molti concorrenti si rivelano avari nell'uso del sale: Jacopo, Elisa, Beatrice, Francesco e Sara hanno presentato portate insapori, mentre piacciono molto quelli di Federico e Irene.  Qui invece puoi guardare il video con il tutorial di Knam per preparare dei salatini da 10 e lode.

Per la prova tecnica invece i pasticceri dovranno preparare in un'ora e mezza un dessert al cucchiao che sembra un primo piatto: i paccheri dolci all'aglio nero della chef stellata Sara Preceruti.

Mettersi alla prova con un ricetta del genere non è facile; in più i concorrenti non possono vedere il piatto originale, custodito segretamente nella credenza. Stendere la pasta per il pacchero è difficile, interpretare l'impiattamento ancora di più, alla fine della prova vengono presentati 15 piatti tutti diversi e piuttosto distanti dall'originale, ad eccezione della composizione di Irene.

Infine per la prova a sorpresa i pasticceri devono preparare una torta composta da almeno 50 crepes. Iolanda può usare il suo aiuto e aprire la busta blu usufruendo di un vantaggio: avere Damiano al suo bancone per 10 minuti. Iolanda però usa questo bonus solo nella parte finale della prova, chiamando il giudice per il montaggio della torta. Questa scelta infatti si rivela sbagliata perché la parte più difficile per tutti è quella della cottura delle crepes.

 

Tra i migliori invece si distinguono: Jolanta, definita una “macchina da guerra”, perché prepara crepes alla velocità della luce, Federico, che nonostanti non ami questa prova, ascolta il consiglio di Knam,  friggendo i ritagli di crepes in avanzo e Gloria, che detesta le crepes, ma presenta una torta bellissima e buonissima.

In difficoltà invece vediamo Valentina, che prepara crepes ltroppo spesse,  Jacopo con le sue crepes al carbone attivo e Iolanda che consegna all’ultimo minuto, solo perchè aiutata da Federico.

Dopo l'altissima torta di crepes, a conquistare il grembiule blu è a sorpresa Federico, mentre i peggiori sono Jacopo, Vincenzo e Valentina. Tra di loro però solo uno lascia la gara: Valentina, che nelle 3 prove ha totalizzato più insuccessi di tutti.

Bake Off Italia torna con la quarta puntata venerdì 28 settembre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
leggi altro

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.