news

I momenti salienti della puntata 5

La sfida continua... in un Baketlon a colpi di farina, zucchero e uova! Tra una prova creativa a squadre, una prova tecnica a prova di sportivi e una prova a sopresa dove i concorrenti suderanno 7 camicie e 7 grembiuli, ecco il riassunto della quinta puntata!

Redazione

In questa puntata dedicata allo sport, i concorrenti per la prova creativa lavorano in squadre con un meccanismo a staffetta per preparare una millefoglie con due farciture e una decorazione.

Beatrice che aveva conquistato nella puntata 4 il grembiule blu, ha come vantaggio quello di creare le squadre che cucineranno in staffetta: la sua squadra è quella verde e sceglie di cucinare insieme a Sara e Samanta. Sceglie poi la squadra gialla composta da Alfredo, Jolanta e Federico, la squadra arancione con Jacopo, Gloria e Irene ed infine la squadra rossa, composta da Iolanda, Daniele e Elisa. Per aiutare i concorrenti Damiano fa vedere loro come preparare la pasta sfoglia:

Nella squadra verde le ragazze lavorano bene insieme, sono tranquille, quasi troppo. Sembra quasi stiano facendo un pigiama party, come fa notare Benedetta. Alla fine della prova viene ssemblata una torta millefoglie con creme al pistacchio e lampone in tempo che all'assaggio per tutti e tre i giudici si rivela essere buona ma con poca personalità. Nella quadra gialla Federico si fa subito notare: il ragazzo vorrebbe comandare e non si fida di quello che consiglia Jolanta. I tre vengono definiti "la famiglia" con mamma, papà Alfredo e il figlio adolescente ribelle. All'assaggio la sfoglia si rivela essere troppo alta e non cotta bene, la mousse al cioccolato è buona, quindi nel complesso un dolce goloso da mangiare. Irene nella squadra arancione comanda tutta la sua brigata: Jacopo esegue ogni passaggio ad alta voce in modo da tenere informata Irene, Gloria anche se non è abituata a farsi comandare, si fida del caposquadra. Il risultato è di una sfoglia definita la migliore di tutti, ma con farce non al top: la crema cioccolato è troppo forte rispetto allo zabaione, che ha troppa gelatina. La squadra rossa è la meno compatta: inizialmente Iolanda lavora da sola, ma quando è il turno di Elisa, Iolanda tende a comandarla. Daniele è il più stressato dagli ordini delle due ragazze, ma nonostante tutto mantiene la sua solita calma: nel countdown è l’ultimo a mettere la torta sul tavolo, componendo la torta proprio negli ultimi secondi. All'assaggio dei giudici la torta si rivela molto buona, anche se la sfoglia non ha caramellato bene.

Per la prova tecnica arriva un'ospite in studio: Valeria Airoldi, giornalista e blogger per sportivi. I pasticceri dovranno preparare i suoi Fit Pancake  a 3 gusti diversi, da servire in 3 torri, una per giudice; ogni torre dovrà avere 12 pancake e una cremaper un  totale di 36 pancakes.

Per superare la prova i concorrenti hanno solo 80 minuti:  la ricetta ha molti ingredienti strani, come la spirulina e la stevia, scopri qui il procedimento e la guida passo passo per replicarla a casa.

Nella gara Benedetta passa tra i banconi per chiedere ai partecipanti come vivono lo sport: tutti lo fanno nel tempo libero tranne Federico e Iolanda. Tra i pasticceri più veloci si distingue Jolanta, mentre Samanta lotta contro il tempo per impilare le sue ultime preparazioni, senza riuscire a metterci la crema sopra. Allo scadere del tempo una torre di Iolanda crolla, mentre una torre di Federico sta per cadere, ma si appoggia su quella accanto. Il migliore della prova risulta comunque essere Federico, nonostante avesse dichiarato la sua "allergia" per i dolci sani e poco burrosi ad inizio gara.

Nella prova a sorpresa i concorrenti scoprono quale torta dovranno preparare vedendo su un tablet un loro confessionale. La torta quindi è auto assegnata per ognuno sul  tema: superare i propri limiti.

Jolanta è molto preoccupata perchè dovrà preparare la torta Opera, Federico i bignè, Daniele e Samanta una pavlova, mentre Jacopo, Sara, Beatrice e Alfredo si sono assegnati i macarons.

Nonostante le numerose difficoltà, all'assaggio i giudizi migliori sono quelli per Jolanta, Federico e Iolanda. Per questa puntata i grembiuli saranno due: Federico e Iolanda, che si dovranno dividere il vantaggio nella prossima puntata. 

 

I peggiori sono Beatrice, Sara e Alfredo: Beatrice ha disonorato il grembiule blu perché ha fatto scelte sbagliate durante la puntata, le squadre che ha fatto erano squilibrate e non è riuscita a portare a casa un buon risultato sulla sorpresa. L’eliminata è comunque Sara perché ha fatto peggio di Bea nella tecnica.

Bake Off Italia torna con la sesta puntata venerdì 12 ottobre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
leggi altro

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.