news

I momenti salienti della puntata 6

Le sfide dello scorso venerdì hanno avuto un unico grande protagonista: il cioccolato! Una prova creativa tutta pink, una prova tecnica a prova di re e regine del cioccolato e una prova a sopresa che anticipa la Pasqua: ecco il riassunto della sesta puntata!

Redazione

La puntata è tutta dedicata al cioccolato e ai suoi molteplici usi nei dolci. Nella prova creativa i concorrenti dovranno preparare una torta a loro scelta valorizzando il cioccolato Ruby, un nuovo tipo di cioccolato senza coloranti che nasce rosa.

Solo Iolanda e Irene conoscono questo cioccolato, ma nessuno lo ha mai lavorato prima. Molto simile per consistenza al cioccolato bianco, il Ruby ha però un retrogusto al lampone e si sposa bene con i colori per una Millenial Pink che deve stupire.

Scopri il video di Clelia che racconta questa torta:

Iolanda ha un progetto molto ambizioso: vuole preparare una versione rosa della foresta nera con un albero di cioccolato e una nuvola di zucchero filato, mentre Irene ha intenzione di preparare una crostata perfetta, tutta di cioccolato, decorandola in modo molto elegante.

Federico e Gloria litigano per l'occupazione degli abbattitori e solo a fine prova avviene un chiarimento su suggerimento di Benedetta. Intanto Beatrice e Jolanta si accorgono ad opera quasi conclusa di aver sbagliato le preparazioni perché hanno usato il cioccolato rosa solo come decorazione. A fine prova le torte migliori risultano quelle di Irene, Iolanda e Samanta. Per la prima volta anche Elisa riceve un buon giudizio. Le peggiori invece sono quelle di Beatrice e Jolanta.

Ma la sfida continua e la prova tecnica che attende tutti non sarà facile: la creazione di 3 tavolette di cioccolato di Knam da preparare in 80 minuti. Scopri la ricetta della prova qui! 

Tutti cercano di iniziare velocemente, seguenfdo i vari passaggi della prova. La persona più in difficoltà è Jolanta per un ostacolo di lingua nell'esecuzione della ricetta, scritta in italiano. Nel momento di sconforto si mette a piangere e vorrebbe abbandonare la  gara, ma Benedetta la rassicura e cerca di tirarla su di morale. Le uniche concorrenti che non sembrano avere difficoltà sono Iolanda e Irene, che si rivelano le migliori a fine prova.

Per la sfida a sorpresa arriva la Pasqua e i concorrenti sono chiamati a preparare un uovo con all'interno una sorpresa edibile. Sono tutti incantati dalle uova di cioccolato che ha portato il maestro Knam, e soprattutto sono tutti molto attenti durante il suo showcooking.

Iolanda e Federico finalmente possono aprire la busta blu: 10 minuti con Knam da dividersi. Sono entrambi felici del bonus. 

Knam ha suggerito a tutti di non fare cose troppo complicate, le preparazioni procedono bene, ma la fase cruciale sarà quando i concorrenti devono staccare le uova dalle “chiappe” ed eseguire la decorazione.

Le uova meglio riuscite sono quelle di: Irene, che ha deciso di replicare la tavoletta di cioccolato, Gloria, che sta ta facendo una torta da inserire come sorpresa e Jolanta, che chiude l’uovo ma si dimentica di mettere dentro la sorpresa e che decide di nasconderla sotto alla base. 

Nonostante le premesse tutti preparano le uova di cioccolato e alla fine non c’è nessun disastro, solo Beatrice ed Elisa hanno le uova non del tutto chiuse.

La migliore della prova è Irene che finalmente conquista il suo primo grembiule blu. mentre i  peggiori sono Beatrice, Federico e Jolanta. Alla fine della puntata scopriamo che non ci sarà eliminazione e tutti sono salvi.

Bake Off Italia torna con la settima puntata venerdì 19 ottobre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
leggi altro

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.