news

I momenti salienti della puntata 7

È tempo di relax sotto al tedone di Bake Off: prove creative servite a letto, una prova tecnica in esterna in Svizzera e una prova a sopresa a tema cinema con un grande ingrediente: i pop corn! Ecco il riassunto della settima puntata!

Redazione

Il tema della puntata è il tempo libero: ozio, relax, svago, viaggi... La prova creativa è la colazione e i concorrenti sono chiamati a preparare tre colazioni a letto per i giudici, che si sistemano nei lettini, allestiti prima nel parco di Villa Bagatti Valsecchi e poi, causa pioggia, sotto al tendone.

Clelia ci racconta la storia della colazione intaliana: 

 

Molti dei concorrenti decidono di preparare il pane ma subito arriva l'ansia di non avere abbastanza tempo per farlo lievitare. 

Tra chi esce dagli schemi c'è Jacopo che si cimenta con un muffin vegano per Clelia ed Elisa che decide di preparare una colazione all’inglese con tante preparazioni tipiche. Tutti sono piuttosto soddisfatti delle loro preparazioni, all'assaggio chi è andato è Daniele e Jacopo.

Per la prova tecnica invece i concorrenti ricevono sotto al telo degli ingredienti del bancone uno zaino da trekking: li attende una scalata sulle vette della Svizzera per una prova in esterna!

Arrivati con il treno Bernina nella Valle del Grigione, i concorrenti devono preparare la torta engadinese di noci rivisitata di Mattia Giacomelli.  I passaggi sono tantissimi. Tutti sono dell’idea che è una delle torte più difficile fatte.

Scopri il video dove lo chef racconta ai giudici i segreti della sua torta:

L'andamento della prova è critico: Federico è a disagio perché sta cucinando all’aperto, Jolanta riceve la ricetta sia in italiano che in polacco,  ma nonostante questo riscontra ancora qualche difficoltà., Gloria non si sente particolarmente in forma e va nel pallone. 

La montagna, che dovrebbe rilassare, non aiuta: Iolanda è terrorizzata dalle mucche che le passano vicino, Federico è nervoso e decide di mangiare le decorazioni che ha preparato. Si consumano poi dei furti: qualcuno ha rubato a Iolanda il sac a poche e il cioccolato per guarnire, mentre a Irene spariscono i quadratini di cioccolato. C'è molta confusione non si capisce chi ha rubato e chi è stato derubato. Solo Alfredo, Jolanta e Samanta sembrano esclusi dal giro di furti.

Nonostante tutto comunque sia Irene che Iolanda realizzato delle ottime torte e salgono sul podio, la migliore però risulta quella di Samanta.

Per la prova a sorpresa i concorrenti rientrano sotto al tedone e devono preparare una torta di pop corn. Irene, con il vantaggio del grembiule blu, piò decidere di dare 10 minuti in meno a 5 concorrenti: i penalizzati sono Beatrice, Samanta, Jolanta, Federico e Iolanda.

Nelle realizzazioni si distiunguono: Iolanda che vuole preparare una torta moderna complessa ed Elisa che vuole fare un’americanata e segue in consigli di Damiano, mentre in difficoltà ci sono Gloria, che viene aiutata da Knam ma non segue il consiglio del maestro, e Jacopo che sul finale ha dei problemi con le sue creme.

A fine gara il grembiule blu viene vinto da Samanta, mentre i peggiori sono Gloria, Alfredo e Beatrice, che viene eliminata.

Bake Off Italia torna con l'ottava puntata venerdì 26 ottobre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.