news

I momenti salienti della puntata 9

Un'esterna al mare, una prova tecnica molto difficile e una prova a sorpresa... dentro un bicchiere! scopri cosa è successo nella nona puntata e leggi il riassunto con ricette e video!

Redazione

I concorrenti si recano sulla spiaggia di Forte dei Marmi per affrontare la prova creativa: cucinare un pranzo da consumare sotto l’ombrellone fatto di tre portate di cui almeno una con una preparazione di pesce e un dolce.

La felicità per il clima di vacanza si diffonde, l'unica preoccupazione è il caldo, non ideale per lavorare bene e concentrarsi. Scopri il racconto di Clelia sul tempo dei dolci di Bake Off Italia!

Nonostante il clima, regna la serenità tra quasi tutti i concorrenti: Elisa si cimenta in piatti internazionali tipici del Marocco e della Thailandia, Jacopo prepara degli uramaki, solo Samanta ha qualche problema con il pesce, mentre Iolanda conferma la sua difficoltà ad affrontare prove con preparazioni salate.

Sotto l'ombrellone i giudici attendono gli assaggi: i peggiori sono quelli di Iolanda,  perchè non ha impiattato nel modo corretto e Gloria che ha sbagliato a serviere il melone. Jolanta invece presenta solo un buon dolce.

Per la prova tecnica i pasticceri tornano sotto il tendone e dovranno preparare una difficile torta di Damiano: la cake al caffè e banane. Scopri qui la ricetta e replicala a casa!

In questa prova Benedetta non dice ai concorrenti quanto tempo hanno a disposizione, devono imparare a gestirsi autonomamente. Un aiuto però viene dato: Damiano spiega con uno showcooking come si prepara il tuille, cioè la decorazione della torta.

I concorrenti cercano di lavorare concentrati: Elisa e Federico si aiutano molto, decidono di seguire i passaggi insieme, Federico non ha più vicino Daniele ed Elisa inizia a diventare il suo nuovo punto di riferimento.

Jolanta spesso chiede aiuto a Elisa e Jacopo, mentre nella seconda parte della prova si verifica un furto: Alfredo non trova più la base della sua torta che ha messo in abbattitore, decide poi di usarne una senza il suo nome per la composizione.

Il problema abbattitori si ripropone anche per la mousse: vengono spesso aperti e non tutte le preparazioni riescono a rapprendersi come dovrebbero. Alla fine della prova comunque tutti i concorrenti presentano la loro torta: la migliore è quella di Elisa, mentre la peggiore è quella di Alfredo.

Per l’ultima prova i concorrenti dovranno preparare il dolce per il dopo cena, più precisamente un dolce in un bicchiere.

I giudici portano i loro tre esempi di torte: Clelia un bicchierino con creme agli agrumi e more, Damiano la torta Rosita in un vaso enorme e Knam una foresta nera in un boccale di birra. Scopri qui la sua ricetta e guarda il video del tutorial: 

Jolanta può finalmente aprire la busta blu: il suo vantaggio è decidere le forme dei vari bicchieri per lei e i compagni. Per sé sceglie un bicchiere lungo e stretto, in modo da poterlo riempire con meno preparazioni, mentre per tutti gli altri sceglie dei bicchieri giganti.

La preoccupazione di tutti è nelle quantità di creme e strati che devono preparare: la parola d’ordine è riempire.

Durante il tour dei giudici Knam e Damiano danno dei suggerimenti ai concorrenti e consigliano di cambiare in corsa alcuni progetti: in particolare quello di Elisa e Jacopo che considerano troppo monocolore e quello di Iolanda, sconsigliandole di utilizzare la farina di cocco cruda. Irene decide di fare una specie di Charlotte Royal con rotoli di pan di spagna all’esterno, ma il risultato non è dei migliori. Al termine della prova tutti i vasi sono pieni, ma solo pochi hanno le stratificazioni evidenti.

La strategia di Jolanta ha funzionato: il suo bicchiere è molto elegante e ordinato, ed è riuscita a mettere in difficoltà anche i pasticceri più bravi del tendone. 

Al termine della puntata il grembiule blu va a Elisa, mentre i peggiori sono Gloria, Jacopo e Irene. Ad abbandonare il tendone però è Gloria che si congeda con un discorso molto commovente.

Bake Off Italia torna con la nona puntata venerdì 9 novembre alle 21.10 su Real Time, Canale 31.
RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.