A B Cake

Il vocabolario più dolce di tutti: il primo appuntamento con il meglio di A B Cake

Lettera per lettera, dolce per dolce, Ernst Knam ci racconta curiosità e aneddoti di tantissime specialità, rigorosamente in ordine alfabetico

Ernst Knam

Quest’anno Extra Dolce ha un ambizioso progetto, redigere un vocabolario di tutte le golosità e le dolcezze. Lettera per lettera, tradizione dolciaria per tradizione. Procuratevi un blocco  per gli appunti e una sac à poche e preparatevi a scoprire la nomenclatura definitiva per tutti i veri amanti dello zucchero: A B Cake.

Non potevamo che chiedere al maestro Ernst Knam, vero tuttologo della pasticceria, di accompagnarci in questo delizioso viaggio attraverso l’alfabeto. Procedimenti, aneddoti, storia dei dolci più noti o particolari, nulla sfugge al suo sapere. Sapere che è pronto a trasmetterci: lettera per lettera, dolce per dolce.

Il nostro delizioso A B Cake inizia con una torta delicata e soffice come una nuvola: la candida Angel Cake, una specialità alta e morbida, con un trucchetto molto particolare legato alla sua preparazione, date un morso e andate in paradiso con noi!

Proseguiamo il nostro tour alfabetico-gastronomico con una torta che è un vero classico: la Apple Pie, una delizia semplice e genuina che, però, nasconde una curiosità legata proprio alla sua origine. Ascoltate il Re del cioccolato e provate anche voi a prepararla.

A B Cake volta pagina e si addentra nel mondo delle B (B proprio come Bake Off) e lo fa con un dolce non-dolce: il Bagel! Una preparazione molto antica e che ricorda la forma di una ciambella. Come gustare un vero Bagel? Ce lo spiega il maestro Knam.

Non solo Bagel, la B è una lettera davvero molto amata dai maestri pasticceri di tutto il mondo. E dai Bagel, tanto apprezzati negli USA, ci porta dritti nel cuore dello Stivale: con i Babà, ma attenzione: siete proprio sicuri che il Babà sia nato a Napoli? Ascoltate il maestro e prendete appunti.

Siete pasticceri dai bollenti spiriti? Allora è meglio che maneggiate con una certa attenzione il primo protagonista della sezione C di A B Cake: il cannello (e non il cannolo!). Questo strumento, indispensabile per ultimare moltissime preparazioni, è infatti detto anche… lanciafiamme.

L’ultima parola di questa primo estratto di A B Cake è una vera chicca: il cardamomo. Si tratta di una spezia molto profumata e usata soprattutto nella Crème brûlée o in abbinamento al caffè, seguite i consigli di Knam e lanciatevi in qualche dolcissima sperimentazione.

Avete voglia di scoprire altre specialità di A B Cake? Seguite Extra Dolce, ogni giorno alle 14:20 su Real Time canele 31, e in streaming su Dplay.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.