cara clelia

L'incredibile storia di Gabriele D’Annunzio e della Divina Frittata

E inoltre: la dieta segreta di Maria Antonietta, il peccato di gola di Maria Callas e molte altre leggende legate al mondo della pasticceria

Clelia D'Onofrio

Il mondo dei dolci e del cibo può sembrare roseo e incantato, ma nel tempo si è riempito di incredibili vicende, aneddoti e segreti che solo una memoria storica come quella della Signora Dei Dolci può svelare.
La nostra Clelia d'Onofrio risponderà alle vostre lettere e nella sua specialissima Posta del Cuore (e del gusto) vi racconterà i misteri più dolci, i peccati di gola e i torbidi segreti di poeti e reali, principesse e star. Uniti da una grande passione: la golosità.

La prima lettera è proprio un SOS d'amore, quello di Giovanni, perdutamente innamorato di una poetessa. Ma quale cibo può aprire il cuore di un poeta? Clelia non ha dubbi e invita Giovanni a seguire le gesta di una grande autore e grande amatore: Gabriele D'Annunzio. E a ripetere l'impresa della sua… Divina Frittata! Una storia fatta di angeli, santi e, naturalmente, tantissime uova.

Dalle uova alle brioches. La seconda lettera contiene un appello accorato e l’interrogativo che ci tiene svegli dalla notte dei tempi: no, non se sia nato prima l'uovo (di cui sopra) o la gallina, ma se si possono mangiare tanti dolci senza rinunciare alla linea. Cara Lucia, e cari tutti, la grande notizia è che sì, si può. Basta seguire la dieta segretissima di qualcuno che di dolci e brioches se ne intendeva: la splendida Maria Antonietta.

E da una regina di Francia, a La Divina dell'opera lirica. Anche se Maria Callas – dopo un momento di perdizione – aveva riacquistato una forma invidiabile, pare che nascondesse un peccato di gola davvero irrinunciabile. Volete scoprirlo? State attenti perché questa storia contiene anche una… stonatura.

Questo tour nella storia e nelle arti vi ha messo appetito? Comprensibile, come ultimo segreto Clelia ci svela una ricetta antica, capace di essere irresistibile e di farvi addirittura viaggiare nel tempo e nello spazio. Vi chiedete quale torta può attuare una simile magia? Bè, scopritelo…

Non perdetevi altri segreti e consigli di Cara Clelia a Extra Dolce, dal lunedì al venerdì alle 14:20 su Real Time e in streaming su Dplay.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.