KNAMOLOGIA

Uovo con sorpresa: una prova con tutto il gusto del cioccolato

Anticipate la Pasqua con questa preparazione, un vero elogio all'ingrediente più amato di tutti

Ernst Knam

Per l'uovo:

  • 1 stampo per uova misura 3
  • 2 semisfere in silicone da 4 cm
  • 4 semisfere in silicone da 3 cm
  • 1,5 kg cioccolato Perù 70% in pastiglie

Per i mondi di cioccolato

  • 2 stampi con semisfere
  • 100 g burro di cacao rosso
  • 2 fogli di foglia oro

PROCEDIMENTO:
Per l’uovo:
Cominciate prendendo un pentolino e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria,  portandolo alla temperatura di 40°/45°. In seguito, temperate il cioccolato fino a fargli raggiungere i 30°/ 31°.
Applicate a questo punto all'interno dello stampo le semisfere di silicone con la parte convessa rivolta verso l’interno. Con un pennello, pennellate il cioccolato temperato all'interno. Stendete un foglio di carta forno e capovolgete lo stampo per eliminare il cioccolato in eccesso. Lasciate cristallizzare all’aria per circa 5/6 minuti.Una volta che il cioccolato è cristallizzato, sformate i gusci e scaldate leggermente le estremità, appoggiandole sul fondo di una padella calda. Fate aderire le due chiappe e, se necessario, completate la chiusura dell’uovo utilizzando un po’ di cioccolato temperato.

Per i mondi di cioccolato:  
Spruzzate lo stampo con il burro di cacao rosso e fate asciugare all'aria per 5-6 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente (avanzato in precedenza) a bagnomaria e portatelo alla temperatura di 40°/45°. In seguito, temperate il cioccolato, portandolo anche in questo caso alla temperatura di a 30°/31°.
Con una sac à poche, colate il cioccolato temperato nello stampo, picchiettate leggermente i bordi per far sì che l'aria in eccesso esca. Capovolgete lo stampo, eliminate il cioccolato in eccesso raccogliendolo all’interno di una ciotola. Pulite i bordi dello stampo con l’aiuto di una raspa. Lasciate cristallizzare all’aria per circa 5/6 minuti.
Una volta che il cioccolato è cristallizzato, sformate i gusci e scaldare leggermente le chiappe appoggiandole sul fondo di una padella calda, come fatto in precedenza. Anche in questo caso fate aderire le due estremità e, se necessario, completate la chiusura dei mondi aiutandovi con un po’ di cioccolato temperato. Decorate la superficie dei mondi con la foglia d’oro.

ASSEMBLAGGIO:
Con il cioccolato temperato, riempite una base di supporto per far rimanere l'uovo stabile. Rimuovete ora le semisfere di silicone dall’uovo e con l’aiuto un po’ di cioccolato temperato, incollate i mondi ottenuti all’uovo.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.