no panic!

SOS Skincare: 5 rimedi per proteggere la pelle dal freddo

Dalla detersione alle creme, 5 rimedi per affrontare l'inverno con una pelle al top

Alessandra Nido

Le basse temperature comportano una serie di cambiamenti per il corpo e per la mente: la voglia di trascorrere il sabato sera in casa a godersi maratone di serie tv prende il sopravvento, vestirsi a strati rendendo il corpo più simile ad una cipolla che ad una sinuosa clessidra diventa una necessità e proteggere la pelle in modo adeguato dagli attacchi del freddo si trasforma in un imperativo categorico.

Se è vero che chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire, va da sé che stabilire una skincare routine a prova di bomba permetterà a ogni donna di uscire indenne da queste gelide giornate, mantenendo i propri connotati al top della forma.
Ecco i cinque passi fondamentali per una pelle da baciare!

  1. DETERSIONE: PARTIAMO DALLE BASI
Proprio come in qualsiasi altro periodo dell’anno, la bellezza della pelle inizia da una corretta pulizia. Anche questa, ovviamente deve essere studiata ad hoc e adattata al periodo dell’anno specifico: durante i mesi più freddi, è consigliato scegliere un sapone decisamente non aggressivo, che sia in grado di idratare e rendere morbida la pelle per tutto il giorno.

2. IDRATAZIONE: SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO 
Proprio come gli abiti, anche le creme idratanti sono diverse e adatte ad ogni tipologia di pelle: per questo è importante selezionare un prodotto ad hoc per aiutare l’epidermide a combattere il freddo.  Quelle che tendono a seccarsi avranno bisogno di un trattamento super idratante, in modo tale da creare un film protettivo; al contrario quelle miste/grasse avranno bisogno di meno idratazione, ma di una formulazione che aiuti a proteggere in modo sostanzioso la pelle.
E non è finita qui: un altro prodotto che non deve mai mancare nella skincare routine, soprattutto quella invernale, è la crema notte: un trattamento extra di idratazione è una coccola fondamentale per il viso in questo periodo! I migliori alleati sono quelli che contengono olio o, in alternativa, potete mixare il vostro idratante notte con un siero a base oleosa: il cocktail perfetto per una notte rigeneratrice!

4. PAROLA D'ORDINE, SCRUB: COME ELIMINARE LE CELLULE MORTE
L’abbronzatura ormai è un caro ricordo: il rischio di mostrare giorno dopo giorno quel fastidioso colorito grigio è dietro l’angolo.
Giammai! La pelle ha bisogno di un piccolo aiuto per risplendere e accogliere al meglio i miracolosi prodotti d’idratazione e detersione.
Ecco perché lo scrub, durante l’inverno, diventa più importante dello smartphone: applicato almeno una volta a settimana garantirà una pelle luminosa e aiuterà a non ostruire i pori.

5 LE ZONE DELICATE: LE LABBRA!
Screpolate, doloranti, stressate: le labbra sono la parte del viso che maggiormente risente delle basse temperature, ed è proprio per questo che più di ogni altra zona va protetta, coccolata, riparata.
La parola d’ordine è idratare il più possibile: vietato iniziare la propria routine senza applicare una dose del balsamo labbra preferito; impensabile uscire di casa sprovviste di burrocacao; indispensabile prevedere uno scrub almeno una volta a settimana e necessario andare a dormire applicando un prodotto super nutriente. Le labbra ringrazieranno, e applicare rossetti corposi e super matte non sarà più impossibile.

 6. NON DIMENTICATE LE MANI
Le mani, lo specchio dell’anima, sono probabilmente insieme alle labbra la zona del corpo che peggio affronta questa stagione. Il desiderio è chiaro: morbide, idratate e deliziose come sempre.
Anche qui, scegliere un prodotto super idratante che contenga un film protettivo è la chiava ma, a volte, potrebbe non bastare. Per un trattamento d’urto e super rigenerante, l’unica soluzione sono i guanti: una volta applicata la crema, sarà sufficiente indossarli per circa venti minuti per dire addio a mani secche e screpolate.

Volete scoprire qualche prodotto per aiutarvi nella vostra winter beauty routine? Sfogliate le gallery qui sotto!

Alessandra Nido

Beauty editor, lipstick addicted, divora serie TV.