lo faccio io!

Bellezza DIY: 10 trattamenti beauty da fare comodamente a casa

Voglia di coccole extra? Niente paura, con queste 10 ricette DIY la bellezza è a domicilio

Alessandra Nido

Maschere viso, trattamenti per capelli, oli e trucchetti di bellezza, perché non farli direttamente a casa? Realizzare dei rimedi homemade richiede pochissimo tempo, è super economico e anche super divertente! Con queste dieci ricette di bellezza DIY potrete migliorare lo stato dei vostri capelli, della pelle perfino dei vostri denti. Pronte a tuffarvi in maschere e impacchi?

1. CORPO: Scrub allo zucchero di canna e succo di limone
Partiamo dalla base: questo scrub è perfetto per ogni tipo di pelle (anche quelle più sensibili!), un vero portento per renderla luminosa, sana e super morbida!
Per prepararlo è sufficiente: 1 tazza di zucchero di canna, ½ tazza di sale, 2 cucchiai di olio di cocco (o d'oliva), 1 cucchiaio di mele e 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate gli ingredienti e applicatelo come un normale scrub, la vostra pelle ve ne sarà grata. Provare per credere!  

2. CAPELLI: balsamo all'olio di mandorle dolci
Un super mix di idratazione e cura per i capelli? Ecco servita la ricetta: procuratevi 40gr di semi di lino, un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di mandorle dolci e 5 gocce dell’olio essenziale preferito. Iniziate mettendo in ammollo i semi di lino, portate ad ebollizione e filtrate il composto ottenuto, il risulato sarà un magnifico gel a cui aggiungere tutti gli altri ingredienti. Pronto per fa sognare i capelli!  

3. CAPELLI: maschera all'avocado
Anche se avere a che fare con un avocado senza poterlo mangiare è davvero difficile, questa ricetta è perfetta per dare nuova vita ai capelli secchi e opachi.
Vi basterà ridurre in poltiglia l'avocado con una forchetta, applicare il composto dalle radici fino alle punte, lasciando agire per almeno mezz'ora prima dello shampoo.
Extra coccola? Aggiungete al composto qualche goccia di olio essenziale: renderà tutto super profumato!   

4. VISO: tonico al cetriolo
Il cetriolo è un alleato fantastico per chiudere i pori e pulire in profondità la pelle, in più creare un tonico con questo ingrediente è semplice e veloce.  Prendete il cetriolo, frullatelo e successivamente filtratelo, in modo da ottenere solo la parte liquida. Al composto aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate. Applicatelo sul viso con l'aiuto di un batuffolo di cotone, mattino e sera!

5. VISO: maschera energizzante al miele 
Desiderate una pelle luminosa, setosa, super top?
Realizzare una ricetta fatta in casa per coccolare la vostra cute è semplicissimo: unite 2 cucchiai di yogurt intero a un cucchiaino di miele e uno di succo di limone. Il magico composto ottenuto andrà applicato sulla pelle precedentemente detersa e lasciato in posa fra i 20 e i 30 minuti. Da ripetere una volta a settimana!

6. DENTI: sbiancante alla fragola
Lo sapevate? Le fragole sono un vero portento per eliminare macchie o denti ingialliti.
Una fragola matura unita a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio è tutto ciò che serve. Il composto va applicato sui denti e lasciato agire per 5 minuti, dopo sarà sufficiente lavarli i normalmente. Il risultato è incredibile! 

7. VISO: struccante all'olio di karité
Forse uno dei  migliori prodotti DIY da realizzare in casa: fra arrossamenti e problemi cutanei, questo un unguento è davvero un perfetto toccasana da avere sempre a portata di mano.
Quello che serve è: olio di cocco (35ml), olio di calendula (30ml), Gel di aloe vera (20 ml), olio di karitè (15ml): lavorate gli ingredienti insieme e versate il tutto in un flacone di plastica con chiusura. Prima dellutilizzo ricordate: agitate bene!  

8. VISO: crema alla cera d'api
Qui la ricetta è un po’ più complicata, la consigliamo a creatrici di prodotti DIY un po' più esperte. Vi servono 15 gr di cera d’api, 30 gr di lanolina idratata, 50 ml di olio di mandorla, 25 ml di olio di d’avocado, 25 ml di olio di vinacciolo, 90 ml di acqua minerale naturale, 2 gocce di olio essenziale di limone 2 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Sciogliete la cera d’api, la lanolina e gli oli vegetali a bagno-maria e mescolare bene. Dopo aver spento il fuoco, aggiungere gli oli essenziali e subito dopo, ma molto lentamente, l’acqua. Frullare il composto (con una frusta o con il frullatore) fino al raffreddamento del miscuglio. Applicate e godetevi la super idratazione.

9. PIEDI: pediluvio al tea tree oil
Profumo ed effetto anti batterico? Il pediluvio con il tea tree è la risposta.
Utilizzate acqua calda ma non bollente e aggiungete essenza di lavanda e di pepe nero. Lasciate i piedi immersi per 15-20 minuti e, dopo aver asciugato bene, frizionate la pelle con l’olio di tea tree. Una bomba! 

10. MANI: Smalto dal colore personalizzato
Voglia di novità? O semplicemente desiderate un colore dello smalto che proprio non riuscite a trovare?
Ecco servita la soluzione: mischiate uno smalto trasparente ad un ombretto per occhi: il vostro nuovo nail polish preferito e personalizzato qui! Non ci avreste mai pensato, vero?

Alessandra Nido

Beauty editor, lipstick addicted, divora serie TV.