tutta natura

Bellezza green: quando il beauty case è eco-friendly, bio e cruelty-free

Districarsi nel mondo della bellezza cosiddetta green non è facile. Ecco allora alcune dritte per scegliere i prodotti migliori cosmetici per un beauty case che rispetta l'ambiente e la tua pelle

Francesca Pelucchi

Diciamo la verità: essere attenti all’ambiente, inquinare il meno possibile, scegliere prodotti biologici quando facciamo la spesa, fa bene al mondo intero e ci piace tantissimo. Ma avete mai pensato che anche la bellezza può essere green? Dalle creme, al bagnoschiuma, fino al deodorante, tutto può avere un animo verde. Anche se, a volte, districarsi nel complesso mondo della cosmesi "naturale" non è semplicissimo.

Prima di tutto trovare sull’etichetta diciture come "bio" o "naturale" non basta ad assicurare che il prodotto lo sia davvero. Bisogna imparare a leggere l’INCI, cioè l'elenco dei componenti. Più lungo è, peggio è. Importante sapere che il primo ingrediente elencato è quello presente in misura maggiore, quindi se una sostanza, diciamo, "non buona" si trova in fondo a un elenco, è molto meglio che vederla nelle prime posizioni. Inoltre, gli ingredienti buoni: quelli bio e organici, sono di solito segnalati con degli asterischi.  Gli ingredienti a cui fare attenzione sono: i mineral oil, la paraffina, i petrolati, i PEG e PPG (sostanze sintetiche, utilizzate come emulsionanti), SLS e SLES (tensioattivi chimici aggressivi), Le cocamidi TEA e MEA (servono a rendere più cremosi i prodotti cosmetici o a produrre più schiuma). Attenzione anche a tutte le sostanze che si comportano da cessori di formaldeide, se contenute devono esserlo in percentuali bassissime, come previsto dalla legge

Volete un prodotto che sia anche cruelty-free? Le principali certificazioni sono COSMOS (Cosmetic Organic Standard), che raggruppa la francese Ecocert, l’italiana ICEA(Istituto per la certificazione Etica e Ambientale), la britannica Soil Association e la belga ECOGARANTIE, l'italiana VEGAN OK e NATRUE.

Fatta questa doverosa premessa, ecco i nostri prodotti dal cuore verde preferiti, per dare una svolta green al vostro beauty case.

100% Naturale

RAHUA ORGANIC, Omega 9 Hair Mask 

Trattamento naturale che rinnova i capelli a base di olio ungurahua, ricco di acidi grassi Omega 9 che penetrano nel fusto e nei follicoli capillari ricostituendo perfettamente le parti danneggiate.

Prezzo: 58 euro

Biofase rulez!

BIOFFICCINA TOSCANA, detergente delicato bifasico

Efficace per la pulizia quotidiana del viso, oltre a struccare, idrata e lenisce la pelle, lasciandola liscia, tonica e luminosa. Perfetto anche per la zona oculare.

Prezzo: 14,30 euro

 

Nel nome della rosa

DR. HAUSCHKA, Deolatte rosa 

Con acqua di rosa ed essenza di alchemilla, regola l'idratazione della pelle. Privo di sali di alluminio, aiuta a prevenire e contrastare eventuali odori acri e pungenti senza ostacolare in alcun modo il processo di sudorazione.

Prezzo: 15,90 euro

 

Austrian power

SUSANNE KAUFMANN, Shampoo Repair 

Per capelli decolorati e stressati, ripara e rivitalizza le parti danneggiate con trigonellina estratta dal fieno greco e la keratina di origine vegetale da germe di grano, estratto di malva e olio di semi di broccoli.

Prezzo: 38 euro 

 

Coffee & Tea

LAVERA, Gel Doccia Esfoliante

A base di particelle di semi di jojoba, che aiutano a rimuovere le cellule morte riducendo le imperfezioni e un complesso di principi attivi bio: caffè verde, tè verde, rosmarino e uva.

Prezzo: 5,69 euro

 

Green superhero!

AGRONAUTI, Ariel crema

Crema viso idratante antismog, previene il processo di invecchiamento della pelle proteggendola dai raggi UV e dall’inquinamento.

Prezzo: 22,60 euro


Pink lover <3

CRABTREE & EVELYN, Rosewater & Pink Peppercorn Crema Corpo 

Crema ricca, ma di facile assorbimento e  altamente idratante, con olio di rosa, burro di karité, glicerina e olio di oliva per rendere la pelle morbida, radiosa e vellutata.

Prezzo: 35 euro 

Dalla Grecia con amore

APIVITA, Rosepepper Shower Gel

Deterge la pelle e protegge la sua idratazione naturale. Con infuso di tè greco di montagna e estratto di propoli, liscia, lenisce e tonifica pelle e umore, grazie agli oli essenziali di ginepro, pepe nero e rosa.

Prezzo: 14,30 euro 

Tutti frutti

APOEM, Detox Face Wash

Detergente leggero, dall’aroma di agrumi, pulisce in profondità la pelle e i pori per eliminare le tossine, l'inquinamento e il trucco dal viso lasciando la pelle più morbida.

Prezzo: 39 euro

Super fresh

L:A BRUKET, 168 Cottonseed Eye Balm

Contorno occhi idratante con olio di semi di cotone, olio di mirtillo, estratto di cetriolo, ricco di vitamine A, B, C ed E dall’effetto rinfrescante, aiuta a lenire le irritazioni e ringiovanisce la pelle.

Prezzo: 42 euro

Credit immagine di copertina e illustrazioni: 150UP

Francesca Pelucchi

Ama la bellezza in tutte le sue forme.