puffy eyes

Vade retro effetto panda: come dimenticarsi delle occhiaie

Nonostante tutti amiamo tantissimo i coccolosi animaloni che si nutrono di bamboo, nessuno vuole assomigliare a un panda. Ecco come dimenticarsi delle dark circles per sempre

Francesca Pelucchi

Occhiaie, borse, ombre scure intorno agli occhi i nemici numero uno di un aspetto radioso. Inutile impiegare copiose energie sulla propria beauty routine, se poi l’incarnato è luminoso, ma l’occhio è spento, pesto, come se foste sempre in ripresa da un hangover – mentre invece la vostra unica trasgressione è guardare serie tv fino a tardi. Urge, perciò, trovare un rimedio easy per ridare allo sguardo la luminosità che merita. Ma, come? Purtroppo dormire di più non basta, le occhiaie sono dovute principalmente a un rallentamento della micro circolazione perioculare, al ristagno di liquidi in eccesso e sono sintomo di una cattiva idratazione ed elasticità della pelle. Esistono ovviamente svariati “metodi della nonna” per sgonfiare gli occhi e riattivare il microcircolo: tagliare a fette una patata, metterla in frigo a raffreddare e poi applicare le fette sugli occhi per almeno 10 minuti, oppure fare la stessa cosa con dei cucchiaini gelati, ma non sempre si hanno a disposizione questi toccasana.

 Per fortuna, però, il mercato dei cosmetici ci viene in aiuto con tantissimi prodotti adatti alle diverse esigenze: maschere, patch, creme e addirittura device elettronici che, dotati di micro pulsazioni, compiono lo stesso massaggio che potremmo farci fare in una SPA. E di SPA ne sa qualcosa Victoria Beckham, nota portatrice sana di puffy eyes, che cerca di trattare il problema affidandosi alla Shizuka SPA di New York, la sua preferita. Shizuka Bernstein, la proprietaria del centro benessere, ha raccontato che le creme preferite da Victoria e dalle altre celeb sono quelle a base di “nightingale droppings”, letteralmente escrementi di usignolo. Impiegata anche nel trattamento punta del salone: il Geisha Facial, un antichissimo ed efficacissimo rituale giapponese anti age (pare che anche Tom Cruise e Harry Styles ne vadano matti). Bene, se anche voi volete risolvere il problema degli occhi gonfi, vi proponiamo 5 prodotti altrettanto naturali ed efficaci fra cui scegliere, ma senza dover ricorrere all’aiuto degli amici uccellini.

Il patch salva vita

Il patch salva vita

Comfort zone, Sublime Skin Eye Patch

Maschera idrogel rinfrescante e correttiva per un’azione intensiva che dona immediato sollievo alla zona perioculare e cancella borse e segni di stanchezza. Priva di siliconi e con il 96% di ingredienti di origine naturale. Prezzo: 50 euro (in vendita su shop.davines.com) 

 Avocado Power

Avocado Power

Kiehl's, Creamy Eye Treatment With Avocado

Formula ricca e cremosa che offre idratazione a lunga durata alla delicata zona del contorno occhi. Protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Contiene vitamina A, olio di avocado ultra idratante, betacarotene antiossidante e burro di karitè per migliorare l’elasticità. Prezzo: 29 euro (disponibile su www.kiehls.it)

Beauty Nerd

Beauty Nerd

Foreo, Iris ™

Massaggiatore a pulsazioni, distende le rughe, attenua i gonfiori e rischiara la pelle mentre aumenta l'assorbimento e l'efficacia di creme e sieri. Dispone di 2 modalità, Pure e SPA. Aumenta la circolazione micro-sanguigna ossigenando la pelle, stimolando il ringiovanimento e riducendo i segni di stanchezza. Prezzo: 139 euro (disponibile su www.foreo.com/it) 

Bye bye borse

Bye bye borse

DR. BRANDT, No More Baggage Eye De-Puffing Gel

La soluzione per occhi stanchi e stressati: svolge un’azione globale sul gonfiore perioculare, riduce la permeabilità dei capillari e le infiammazioni oltre a migliorare la circolazione, la compattezza e l’elasticità cutanea. Con estratti botanici e caffeina. Prezzo: 42 euro (disponibile su www.sephora.it) 

La SPA a casa

La SPA a casa

Mediterranea, Linea Terme - Trattamento Contorno Occhi Antietà

Arricchito da peptidi antietà a effetto riparatore e anti-occhiaie, ed estratto di carota elasticizzante. Grazie alla sinergia dei suoi principi attivi riduce i segni visibili dell’invecchiamento prematuro e migliora la microcircolazione. Formulazione senza profumo. Prezzo: 23 euro (disponibile su www.carli.com/mediterranea)

Credit immagine di copertina e illustrazioni: 150UP

Francesca Pelucchi

Ama la bellezza in tutte le sue forme.