FREGOLE

La fregola del maglione natalizio

L'effetto Marc Darcy è assicurato, ma i maglioni con abeti, stelle, babbi, pupazzi di neve e l’immancabile renna sono la nostra ossessione!

Daniela Zuccotti

Abeti, stelle, fiocchi, babbi, pupazzi di neve, pan di zenzero, maxi cascate di palline e l’immancabile renna alla Marc Darcy. Anche quest’anno il Natale e i suoi maglioni un tempo considerati brutti, ora così bruttini da risultare belli, hanno bussato alla porta... puntuali come l’amore a casa di Bridget Jones.

E tu cosa fai, non gli apri?

Noi, che già ai tempi del film tifavamo «Marc, vai tranquillo, che tanto quella non ci capisce niente di moda (e neanche di uomini!)», non potevamo che spalancare cancelli, portoni, finestre e accogliere a braccia aperte la tradizione.

Quella over, a collo alto di Acne, per esempio, che ci fa venire la fregola di cioccolata calda intorno al fuoco. Quella decor, di Zara, che con i suoi pom pom fa di noi un tutt’uno con l’albero. Quello fai-gli-auguri-da-te di Alberta Ferretti, per non dover ripetere il mantra a tutti i parenti.

Quello ghirigori di Isabel Marant Ètolie, en pendant con i festoni. Quello Mago di Oz di Prada, per stregare anche il nipotino più irrequieto del regno. Quello jurassic di Saint Laurent, che si è pappato la renna.

L’importante è che la lana sia grossa, intrecciata, colorata, atemporale, divertente; le manicone penzolino lungo il corpo e la taglia abbondi.
Sarà un vestito romantico e leggerissimo a ringentilire l’andatura, una cintura logata, strizzata in vita, a riproporzionare le forme, un pantalone metal a restituire l’autorevolezza perduta, un paio di sandali con calzini a fashionizzare l’outfit, due stivaloni in pelle ad aggiungere quel po’ di rock al roll.

Tanto, per ogni uomo che di fronte al nostro maglioncione natalizio scuoterà la testa, ci saranno sempre due nonne ad applaudire.

Merry Christmas, a chi ci capisce.

Credit illustrazioni: 150UP

Il maglione-cioccolata calda di Acne

Il maglione-cioccolata calda di Acne

I pon pon-tutt’uno con l’albero di Natale di Zara…

I pon pon-tutt’uno con l’albero di Natale di Zara…

… o di Zalando

… o di Zalando

Il maglione-festoni di Isabel Marant Ètoile:

Il maglione-festoni di Isabel Marant Ètoile:

Credit immagine di copertina 150UP

Daniela Zuccotti

Content creator, stylist, mamma.