FASHION XMAS

I regali moda su misura con cui fare colpo

Amici impossibili, uno più difficile dell’altro? Nessun problema, basta ripiegare su regali natalizi taylored, pensati su misura per le loro personalità

Chiara Monateri

Con i regali a tema moda si può anche sbagliare taglia, ma quello è il minimo: con l’efficienza dei servizi di cambio e resi, questo è un cruccio ormai superato. Il vero obiettivo natalizio coi regali da indossare è fare breccia nei bisogni espressi o inconsci, nelle fantasie e anche (perché no) nelle perversioni di chi li riceve. Pronti, ai posti, via: concentratevi come se foste dentro un quiz televisivo, e provate a individuare i vostri amati in queste tipologie da soddisfare.

Per l’eterna bambina
Un giorno, nel bel mezzo dell’università, voi avete serenamente inscatolato tutto quello che di rosa possedevate, incluso un prezioso portafoglio di plastica di Hello Kitty… e avete consegnato tutto a lei. L’amica mai sazia del rosa, del fucsia e del glicine, che ancora colleziona i peluche, guarda i cartoni, s’infervora quando vede gli animaletti della Sanrio e che quando può, fuori dai codici dell’ufficio, si veste come una vera Manga girl nata nel continente sbagliato. Non fermatela mai, assecondatela: ne va del suo buonumore contagioso in chiave kawaii.

Nella foto, alcuni pezzi della capsule collection di GCDS x Hello Kitty in collaborazione con Sanrio

Per la yogi 
Fisico perfetto e forte, stile di vita olistico, sa sempre darvi i consigli giusti per qualsiasi cosa vi stia succedendo: dagli infusi fai da te per la tosse (e per malanni vari) alle sequenze yoga facili-e-veloci che vi manda via video Whatsapp per salvarvi dagli attacchi mortali di cervicale. Un’amica così è un tesoro e va viziata: restituitele tutto il karma positivo che vi infonde con un pezzo che la renda davvero unica come una tela d’artista durante il suo prossimo ritiro.

Nella foto, leggings e top di Licia Florio

Per la food addicted
È tra le vostre amiche preferite in assoluto, perché ogni volta che siete con lei nessuna vi guarderà con fare petulante dicendovi che è a dieta (anche se è venuta a mangiare fuori con voi): lei ama il cibo e ne fa pure un culto semi-pop. Ogni volta che si festeggia si mangia pizza, al cinema prende sempre mega drink e pop-corn e con lei potete sempre lanciarvi in qualsiasi esplorazione culinaria dallo street food ai ristoranti di culto. Regalatele qualcosa che sia non solo un accessorio, ma un vero simbolo del suo ruolo di eroina del food.

Nella foto, accessori di Glenda López

Per quella in crisi d’identità
Ci arriviamo un po’ tutti, alcuni a 13, altri a 35 anni (e oltre). Chi non si è mai trovato a non capire qual è il suo posto al lavoro, nella vita, con gli altri? Ecco, quando capita a un’amica, quello che possiamo fare è ricordarle senza esitazioni la sua natura divina ai nostri occhi – ovviamente aggiungendo un carico da pesi massimi d’ironia – per rammentarle che questa crisi sarà solo qualcosa di passeggero e la renderà una persona ancora più brillante di prima.

Nella foto, T-shirt sia uomo sia donna “So Weird so Sexy” di GRRROSSS by Alice Gemignani da Tug Store Milano

Per la conscious
Con lei andavate alle manifestazioni degli studenti durante gli anni della formazione, e grazie a lei conoscete in tempo reale tutti i retroscena oscuri della produzione di moda e food. Stare in sua compagnia e farvi coinvolgere dalle sue cause vi rende una persona migliore, anche se spesso avete “sbagliato” regalo, perché non ne sapete mai quanto lei, e nella fretta inciampate in dei gran faux pas. Per questo Natale puntate su un accessorio di ethical fashion che non la faccia mai venire meno a tutte le sue promesse

Nella foto, abiti e accessori di Sep Jordan

Per l’elitario 
Fin da quando vi siete conosciuti, non ha accettato regali che non fossero pensati, studiati e customizzati su di lui. Poiché ve le siete giocate un po’ tutte, ma il suo senso del regalo unico ancora non se n’è andato, potete scegliere qualcosa di molto elegante e non scontato: la personalizzazione di un accessorio morbido, caldo e utile, per renderlo ancora più solenne e per alzare la barra delle vostre prestazioni natalizie. Ma non preoccupatevene ora, tanto al Natale prossimo mancano ancora più di 365 giorni. (Opzione piccioncini, se lui è il vostro fidanzato: potete prendere le sciarpe uguali con le rispettive iniziali)

Nella foto, sciarpe monogram di Burberry su cui si possono richiedere le iniziali

Per le sportive e le comode 
Tutti abbiamo amici che sembra rimbalzino da una parte all’altra, che la mattina si allenano prima del lavoro e che il weekend vanno a fare arrampicata anche sottozero: per loro ci vuole un capo performativo e unico anche nel look, che non sembri il classico “pezzo sportivo qualsiasi”. Per chi invece ama stare comoda e coccolata, disdegna i tacchi e preferisce le cene a casa rispetto alle uscite-fiume, potete sbizzarrirvi da piccoli gift come morbide calze colorate alle comodissime slippers per il giorno.

Nelle foto, in alto: a sinistra calze Hysteria Happy Socks ;a destra pezzi ispirati alle bandiere dalla capsule collection International Capsule Pack in esclusiva online di The North Face. In basso: a sinistra veneziane le Monde Beryl; a destra Slippers di Sergio Rossi
Chiara Monateri

Si interessa di tutto. Intervista chiunque.