ZUEGG

Crostata rustica con La Pasticcera ai frutti di bosco e crumble

Un dolce amatissimo, che sa di infanzia e merende all'aria aperta

Leyla Farella

In collaborazione con Zuegg

È uno dei dolci più amati, quello che accompagna feste, compleanni e pranzi in famiglia.
La crostata è una torta semplice, genuina e anche antica: molto prima di entrare nelle cucine delle nostre nonne, una preparazione simile era già conosciuta nella Venezia dell’anno Mille e la sua primissima ricetta risalirebbe al XIV secolo, quando iniziò a essere importato lo zucchero dal lontano Oriente.
Oggi è il dolce apprezzato da grandi e piccini, e spesso il primo che si prova a cucinare tutto da soli.

Riscoprite il piacere di impastare, farcire e sperimentare, prendete ispirazione dalla ricetta della crostata rustica con La Pasticcera ai frutti di bosco e partecipate al concorso "Un dolce per Knam."
Come? Mettete le mani in pasta e condividete una foto di una vostra deliziosa creazione a base di Zuegg La Pasticcera, in palio 8 corsi di pasticceria con il maestro Ernst Knam. 
E se non vi sentite ancora degli chef provetti, ma degli esperti golosi, votate le ricette più invitanti. 
Nel frattempo, potete cimentarvi con la ricetta qui sotto... Buon lavoro!

Ingredienti

  • 180 g farina di grano saraceno
  • 80 g maizena (amido di mais)
  • 80 ml olio di semi
  • 100 g zucchero di canna
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 uovo
  • 300 g confettura "La Pasticcera ai frutti di bosco"

PROCEDIMENTO
Per cominciare amalgamate la farina con la maizena, l'uovo e l'olio di semi. Aggiungete la scorza di limone e lo zucchero di canna, lavorando fino a formare una pasta frolla rustica.
Con l’impasto ottenuto procedete a creare una palla e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete 3/4 della pasta frolla su della carta da forno. Inserite il tutto in uno stampo da crostata da 24 cm, alzando un po' i bordi dell'impasto.
Per completare la vostra crostata, stendete la confettura su tutta la superficie e decorate il bordo con dei cuori di frolla.  Come ultimo procedimento, sbriciolate un po' di impasto al centro, per formare il crumble e infornate a 170° per 35 minuti.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.