zymil

Yogurt creativo a colazione e non solo: 5 ricette per bowl buone e sane!

Volete rendere lo yogurt originalissimo, gustoso e un vero alleato di bellezza? Ecco i nostri consigli per delle buonissime miscele di benessere

Camilla Sernagiotto

In collaborazione con Zymil 

Cremoso, fresco, genuino. In una parola sola: yogurt!
Un alimento dagli innumerevoli benefici che accompagna i momenti più gustosi della giornata.
Chi lo sceglie per la colazione, chi lo ama come spuntino spezza-fame, chi ne va pazzo per merenda… Gli adepti della filosofia bella e buona dello yogurt sono tanti, almeno quanti i pro di questo derivato del latte amato da grandi e piccini. Migliaia, tra fermenti e probiotici contenuti. Tutte sostanze che concorrono a mantenere sana la flora batterica, facendo dello yogurt un prezioso alleato di salute e bellezza.
Per farlo diventare ingrediente speciale di bowl creative, adatte alla colazione così come agli snack pomeridiani, basta davvero pochissimo: una base di yogurt, qualche frutto di stagione, cereali, frutta secca, un po’ di spezie e, dulcis in fundo, un pizzico di fantasia. Ecco la ricetta perfetta per yogurt arricchiti, tutti a base di puro wellness!
Volete 5 modi semplici per farcire lo yogurt di gusto e benessere? Seguite queste ricette e avrete in pochi passi una coppa cremosa davvero wow & gnam

1. YOGURT GRECO ALLO STRUDEL
Altamente digeribile, leggero ma comunque gustoso, lo yogurt greco si presta come base ideale di innumerevoli ricette. Noi ve lo proponiamo in versione squisitamente invernale e altoatesina. Tagliate a spicchi una mela golden, cuoceteli in padella con un filo di acqua oppure in forno per qualche minuto. Fateli raffreddare e poi aggiungeteli in una ciotola su cui avrete steso uno spesso strato di yogurt greco. Una manciata di pinoli, uvetta a piacere e un velo di cannella per insaporire il tutto con una nota speziata completeranno l’opera. Infine fate colare qualche goccia di miele d’acacia sul composto, dopodiché mescolate vigorosamente et voilà: uno yogurt al retrogusto di strudel vi farà letteralmente leccare i baffi! Una bowl che è anche un elisir salutare: lo yogurt ripristina i batteri intestinali; la mela cotta e l’uvetta aiutano i processi di digestione; i pinoli sono un'ottima fonte di vitamine, minerali e Omega 6; il miele è un concentrato energetico di zuccheri naturali come il glucosio e il fruttosio. E la cannella? Non tralasciatela perché ha proprietà sfiammanti che aiutano a calmare mal di gola e malesseri stagionali vari, è un antiossidante che rallenta l’invecchiamento cellulare, è un’ottima alleata per perdere peso e combatte perfino l’acne. 

2. YOGURT ALLA VANIGLIA CON AMARETTI
Un’altra spezia che ha del miracoloso è la vaniglia. Funziona infatti come antisettico naturale, contrasta lo stress e sconfigge l'insonnia. Quindi lo yogurt alla vaniglia è altamente consigliato, soprattutto come dessert da gustare dopo cena dato che la vanillina assicura sogni d’oro. Ma anche di mattina la vaniglia ha l’oro in bocca: una tazza di yogurt vanigliato cui aggiungere un paio di noci spezzettate, qualche fiocco di crusca d’avena e una manciata di amaretti sbriciolati è una colazione davvero top.
Rifinite con un velo di cacao e gustatevi la bowl. Dalle noci ricche di sostanze benefiche come il magnesio, il potassio, l’acido folico e gli acidi grassi Omega 3 (che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue) alla crusca d’avena che sazia e riduce del dieci per cento l’assorbimento dei grassi, dite addio ai morsi della fame di metà mattinata. E ai rimorsi calorici: questa ricetta è così armoniosa che potrete concedervi anche degli amaretti da unire all’impasto cremoso. Nonostante si tratti di dolci, le mandorle contenute sono talmente benefiche che si può fare tranquillamente uno strappo alla regola. Il tocco finale del cacao in polvere vi aiuterà inoltre a mantenere alta la concentrazione grazie al contenuto di teobromina e caffeina.

3. YOGURT AL CAFFE’ CON CASTAGNE 
Chi è amante della caffeina e ne necessita un pizzico per svegliarsi con gusto, opti per una colazione a base di yogurt al caffè. Personalizzatelo aggiungendo chicche di stagione come le castagne. Fate bollire i marroni in acqua calda, lasciateli raffreddare e poi miscelateli allo yogurt. Per un gusto ancora più intenso, unite qualche scaglia di cioccolato fondente e se volete dare un ulteriore twist a questa bowl, aggiungete anche qualche mora.
Questa bowl è particolarmente indicata per la mattina ma si rivela un toccasana anche come fine pasto perché il caffè facilita la digestione grazie all’effetto stimolante sulla secrezione gastrica e biliare. Ha anche un effetto tonico sulla funzionalità cardiaca e nervosa, rivelandosi quindi utile per non addormentarsi troppo presto dopo un pasto abbondante. Last but not least, la caffeina ha funzioni lipolitiche che favoriscono il dimagrimento, stimolando la termogenesi e l’utilizzo delle riserve adipose (insomma, facendo aumentare le calorie bruciate). Lunga vita anche alla regina dell’autunno: la castagna! Aggiungere allo yogurt gusto caffè qualche marrone significa ricaricarsi di energia, combattere stress e stanchezza, scongiurare l’anemia dando una sferzata al ferro. Le castagne sono utilissime anche per il sistema nervoso e chi ne consuma una giusta quantità giornaliera riscontra un potenziamento della memoria e dell’attenzione. Non ha bisogno infine di presentazioni il cioccolato fondente, vera star del wellness. Riconosciuto a tutti gli effetti come un superfood, ha tante doti mirabolanti: rafforza il cuore, protegge la pelle dai raggi UV grazie al contenuto di antiossidanti (come i flavonoidi), migliora circolazione, vista, umore… E non dimentichiamo che la teobromina che si trova nel cacao aiuta a ridurre il male di stagione numero uno: la tosse.

4. YOGURT BIANCO CON POLPA DI CACO MELA
A prescindere dai gusti di ciascuno, il sempreverde degli yogurt che tutti apprezzano in ogni stagione è quello bianco. Impiegato non solo in un’alimentazione naturale e sana ma addirittura in ricette cosmetiche fai-da-te (come crema detergente per struccarsi o come maschera levigante per il viso), lo yogurt al naturale è un segreto di bellezza che le donne si tramandano da generazioni. Per iniziare oppure concludere davvero in bellezza una giornata, concedetevi una ciotolina di yogurt bianco cui aggiungere polpa di caco mela. Cospargete poi un velo di zenzero in polvere per dare un tocco esotico e spicy al vostro snack. Gusto intenso assicurato e benessere al 100%! Questo grazie all’energia assicurata dal caco mela, con 65 calorie ogni 100 grammi date da zuccheri naturalissimi. Inoltre vitamina C (perfetta per scacciare il raffreddore), fibre, antiossidanti come la vitamina A, il betacarotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina fanno del caco mela un vero cocktail benefico. La ciliegina sulla torta? La spolverata di zenzero. La pianta tropicale dello zenzero ha proprietà antinfiammatorie, digestive, addirittura antibiotiche. Oltre a tenervi alla larga l’influenza, è un ottimo detox per purificarsi in vista degli strappi alla regola che saranno la regola delle feste natalizie. E anche dopo l’Epifania servirà a rigenerarsi, eliminando tossine e depositi adiposi di troppo. Lo zenzero infatti è un alimento termogenetico, ossia un cibo che stimola l’aumento di calore interno e quindi porta a bruciare più calorie.

5. YOGURT AI CEREALI CON CHICCHI DI UVA
Una tipologia di yogurt sempre più apprezzato dagli appassionati di wellness è quello ai cereali. Oltre ai benefici dei probiotici del latte, questo yogurt si avvale anche di quelli del prodotto numero uno della dieta mediterranea (ancora oggi considerata la più valida): grano saraceno, farro, orzo, la famiglia dei cereali insomma. Pieni di fibre e antiossidanti come sono, questa sacra famiglia è al secondo posto nella classifica dei cibi funzionali, ossia gli alimenti ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo, adatti quindi a una nutrizione equilibrata. E al primo posto indovinate un po’ chi c’è? Il latte e i suoi derivati, yogurt in primis! Quindi lo yogurt ai cereali è già di per sé una proposta completa, da consumare a colazione o in qualsiasi momento della giornata.
Per chi volesse una variante personalizzata, provi ad aggiungere due o tre chicchi d’uva e qualche mandorla.
L’uva è un concentrato di zuccheri buoni (quelli direttamente assimilabili come il glucosio, levulosio e il mannosio), di sali minerali e di vitamine A, B e C per cui è consigliata in caso di affaticamento, stress e stitichezza. Negli ultimi anni sono stati scoperti anche i suoi miracolosi effetti sul ringiovanimento cellulare (grazie al contenuto di polifenoli e di resveratrolo), dunque una colazione a base di yogurt e uva potrebbe addirittura essere una valida alternativa all’applicazione di una crema antirughe! Per renderla non solo valida ma addirittura eccezionale, aggiungete le mandorle. Sarà come cospargere la bowl direttamente di vitamina E, magnesio, ferro, calcio, fibre e grassi “buoni”. Questi ultimi sono gli ormai celebri Omega 3, sostanze capaci di mettere k.o. il colesterolo migliorando la circolazione e la salute del cuore. Anche la pelle e i capelli ve ne saranno grati: consumare quotidianamente qualche mandorla rende la grana del viso più compatta, la pelle luminosa e la chioma sanissima.

Per realizzare queste gustose ricette, leggere e senza lattosio, l’alleato perfetto è Zymil! Clicca qui per scoprire altre ricette con Zymil .

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.