zymil

Quando il latte si fa creativo: 5 ricette semplici per renderlo davvero speciale

È buono così com’è, ma anche di più se rivisitato: ecco i nostri consigli per colorare e profumare il latte in modo delizioso

Mariarosaria Bruno

In collaborazione con Zymil

Buono, genuino, versatile. Sorprende per la facilità di utilizzo e scatena la fantasia. Sua maestà il Latte, amato da grandi e piccini, è uno degli alimenti alla base della nostra dieta quotidiana. Chi lo prende in considerazione solo a colazione dovrebbe ricredersi: il latte è un alleato perfetto per accompagnare incontri tra amiche, merende dei bambini e drink sperimentali, adatti a ogni momento della giornata.
Pronti a scoprire tutte le sue colorate declinazioni? Ecco qui di seguito 5 ricette davvero facili per rendere il vostro bicchiere di latte davvero speciale.

1. PUMPKIN SPICE MILK — Per l'amica appassionata di USA
Un grande classico, nella cultura statunitense, è abbinare il latte alla zucca. In questo modo, l'autunno si fa più goloso e l'amica ossessionata dalle serie made in USA è subito accontentata. Questa ricetta è tipica di Halloween, ma è perfetta per tutta la stagione di mezzo, quando i primi freddi arrivano e un tocco di arancione scalda cuore e palato. Come si prepara? Mettete sul fuoco la polpa di zucca con della cannella (o altre spezie a piacere) e dello zucchero. Togliete dal fuoco lo sciroppo ottenuto e, a seconda dell’intensità di gusto desiderata, unite uno o due cucchiai al latte, portandolo a ebollizione. A piacere, potete aggiungere del caffè, per un effetto più rinvigorente, oppure del cardamomo, per una nota più intensa e speziata, o ancora della frutta a pezzi. 

2. PEANUT BUTTER BANANA MILK — Per una merenda da campioni
Energetico, appagante, goloso. State cercando l'equilibrio di ingredienti perfetto per una merenda da campioni? Eccolo servito. Tagliate a pezzi la banana e unitela, col frullatore a immersione o nel mixer, al burro di arachidi (se proprio non lo avete potete sostituirlo con delle arachidi sminuzzate), al latte, a un pizzico di zucchero e, per un effetto ancora più denso, allo yogurt. Lavorate bene, in modo da sminuzzare e far amalgamare il tutto. Anche in questo caso, potete rendere più fredda ed eventualmente più fluida la bevanda, unendo dei cubetti di ghiaccio alla preparazione. Non sottovalutate l’effetto positivo del burro di arachidi: ricco di grassi insaturi, rafforza le ossa ed è perfetto per i bambini, ma anche per gli sportivi. Pronti a tuffarvi nella bontà?

3. STRAWBERRY BASIL MILK — Per una coccola dal profumo delicato
Aromatico e gentile, questo drink è perfetto per una pausa dolce e profumata, capace di conciliare la frutta con i sentori freschi e balsamici della foglia di basilico (o anche frizzanti della foglia di menta). Come si prepara? Molto semplicemente, ossia: frullando il latte assieme alle fragole fresche, alle foglie di basilico fresche, e aggiungendo un po’ di zucchero (o di stevia, se preferite), ma anche un pizzico di sale per bilanciare i sapori. Per incrementare il potere rinfrescante e dissetante, poi, potete decidere di unire al mix qualche cubetto di ghiaccio. Comunque vada, sarà un (fragrante) successo, che accontenterà tutti i palati con le sue sfumature rosa & verde. 

4. MATCHA LATTE — Per chi è davvero super trendy
Verde e modaiolo. Il matcha latte è il drink perfetto per chi vuole rimanere aggiornato con tutte le novità del momento. Una delle ricette più trendy a base di latte è anche una delle più facili. Si può preparare in versione calda o in versione fredda, mescolando al latte un cucchiaino di matcha green tea—il prezioso tè verde in polvere giapponese dalle mille virtù, ricco di antiossidanti, dall’effetto anti-stress grazie alla presenza di L-teanina. Si rigira per bene con un'apposita frusta per creare un effetto schiuma a mo' di cappuccino. Il risultato? La bevanda più smart ed energizzante a base di latte che vi possa capitare di bere.

5. SWEET LASSI — Per chi cerca la magia dell’esotico  
In India, in particolare nel Punjab, si usa bere il lassi per le sue capacità digestive. Aromatico, speziato, dolce e rinfrescante, è il perfetto drink da bere dopo pasto. Si frullano latte & yogurt con acqua, cardamomo, zafferano o cumino. Per una variante più frizzantina, per prepararlo, si può usare anche l'acqua gasata e aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Chi ama il sapore della frutta, poi, nel rispetto della tradizione indiana, può aggiungere del mango, oppure—perché no?—sbizzarrirsi con la fantasia, sminuzzando della frutta a piacere, per una personale versione del lassi ancora più soave e golosa. 

Per realizzare queste gustose ricette, leggere e senza lattosio, l’alleato perfetto è Zymil! Clicca qui per scoprire altre ricette con Zymil .

Mariarosaria Bruno

Giornalista, ama la birra, il turchese e il mare.