VITE EXTRAORDINARIE

Melanie Gaydos, la modella che sfida il mondo della moda

Americana, 29 anni, affetta da una malattia genetica nota come displasia ectodermica. La storia della modella calva, quasi cieca e senza denti voluta dai fotografi di tutto il mondo

Stefano Padoan

Melanie Gaydos ha 29 anni, viene da New York e fa la modella. Un sogno di bambina abbastanza comune, ma che per lei più che per qualunque altra coetanea sembrava irraggiungibile. Melanie infatti soffre di displasia ectodermica, un raro disturbo genetico di cui porta addosso segni ben evidenti: ossa, unghie e cartilagini sono sottosviluppate e così la ragazza è totalmente priva di denti, quasi cieca e completamente calva per via dell’alopecia congenita.

È iniziato tutto 5 anni fa, quando per gioco rispose ad un annuncio per partecipare ad un progetto fotografico che ricercava modelle ‘uniche’

Siamo lontani anni luce dai cliché della bellezza secondo il mondo della moda, eppure eccola lì a sfilare sulle passerelle di mezzo mondo, ricercatissima dai più noti fotografi del settore. È iniziato tutto 5 anni fa, quando per gioco rispose ad un annuncio per partecipare ad un progetto fotografico che ricercava modelle “uniche”. E lei unica lo è davvero, e così quel primo insperato “sì” le diede il coraggio di proporsi ad altri fotografi, fino ad essere immortalata anche dal famosissimo spagnolo Eugenio Recuenco.

Melanie Gaydos

Il suo corpo le aveva sempre creato disagio in passato: Melanie all’Independent ha raccontato l’emarginazione di tutta una vita, subita da chi non riusciva ad andare oltre il suo aspetto. Così la sfida ai pregiudizi del mondo della moda è stata prima di tutto una sfida a se stessa e a quelle caratteristiche personali che, da limiti, piano piano ha iniziato a vedere come risorse.

Melanie Gaydos

A 26 anni infatti la ragazza si era fatta applicare delle protesi dentali per poi scoprirsi più a suo agio senza, e via via ha rinunciato ad apportare miglioramenti al suo corpo: “Sono diventata molto più sicura di me stessa. Ho smesso di indossare parrucche e ho cominciato a fare la modella. [...] Tutto questo mi ha aiutata a diventare più sicura, più forte e più felice”.

Adesso Melanie ai suoi oltre 150mila followers su Instagram ricorda ogni giorno quanto è importante accettare se stessi: a volte a dover cambiare non sei tu, ma il mondo che ti circonda.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.