LIETO FINE

Amici 17, la finale: il trionfo annunciato di Irama

Il cantante 23enne in cerca di un riscatto professionale ha vinto il talent show confermando i pronostici della vigilia

Redazione

È Irama il trionfatore della diciassettesima edizione di Amici. Una vittoria schiacciante sulla seconda classificata Carmen battuta con il 63% delle preferenze del pubblico, e in qualche modo annunciata, dal momento che era risultato vincitore di ben 4 puntate del Serale ed era uno dei pochi a mettere d’accordo pubblico, commissione esterna e professori.

La finale di Irama
La finale per lui non ha avuto inizio da subito, ma è entrato in gioco solo al momento della finalissima, quando la cantante siciliana Carmen, dopo aver sconfitto Einar che a sua volta ha avuto la meglio su Lauren, vincitrice del premio della critica, si è trovata a doverlo affrontare nell’ultima sfida. Il giovane artista per l’occasione ha portato sul palco di Amici un giusto mix di suoi brani contenuti nel nuovo album Plume (Nera, Un giorno in più, Voglio solo te) e cover come Sally e Chiamami ancora amore. A riscuotere particolare successo è stata l’interpretazione di Monster, hit di Eminem e Rihanna, che l’ha visto esibirsi con Elisa e creare di suo pugno delle barre sulle quali rappare.

La dedica alla nonna
Al momento della proclamazione Irama, prima di alzare la coppa del vincitore, ha rivolto commosso un pensiero alla nonna, in ricordo della quale ha scritto la canzone Un respiro. D’altronde non è un mistero che il giovane metta in musica le proprie esperienze, proprio come ha fatto anche con la già citata Un giorno in più, che parla del suo rapporto non facile con il padre.

Chi è Irama, vincitore di Amici
Filippo Maria Fanti, questo il suo vero nome, è nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma risiede a Monza. Appassionato di cantautorato italiano prima e di rap poi, nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte" con il brano Cosa resterà. Nell’estate dello stesso anno partecipa al Coca Cola Summer Festival con il singolo Tornerai da me. Dopo aver pubblicato un album per Warner Music, Irama decide di lasciare la sua casa discografica per rimettersi in gioco e raccontarsi al pubblico senza filtri attraverso le sue canzoni. Entra così il 27 gennaio ad Amici e conquista un posto al Serale nella squadra bianca fino alla vittoria finale dell’11 giugno, serata in cui porta a casa anche il premio di Radio 105.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.