GLI ALLIEVI

Amici 17 Serale, chi è Carmen vincitrice della sesta puntata

Per la cantante della Squadra Blu la diretta del 12 maggio si apre con il rischio eliminazione, ma si chiude con la vittoria

Emanuele Corbo

Da candidata all’eliminazione a vincitrice di puntata: questo il destino di Carmen nel sesto Serale di AmiciLa scorsa settimana, infatti, l’avevamo lasciata in sospeso con Emma per volere dei professori di ballo, che avevano chiesto tempo per decidere chi tenere in gara tra le due artiste considerate fin troppo simili perché entrambe molto focalizzate sulla 'vocalità'. Dopo una sfida che ha visto le due giovani cimentarsi in ben 4 prove, compresi duetti con Il Volo, Arisa ed Emma Marrone, i professori hanno dato 4 voti a entrambe, decretando dunque una situazione di parità che non ha portato ad alcuna eliminazione. Anzi, dopo la sfida a squadre vinta dai blu, Carmen è arrivata in terza fase con Lauren risultando vincitrice della sesta puntata.

Carmen Ferreri, la biografia
La cantante della Squadra Blu è nata nel 1999 a Trapani, ed è molto legata alla sua terra. Ha due fratelli e una sorella e il padre Pietro è marittimo imbarcato per otto mesi l’anno. Carmen studia canto da tre anni, suona chitarra e pianoforte da autodidatta e frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Caratterialmente si definisce istintiva, solare, socievole e chiacchierona. Ascolta tanta musica, ma la sua predilezione va nella direzione del jazz, blues e R&B.

Carmen al centro tra Lauren ed Einar

Le esperienze prima di Amici
Il talent show di Maria De Filippi non è il primo palco calcato da Carmen, che nel 2015 ha fondato un duo musicale, Le Kalica, con la collega Lucrezia Benigno. Presentatesi ad Area Sanremo, il concorso che premia due artisti con la promozione tra le Nuove Proposte del Festival, arrivarono tra gli 8 finalisti con il brano Sogna.

Il percorso ad Amici
Carmen si è presentata ai casting di Amici portando un suo brano, La complicità, ispirato dal suo rapporto con il padre, che per motivi lavorativi trascorre molto tempo lontano da casa. La canzone ai provini ha commosso persino Stefano De Martino. Assicuratasi un banco nella scuola, la ragazza ha inizialmente trovato il sostegno di gran parte della commissione di canto, ad eccezione di Paola Turci che l’ha spronata a lavorare sulla sua capacità di connessione emotiva durante le performance, secondo la docente ancora troppo poco d’impatto. Nonostante questo, nella puntata del 31 marzo è riuscita a conquistare la maglia verde ed è entrata a far parte della squadra blu. Al Serale si è imposta come cantante fortemente tradizionale, tanto che Heather Parisi l'ha definita "visceralmente italiana".

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.