GLI ALLIEVI

Amici 17 Serale, chi è Einar il quarto finalista

Il cantante di origine cubana ha fatto dell’emotività la sua arma vincente ed è riuscito a sconfiggere Emma e aggiudicarsi un posto per la finalissima

Redazione

Il suo grande cuore e la capacità di emozionare lo hanno portato in finale: nel corso della semifinale di Amici – che lo ha visto anche duettare con Fiorella Mannoia in E penso a te - Einar ha conquistato uno dei 4 ambiti posti per l’ultimo appuntamento con il talent show al termine di una serrata sfida con Emma durante la quale ha riproposto il suo inedito Salutalo da parte mia e Se io se lei di Biagio Antonacci. Einar si gioca dunque la vittoria della diciassettesima edizione di Amici con Irama, Lauren e Carmen.

Einar, biografia
Einar Ortiz è nato a Cuba nel 1993 ma vive in provincia di Brescia con la madre, due sorelle e il compagno della madre. Lavora come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo e ha fatto anche il tornitore. È arrivato in Italia all’età di 9 anni e non ha mai preso lezioni di canto. I suoi modelli di riferimento sono Shawn Mendes, Bruno Mars, John Legend, Justin Bieber e Marco Mengoni.

Prima di Amici
Amici non è stato il primo talent show al quale Einar ha cercato di partecipare: nell’estate 2017 infatti ha sostenuto i provini per X Factor 11, ma il suo sogno si è infranto nel corso delle selezioni. Pochi mesi dopo, però, ha trovato la sua rivincita entrando nella scuola di spettacolo più famosa d’Italia.

Il percorso ad Amici
Fin dal suo ingresso Einar è stato apprezzato per la capacità di interpretare i brani assegnatigli. Paola Turci, in particolare, gli ha sempre riconosciuto grinta ed eleganza. Non è un caso che spesso si sia dovuto cimentare con mostri sacri della musica italiana come Luigi Tenco e Sergio Endrigo, ma anche artisti contemporanei i cui testi sono ugualmente impegnativi, come Portami via di Fabrizio Moro. Oltre l’aspetto didattico il giovane cantante si è distinto anche per il suo carattere sempre educato e sensibile, e ha stretto una profonda amicizia con il collega Irama. Einar è stato il primo allievo ad essere ammesso al Serale dopo una sfida diretta con Carmen, e il 31 marzo è entrato a far parte della squadra blu. Nel corso della sesta puntata ha avuto modo di riabbracciare la fidanzata Valentina, a cui è molto legato e della quale sente tanto la mancanza da quando si trova in casetta.

Il primo cd di Einar
L’esperienza ad Amici gli ha dato l’opportunità di firmare un contratto discografico con Sony Music Italy che ha pubblicato il suo primo EP intitolato semplicemente Einar e che contiene alcuni inediti come Salutalo da parte mia e alcune cover che ha avuto modo di cantare nel programma tra cui Il diario degli errori di Michele Bravi.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.