GLI ALLIEVI

Amici 17, Serale: Emma la cantante maltese che ha trovato l'amore in Italia

La giovane cantante nella scuola non ha solo potenziato il suo talento, ma si è anche innamorata

Emanuele Corbo

Occhi chiari, lunghi capelli biondi e una voce cristallina: Emma Muscat è una delle rivelazioni dell’ultima edizione di Amici, e il suo percorso al Serale è in continua crescita. Nel corso dell’ottava puntata, vinta da Irama, ha raccolto numerosi consensi dai professori e dalla commissione esterna grazie a performance impeccabili come il duetto al pianoforte con Annalisa sulle note de Il mondo prima di te e Halo di Beyoncé. E la sua sfida con Einar è finita in pareggio.

Emma Muscat, biografia
Emma è nata nel 1999 e viene da Malta, dove vive con il padre e la madre. Ha cominciato a cantare a 5 anni e oggi si esibisce regolarmente nel suo Paese, ma anche in Inghilterra e in Italia. Ama la sua vita e dice di essere grata per tutto quello che ha ottenuto fino a questo momento. Cantare le permette di esprimere i suoi sentimenti e quando è sul palco si sente nel suo elemento naturale. Si definisce perfezionista e molto autocritica, sensibile e capace di dare ai brani un’interpretazione molto personale. I suoi riferimenti musicali sono Alicia Keys e Aretha Franklin.

Il percorso ad Amici
La sua avventura all’interno del talent show ha inizio il 15 dicembre, quando riesce a entrare nella scuola battendo, in qualità di sfidante esterna, la cantante Audjah. Benché il suo talento non sia mai stato messo in discussione, qualche critica è piovuta a proposito dell’interpretazione. Non di rado, infatti, le è stato fatto notare di essere troppo attenta alla tecnica vocale trascurando l’aspetto comunicativo. Paola Turci, nello specifico, ha più volte provato a darle lo scossone necessario per lasciarsi andare e non restare ingabbiata dalla perfezione tecnica, invitandola a mostrare le sue fragilità e a mettere il cuore nella musica. Divenuta la prima scelta di Carlo Di Francesco che l’ha preferita alla collega Carmen, Emma ha ottenuto la maglia per il serale il 24 marzo ed è entrata a far parte della squadra dei Bianchi.

The best moment ever 😍 Vi ringrazio per tutto il vostro supporto!!

Un post condiviso da Emma Muscat (@emmamuscat_official) in data:

Il Serale di Emma Muscat
Nella fase Serale, acquisiti tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio quel palco così importante, la giovane cantante è sempre stata lodata per le sue esibizioni, eppure la sua permanenza ha vacillato quando, nella quinta puntata, Rudy Zerbi ha proposto una sfida tra Emma e Carmen per decidere chi meritasse di restare in gara dal momento che, a suo parere, le due – pur facendo due generi diversi ­– hanno caratteristiche tali da potersi considerare sovrapponibili. Il confronto, svoltosi nel sesto Serale, si è poi risolto con un nulla di fatto perché entrambe le allieve si sono salvate.

L’amore per Biondo
A rendere ancora più speciale l’esperienza di Emma ad Amici è stata la presenza di Biondo con cui la cantante ha iniziato una tenera storia d’amore. Il cantante, eliminato al termine della settima puntata è rientrato in casetta nei giorni successivi per fare una sorpresa alla sua amata e per infonderle coraggio in un momento di sconforto dovuto anche alla sua assenza spronandola a non gettare la spugna a pochi passi dal traguardo finale.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.