GLI ALLIEVI

Amici 17 - Chi è Irama: il cantante in cerca della seconda occasione

Vita e curiosità sul 23enne approdato ad Amici con la voglia di rimettersi in gioco dopo una prima esperienza nel mondo della discografia

Emanuele Corbo

Il Serale del 28 aprile ha visto trionfare, per la seconda settimana consecutiva, il cantante della squadra bianca Irama, uno dei pochi di questa edizione a mettere d'accordo professori, giudici esterni e pubblico da casa. Poche critiche per lui, il cui percorso è stato molto lineare da quel 27 gennaio 2018 in cui si presentò ad Amici candidandosi per un banco di canto all’interno della scuola e ottenendolo.

La seconda incoronazione
Nel corso di una puntata iniziata dove era terminata la precedente, ossia dal caso Biondo-autotune (che ha coinvolto anche Fedez collegato dagli Stati Uniti per difendere il cantante) e proseguita tra il tanto atteso bacio tra Biondo ed Emma e i duetti con Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e i The Kolors. Ma come è arrivato Irama alla sua seconda vittoria consecutiva? Passando attraverso una sfida vinta contro la ballerina Lauren dei blu, una persa contro il duetto di Carmen ed Einar e la vittoria della sua squadra, i bianchi. A questo punto i telespettatori hanno scelto di mandare in finalissima la cantante Emma, il cantautore Irama e Biondo e tra questi la commissione esterna ha scelto di incoronare vincitore di puntata proprio lui, Irama.

Tutto è iniziato da qui, da questo banco.. 🌹

Un post condiviso da Irama (@irama.plume) in data:

La carriera prima di Amici e la sfida con Emal Meta
Irama è un termine malese che significa 'ritmo, ed è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti, nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza. Si appassiona da piccolo prima alla musica di cantautori come Francesco Guccini e Fabrizio De André, poi al rap e all’hip-hop, tanto che da adolescente si esibisce con gli amici in competizioni di free style nella sua città.

La grande occasione arriva nel 2016 quando partecipa al Festival di Sanremo nella sezione ‘Nuove Proposte’ con il brano Cosa resterà, ma non riesce a qualificarsi alla serata finale perché viene sconfitto in un confronto diretto da Ermal Meta, ora membro della commissione esterna di Amici. Nell’estate dello stesso anno però Irama si prende una piccola rivincita battendo la concorrenza, Ermal incluso, al Coca Cola Summer Festival nel circuito dedicato ai nuovi talenti con il singolo Tornerai da me. Irama aveva quindi già intrapreso una carriera come cantante professionista pubblicando un album, ma ha deciso di lasciare la sua casa discografica per rimettersi in gioco e raccontarsi al pubblico senza filtri attraverso le sue canzoni.

Il percorso ad Amici
Il 27 gennaio 2018 Irama si presenta ad Amici candidandosi per un banco di canto all’interno della scuola. Per convincere la commissione esegue due brani: Che ne sai, e la toccante Che vuoi che sia, che racconta la storia vera di una ragazza malata di leucemia e del suo fidanzato. Conquistato un posto nel talent show inizia la sua corsa al Serale presentando anche altri inediti, tra cui Un giorno in più che scala la classifica di iTunes piazzandosi al primo posto. Il 31 marzo Irama ottiene l’ambita maglia verde che gli dà accesso al Serale, vincendo ben due puntate di fila: la terza e la quarta.

La vita privata di Irama
Piuttosto misteriosala situazione sentimentale del magnetico cantante, che appare focalizzato sul proprio lavoro e sul sogno di diventare un artista affermato. Il gossip però lo voleva molto vicino a Nicole Vergani, concorrente che non è riuscita ad accedere al Serale: sul web sono addirittura nate delle pagine dedicate a loro due come presunta coppia. Il programma intanto gli ha regalato una bella amicizia con Einar, cantante della squadra blu, e con il collega Biondo.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.