RICHISSIMA

Banana Superstar: frutto di bellezza dai tanti benefici

Ecco tutti gli incredibili poteri della bacchetta magica più curva che ci sia: la banana! Ottima come sbiancante per i denti, anti-rughe e perfino fertilizzante sarà la vostra best friend forever

Camilla Sernagiotto

È stata immortalata da Andy Warhol, consacrata dai Velvet Underground, inneggiata da Nokia e resa cult da Matrix: è lei, la mitica banana.
Forse solo la Apple la batte in fama ortofrutticola, anche se il cosiddetto “bananino” - ossia il Nokia 8110 maneggiato da Neo nel primo capitolo della saga firmata fratelli Wachowski – equivale a un vero e proprio bollino blu che certifica la banana come frutto più cult che ci sia.

Non possiamo esimerci dal tessere le lodi dell’unico frutto dell’amor (come cantava Michael Chacon, un altro cui spetta il merito di aver fatto schizzare la banana in cima alle classifiche).
Ma prima ancora di essere una diva da red carpet, la banana è un concentrato di benefica saggezza popolare: perfetta da impiegare in una sana beauty routine di quelle naturali e caserecce - come si usava ai tempi delle nostre nonne - oppure da utilizzare come materia prima in escamotage degni del fai-da-te più geniale (tanto per farvi capire dove la scienza si è spinta con la banana, ci si può addirittura pulire l’argenteria! Fantascienza più che scienza, ndr), le declinazioni della banana tendono all’infinito. E oltre.

E in un’epoca in cui il riuso fa parte di un (ri)ciclo virtuoso, la banana capita a fagiuolo dato che è un po’ come il maiale: non si butta via niente. Dalla polpa alla buccia, tutto ciò che la caratterizza è sacrosanto. Ottimo sbiancante per i denti; antidepressivo naturale; fertilizzante per il giardino; antirughe dall’effetto botox… Ecco le tante anime e i prodigi del frutto giallo più succulento che ci sia.

Getty Images

Ottima per il sistema nervoso
La banana ha un alto contenuto di triptofano, una sostanza fondamentale per il buonumore. Il nostro organismo, infatti, la converte in serotonina, l’ormone della felicità. Consumare banane giova quindi a problemi di ansia, irritabilità, stress e a tutti i disturbi relativi al sistema nervoso in generale. La sua vitamina B6, inoltre, aiuta a dormire meglio mentre il magnesio contribuisce a un maggiore rilassamento dei muscoli.

Un prezioso alleato per lo stomaco
La banana è un ottimo antiacido naturale grazie alle sue proprietà alcalinizzanti. È anche in grado di ridurre nausea e senso di vomito mattutini, in particolare quelli che attanagliano le donne nei primi mesi di gravidanza. Per la gestazione è particolarmente consigliata poiché regola l’intestino, apporta energia senza comportare aumento ponderale e contiene acido folico, essenziale per le donne in stato interessante. Dulcis in fundo, protegge lo stomaco dalle ulcere grazie a un film protettivo che le sue sostanze nutritive creano lungo le pareti gastriche.

Getty Images

Chi mangia banane ci vede lungo
Il contenuto di vitamina A le rende perfette alleate della vista. Secondo il National Institute of Health, l’apporto di questa vitamina è in grado di migliorare sensibilmente sia la normale capacità visiva sia quella della visione notturna. Le banane possono inoltre contribuire a prevenire la degenerazione maculare e a preservare le membrane oculari e la cornea. Quindi occhio a non mangiarne poche!

Maschera per capelli danneggiati
Anche in campo beauty la banana è un portento. Frullandone un paio mature e amalgamando la polpa con un po’ di acqua si otterrà un composto della consistenza di un balsamo. Oltre alla consistenza, la purea di banana ha anche le qualità di un balsamo: vero e proprio trattamento ristrutturante, basta applicarlo sui capelli umidi per 15 minuti e poi procedere con lo shampoo. L’effetto sarà a prova di seduta nel miglior hair salon della città. E il costo decisamente inferiore.

Getty Images

Sbiancante per i denti
Se solitamente la buccia di banana è sinonimo di scivoloni, questa legge non vale in campo odontoiatrico. Per i denti, anzi, la banana è un elisir di lunga salute. Grazie all’elevata quantità di acido salicilico - dotato di proprietà pulenti che eliminano l’eccesso di placca e tartaro – e all’acido citrico - ottimo per togliere le macchie scure - la sua buccia strofinata sulle arcate dentali si rivelerà un perfetto sbiancante naturale (che non abrade ed è privo di effetti collaterali). La dentatura inoltre verrà mineralizzata e rafforzata grazie al contenuto di magnesio, potassio e manganese.

Maschera antirughe
Le sostanze nutritive contenute nella polpa della banana sono un ottimo rimedio anche contro le rughe. Frullate una banana matura, unite un paio di cucchiai di panna da montare, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di farina d’avena, dopodiché aggiungete qualche goccia d’acqua. Applicando per 15 minuti sul viso, questo composto aiuterà ad attenuare i segni d’espressione, a nutrire in profondità la pelle e a elasticizzarla.

Getty Images

Fertilizzare le piante
A proposito della banana, tutto fa brodo. Le sue bucce essiccate e tritate sono ottime come fertilizzante per le piante da giardino e dell’orto. Le rose amano particolarmente questo nutrimento: aggiungete un po’ di buccia essiccata nel compost e i vostri boccioli saranno i più profumati del vicinato. Altro che erba del vicino sempre più verde! L’unica cosa verde del vicinato sarà la faccia, per via dell’invidia.

Pulizia di pelle e argento
Per pulire capi di pelletteria o anche oggetti in argento, le bucce di banana sono l’ideale: non abrasive come sono, permettono una lucidatura naturale e in piena sicurezza. Strofinatele delicatamente sulla tal borsetta o vassoio argenteo che sia e completate l’operazione passando infine un panno asciutto. L’effetto sarà a prova di cowboy (per la pelle) e di nonna esigente o di maggiordomo inglese (per l’argenteria).

Getty Images

Nella pappa del cane
La banana è un eccellente integratore per l’alimentazione canina. Ricca di potassio, fibre e vitamine, è un cibo assolutamente sicuro e salutare per gli amici a quattro zampe. Mescolare alla pappa del cane una banana schiacciata è una pratica che molti veterinari consigliano caldamente. Provate a vedere se anche il vostro Fido apprezza.

Per purificare l’acqua
Tra i tanti impieghi per cui la buccia di banana si rivela top, c’è quello della purificazione dell’acqua. La capacità di assorbire le tossine pare sia elevatissima, motivo per cui è bene non buttare via le bucce ma tenerle per purificare ad esempio l’acqua piovana con cui innaffiare il giardino. Il risultato: erba del vicino meno verde e vostro pollice super green!

Credit immagine di copertina: Getty Images

Camilla Sernagiotto

Giornalista, autrice, filologa e scrittrice. Ma il lavoro più bello rimane quello di mamma di due gemelli