IDENTIKIT

Chi è Younan Nowzaradan, la vita e la carriera del dottore star di Vite al limite

La laurea in medicina a 26 anni a Teheran, poi il trasferimento negli Stati Uniti, 3 figli, una clinica famosa in tutto il mondo e la gloria televisiva. Ecco chi è il guru della perdita di peso più amato di internet

Redazione

Può un chirurgo bariatrico divenire una star di internet? Sì, se si chiama Younan Nowzaradan, il protagonista indiscusso del programma Vite al limite, giunto oramai alla sesta stagione, in onda su Real Time ogni lunedì alle 21.10.

Le pagine Facebook e i meme a lui dedicati sono moltissimi. La sua facciona bonaria e il suo carattere inflessibile imperversano su frigoriferi online come monito a non ingozzarsi di dolci, patatine e bibite gasate. Ma chi è, dove ha studiato e qual è la vita del dottor Now (il nomignolo con cui si fa chiamare anche nel suo stesso sito internet ) una volta tolto il camice del dottore?

Younan Nowzaradan, dall'Iran al Texas
Younan Nowzaradan nasce in Iran l’11 ottobre (ironia della sorte è del segno zodiacale della Bilancia) nel 1944 (74 anni portati benissimo). Si laurea in medicina all’Università di Teheran nel 1970 e diventa negli anni un chirurgo bariatrico specializzato in bypass gastrico (la chirurgia bariatrica si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità). È molto richiesto per la sua esperienza decennale, ma anche perché è uno dei pochi ad accettare pazienti ad alto rischio, ossia pazienti sui 300 chili (il titolo originario del programma è My 600-lb Life ossia la mia vita da 270 kg), che molti chirurghi si rifiutano di operare per i problemi di salute che un corpo gravemente obeso si trascina dietro. Il dottor Nowzaradan ha una clinica a Houston, divenuta famosa anche grazie al programma tv.

Dr. Nowzaradan, la famiglia
Il dottor Younan Nowzaradan è stato sposato dal 1975 al 2002 con Dolores (QUI è possibile consultare l'atto con cui il dottore fa appello al tribunale per la divisione delle proprietà in seguito al divorzio giudicata da lui 'sproporzionata'). Ha tre figli. Uno di loro, Jonathan, è il produttore e regista di Vite al limite.

Vite al limite e non solo
Il Dr. Nowzaradan non si è limitato al programma che l'ha reso famoso. È la star anche di Vite al limite: e poi, spin off – sequel dedicato ai pazienti della passate edizioni di Vite al limite che hanno raggiunto traguardi ragguardevoli e Skin tight: la mia nuova pelle, perché si sa che dopo la perdita rapida di centinaia di chili ciò che resta addosso è una prigione di pelle flaccida che il dottore si premura di rimuovere.

L'intransigenza del dottor Nowzaradan
Avendo a che fare con pazienti ad alto rischio complicazioni il dottor Nowzaradan non può sovrastimare la propensione ad intraprendere uno stile di vita nuovo dei pazienti che accetta di operare. Il bypass gastrico è infatti un aiuto nel processo di dimagrimento, ma da solo non basta. Ecco perché prima di procedere con l'operazione chiede ai suoi probabili pazienti di perdere dei chili (in percentuale corrispondente al loro peso). Questo serve per ridurre l'indice di massa corporea e le possibili complicazioni, ma soprattutto per dimostrare al dottore che si è in grado di abbracciare una vita più sana, rinunciare al junk food e quindi non vanificare l'operazione. “Le persone cercano una soluzione unica al loro problema, e a volte la risposta non è ciò che vogliono sentire" ha raccontato al magazine Hustonia "Pensano che la chirurgia sia la soluzione per tutto. Ma la chirurgia non cambia l'atteggiamento delle persone verso il cibo”.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.