PRIMA E DOPO

La trasformazione è formato famiglia: padre e figlio dimagriscono insieme (e coinvolgono anche la mamma!)

Il padre era caduto in depressione e ingrassato, così il figlio Jesse ha deciso di aumentare di peso per poi potersi allenare e dimagrire insieme a lui.

Alice Dutto

"Mio padre è sempre stato un uomo onesto, riservato e chiuso: anche quando ero bambino non ha mai parlato molto" racconta il fotografo cinese Jesse in un video su Facebook. Gestiva una piccola fabbrica di bambù e quando è arrivata la crisi ha perso molti soldi. Non uscendo quasi mai di casa, aveva perso gli amici e la speranza: nonostante avesse solo 53 anni si sentiva vecchio e inutile. Così è caduto in depressione, "beveva molto ed era spesso ubriaco. Gli era cresciuta un'enorme pancia da birra".

Il sacrificio di Jesse
Quando sua madre si è trasferita temporaneamente da lui per assistere la nuora incinta e starle vicino nelle prime fasi della maternità, Jesse ha colto l'occasione e invitato anche suo padre. "Avevo capito che dovevo aiutarlo. Così sono ingrassato di proposito 10 chili e l'ho convinto ad allenarsi con me: gli ho spiegato che, prima di tutto, era una questione di salute".

"Dovevo aiutarlo così l'ho convinto ad allenarsi con me: gli ho spiegato che, prima di tutto, era una questione di salute. Poi lui ha coinvolto anche mia madre"

Il piano
I due all'inizio hanno cominciato a camminare velocemente e gradualmente sono passati al jogging. Giorno dopo giorno hanno aggiunto qualche esercizio e hanno poi cominciato ad andare in palestra. Per motivarsi, hanno monitorato i risultati misurando i cambiamenti del loro corpo ogni 10 giorni e pubblicandoli su Instagram. "Prima ho dovuto convincerlo a fare attività fisica", racconta Jesse, "poi si è appassionato e si è addirittura iscritto a un'associazione sportiva dove ha incontrato molti amici".

Un post condiviso da 小野杰西 Xyjesse (@xyjesse) in data:

I lati positivi
Il programma che avevano previsto di terminare sei mesi dopo, alla fine di settembre, si è trasformato in un vero e proprio stile di vita che – hanno assicurato – non abbandoneranno più. Un altro vantaggio è stato quello di approfondire il legame tra padre e figlio: "Fare esercizio insieme mi ha portato a conoscere meglio mio padre e a scoprire che è una persona dolcissima, diverso da come lo avevo sempre pensato".

Un post condiviso da 小野杰西 Xyjesse (@xyjesse) in data:

La trasformazione finale
Alla fine, oltre a perdere peso, il padre di Jesse è diventato più ottimista e sicuro di sé. "E anche il suo rapporto con mia mamma è migliorato" Assicura il ragazzo. "Vanno insieme a fare la spesa, lui le prepara pasti deliziosi e sani, la aiuta con il bucato e le ha anche insegnato ad andare in bicicletta. L'ha perfino convinta ad andare in palestra e sta facendo perdere peso anche a lei".

Credit immagine di copertina: Instagram di XYJesse

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.