le cotte

Fenomenologia dei poster boys: i crush da film

Perché tutte, almeno una volta nella vita, siamo andate in fissa con un attore per colpa di un film, che abbiamo rivisto e consumato, prima di passare alla sua intera filmografia

Valentina Barzaghi

Partiamo dal presupposto che non saremo mai tutte d’accordo.
Il problema è che di attori con cui ciascuna di noi ha avuto un crush, per un film in particolare, ce ne sono davvero troppi.
Ad esempio: in questa classifica non troverete Johnny Depp, non perché non ci sia mai stato (anzi), ma perché anche basta da quando fuori dal set è perennemente sfatto. Facendo una scrematura abbiamo dovuto eliminare i fratelli Hemsworth a malincuore, Scott Eastwood, perché ha ancora tempo per conquistarsi un posto (ad esempio iniziando a migliorare la qualità dei film che interpreta), o Jamie Dornan, perché vincere solo con Cinquanta sfumature non vale. E questo solo per citarne alcuni. Se vi state chiedendo invece cosa ci fa un ‘fossile’ come Ethan Hawke tra i finalisti, forse siete troppo giovani o forse non avete visto – è San Valentino, rimediate subito – un cult come Giovani, carini e disoccupati. Vi ricrederete.

Insomma, qui sotto troverete una selezione di quegli attori che ci hanno decisamente colpito per un ruolo particolare, perlopiù in film dal retrogusto romantico visto che è quasi San Valentino (così avete anche qualche spunto per la serata), diventando ambitissimi poster boys.

Leonardo DiCaprio
Età: 44 anni l’11 novembre (Scorpione)
Film da crush: Titanic di James Cameron, il film che ha fatto ufficialmente esplodere la Leo-mania in tutto il mondo. Dalla fine degli anni ’90, non si ha memoria di un fenomeno pop di fanatismo altrettanto delirante per un attore in un film.
Altri film da vedere con lui: vi potremmo dire tutti, ma gli imprescindibili sono Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese e Revenant di Alejandro Gonzàlez Iñarritu (per cui ha vinto finalmente un Oscar come Miglior Attore Protagonista).
Dove lo vedremo prossimamente: sarà Charles Manson in #9, il nuovo film di Quentin Tarantino ispirato agli omicidi della celebre setta.

Ryan Gosling
Età: 38 anni il 12 novembre (Scorpione)
Film da crush: Drive di Nicolas Winding Refn lo ha reso iconico. La scena del bacio con sparatoria in ascensore è composta alla perfezione per lasciare un segno indelebile nelle nostre memorie, facilmente suggestionabili dal bravo Ryan. Se volete invece una storia romantica “fino all’ultimo kleenex” recuperate Le pagine della nostra vita con Rachel McAdams.
Altri film da vedere con lui: Lars e una ragazza tutta sua, che nessuno mai cita parlando di Gosling, ma è un piccolo capolavoro romantico; Blue Valentine, anche se finirete sfiniti dal pianto; Crazy Stupid Love perché il suo personaggio è davvero divertente; La La Land perché è un cult.
Dove lo vedremo prossimamente: sarà l’astronauta Neil Armstrong in First Man, biopic del regista Damien Chazelle, in uscita alla fine di quest’anno. 

Michael Fassbender
Età: 41 anni il 2 aprile (Ariete)
Film da crush: La luce sugli oceani di Derek Cianfrance, dove ha incontrato Alicia Vikander, con cui si è sposato questo autunno.
Altri film da vedere con lui: assolutamente da non perdere Hunger e Shame di Steve McQueen, di cui è attore feticcio, ma anche 12 anni schiavo. Senza dimenticare la saga degli X-Men diretta da Bryan Singer dove interpreta Magneto.
Dove lo vedremo prossimamente: sarà ancora Magneto, ma per la regia di Simon Kinberg, in X-Men: Dark Phoenix, oltre che protagonista del sequel Assassin’s Creed 2

Armie Hammer
Età:
32 anni il 28 agosto (Vergine)
Film da crush: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, dove interpreta l’agognato oggetto del desiderio del giovane Elio (Timothée Chalamet).
Altri film da vedere con lui: The Social Network di David Fincher; Mine degli italiani  Fabio Guaglione e  Fabio Resinaro; Animali notturni di Tom Ford. 
Dove lo vedremo prossimamente: è al cinema dall’8 febbraio anche con Final Portrait - L’arte di essere amici, di Stanley Tucci.

Tom Hardy
Età: 41 anni il 15 settembre (Vergine)
Film da crush: in Lawless, diretto da John Hillcoat e scritto da Nick Cave, interpreta un criminale tutto d’un pezzo costretto però ad arrendersi al fascino di Jessica Chastain. 
Altri film da vedere con lui: Mad Max: Fury Road perché anche se in pratica non dice mezza parola è uno dei ruoli in cui lo ricordiamo di più. Inoltre: Warrior di Gavin O’Connor, Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan, Locke di Steven Knight e Dunkirk, sempre di Nolan. 

Dove lo vedremo prossimamente: sarà protagonista di The True American di Pablo Larrain, storia del pilota Raisuddin Bhuiyan, dichiarato terrorista dopo i fatti dell’11 settembre. Lo vedremo anche nell’atteso Mad Max: The Wasteland, quinto capitolo della celebre saga di George Miller. 

Chris Pratt
Età: 39 anni il 21 giugno (Gemelli)
Film da crush: I guardiani della galassia di James Gunn, la divertentissima saga Marvel dove interpreta Peter Jason Quill aka Star-Lord, innamorato dell’algida
Gamora (Zoe Saldana).
Altri film da vedere con lui: il più impegnativo Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow; Jurassic World di Colin Trevorrow (non se siete cinefili, ma semplici fan); I magnifici sette di Antoine Fuqua.
Dove lo vedremo prossimamente: questa primavera Star-Lord entrerà a far parte per la prima volta degli Avengers in Avengers: Infinity War.

Jake Gyllenhaal
Età: 38 anni il 19 dicembre (Sagittario)
Film da crush: il commovente I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee.
Altri film da vedere con lui: Donnie Darko di Richard Kelly, il film “aggroviglia cervelli anni” per eccellenza degli anni ‘90; Zodiac di David Fincher; Source Code di Duncan Jones e Prisoners di Denis Villeneuve.
Dove lo vedremo prossimamente: sarà in Wildlife, film debutto alla regia di Paul Dano e in The Sister Brothers, western firmato Jacques Audiard.

Josh Hartnett
Età: 40 anni il 21 luglio (Cancro)
Film da crush: Pearl Harbor di Michael Bay, film pessimo, su cui però ci abbiamo lasciato gli occhi: chi per Hartnett chi per Affleck.
Altri film da vedere con lui: Sin City di Robert Rodriguez e Slevin - Patto criminale di Paul McGuigan, oltre che la serie tv (purtroppo interrotta) Penny Dreadful.
Dove lo vedremo prossimamente: L’ultima discesa di Scott Waugh di cui è protagonista.

Brad Pitt
Età: 55 anni il 18 dicembre (Sagittario)
Film da crush: Thelma & Louise, dove però interpretava un personaggio troppo allocco, seppur “da poster”. Per noi il vero crush con Brad Pitt è stato Sleepers di Barry Levinson.
Altri film da vedere con lui: Fight Club di David Fincher, Snatch - Lo strappo di Guy Ritchie, Babel di A.G. Iñàrritu, Bastardi senza gloria di Tarantino e L’arte di vincere di Bennett Miller, ma ce ne sarebbero molti altri.
Dove lo vedremo prossimamente: anche lui, come DiCaprio sarà nel cast di #9, il film di Tarantino ispirato agli omicidi della setta di Charles Manson. 

Tom Hiddleston
Età: 37 anni il 9 febbraio (Acquario)
Film da crush: Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush, un’inedita storia romantica che lo vede al fianco della vampiresca Tilda Swinton.
Altri film da vedere con lui: Crimson Peak, romance dalle tinte dark di Guillermo del Toro, e la saga di Thor/Avengers in cui interpreta lo spietato Loki.
Dove lo vedremo prossimamente: in primavera, nell’ultimo capitolo di casa Marvel, Avengers: Infinity War.

Ethan Hawke
Età: 48 anni il 6 novembre (Scorpione)
Film da crush: Giovani, carini e disoccupati di Ben Stiller è stato un cult dei ’90 e Ethann Hawke un crush per miriadi di teenager. Il suo posto in questa classifica ormai è simbolico, ma non lo potevamo tralasciare.
Altri film da vedere con lui: L’attimo fuggente di Peter Weir; Prima dell’alba (1995) e Prima del tramonto (2004) di Richard Linklater; Gattaca - La porta dell’universo di Andrew Niccol.
Dove lo vedremo prossimamente: nella commedia inglese Juliet, Naked di Jesse Peretz.

Bradley Cooper
Età: 43 anni compiuti il 5 gennaio (Capricorno)
Film da crush: Una notte da leoni di Todd Phillips, che ha iniziato la sua vera ascesa come attore, non solo di commedie.
Altri film da vedere con lui: Come un tuono di Derek Cianfrance, ma soprattutto Il lato positivo di David O. Russell e American Sniper di Clint Eastwood.
Dove lo vedremo prossimamente: dietro la macchina da presa per il remake del film di George Cukor È nata una stella, che interpreterà anche al fianco di Lady GaGa.

Valentina Barzaghi

Giornalista di cultura, più o meno pop.