I pazienti

La clinica per rinascere: la nuova vita di Costanza

L’obesità di Costanza è aggravata dai resti di alcune complicazioni riscontrate dopo il parto e molte fragilità psicologiche

Dorotea De Spirito

Costanza è una donna di 41 anni e la sua salute è minata da una grave forma di obesità unita alla presenza di un laparocele, una complicanza post operatoria caratterizzata dalla fuoruscita dei visceri, che si è formato in seguito al parto cesareo.
La donna ha avuto una vita complessa, ricca di eventi drammatici e le sue fragilità psicologiche emergono già durante la prima visita con il dottor Giardiello. Costanza ha infatti avuto una quotidianità caratterizzata da rapporti familiari difficili e, anche per questo, ha iniziato a ingrassare e ad avere un rapporto non sano con il cibo.

Durante il percorso di dimagrimento Costanza ha dei momenti di alti e bassi umorali: arriva al controllo di peso preoperatorio senza aver raggiunto l'obiettivo prefissato insieme al dottore. Dopo un confronto con la dietista la donna recupera concentrazione e si presenta alla seconda visita con un dimagrimento totale di circa 15 chili.
Ma il peso perso rimane poco: 10 chili in meno rispetto ai 25 richiesti da Giardiello. Nonostante ciò, il dottore decide comunque di operare Costanza, seppure nella possibilità di incontrare qualche difficoltà in più.

Alla fine l'operazione va a buon fine e 5 mesi dopo l'intervento, Costanza si sente rinata, capace giorno dopo giorno di riscoprire una nuova parte di sé. 
Finalmente la donna potrà realizzare il suo sogno preoperatorio: fare una bella corsa sulla spiaggia.

Non perdetevi i progressi e le storie degli altri pazienti del Dottor Giardiello: ogni lunedì alle 21:10 su Real Time Canale 31.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.