I pazienti

La Clinica per Rinascere: il prima e dopo di Maria Elena

Una paziente schiva e con un carattere difficile rischia di compromettere definitivamente la sua salute

Redazione

La Clinica per Rinascere racconta storie di persone obese che hanno deciso di prendere finalmente in mano la propria vita e cambiarla. Per perdere peso dovranno affrontare un percorso lungo e difficile, durante il quale si affideranno a un medico straordinario: il Dottor Cristiano Giardiello, il chirurgo che offrirà loro la possibilità di rinascere grazie a un intervento di riduzione dello stomaco.

Nella puntata del 21 maggio abbiamo conosciuto Maria Elena, 52 anni, 252 kg e un carattere molto burbero.

La storia di Maria Elena è particolarmente complessa: nata con una grave forma di epilessia, a 25 anni si sottopone a un intervento chirurgico per rimuovere l'ippocampo. L'operazione la libera dall'epilessia, ma modifica le sue abitudini alimentari e il suo carattere, rendendola schiva e scontrosa.

Secondo il Dottor Giardiello l'intervento adatto a Maria Elena è una riduzione di 2/3 dello stomaco. Per potersi sottoporre all'operazione, però, la donna deve perdere il 10% del suo peso attuale. L'unica strategia possibile è farla seguire allo stesso tempo dalla dietista e dalla psicologa, che agiranno insieme per portare la donna all'obiettivo necessario a sostenere l'intervento. 
Tuttavia, appare fin da subito evidente che Maria Elena è una paziente difficile, in cui il rischio di fallire e abbandonare il percorso di dimagrimento preoperatorio è molto alto, e che non manca di oppore una certa reistenza sia alle cure psicologiche, sia a ricevere le indicazioni dalla dietista. In tutto il primo periodo di dimagrimento Maria Elena riesce a perdere solo 4 kg, un risultato lontanissimo da quello richiesto dal dottore per sostenere l’intervento.

Per rendere possibile l’effettivo dimagrimento, Giardiello organizza un immediato ricovero per Maria Elena e, alla fine, grazie al lavoro congiunto del team della Clinica, la donna riesca a raggiungere l'obiettivo prefissato e a sottoporsi alla tanto agognata operazione, vincendo le sue paure.

Il suo nuovo peso è di 100 kg inferiori a quello di partenza e Maria Elena si sente rinata, finalmente viva, piena di energia. Lo stesso Dottor Giardiello riconosce di trovarsi davanti a una donna nuova, che ora trascorre le sue giornate in serenità e piena autonomia. Non più schiva e scontrosa, ma desiderosa di uscire, interagire con altre persone e fare nuove amicizie. "Stare bene con il mio corpo significa poter stare bene anche con gli altri, oggi finalmente mi sento bene con me stessa, è una cosa meravigliosa."

Non perdetevi i progressi e le storie degli altri pazienti del Dottor Giardiello: ogni lunedì alle 21:10 su Real Time Canale 31

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.