I pazienti

La clinica per rinascere: il prima e dopo di Pasquale

Pasquale ha solo 26 anni ma all'inizio del percorso di dimagrimento il suo peso supera i 300 kg, questo lo rende ad altissimo rischio di vita

Redazione

"La clinica per rinascere” racconta storie di persone obese che hanno deciso di prendere finalmente in mano la propria vita e cambiarla. Per perdere peso dovranno affrontare un percorso lungo e difficile, durante il quale si affideranno a un medico straordinario: il Dottor Cristiano Giardiello, il chirurgo che offrirà loro la possibilità di rinascere grazie a un intervento di riduzione dello stomaco.

Nella puntata del 14 maggio abbiamo conosciuto Pasquale, 26 anni e 312 kg.

Con i suoi oltre 300 kg  Pasquale è un paziente ad altissimo rischio di vita. Il giovane a causa dei suoi problemi di peso ha anche perso il lavoro, proprio in un momento delicatissimo in cui lui e sua moglie si stanno preparando alla nascita di due gemelline.
Nel suo caso la perdita di peso è una questione di vita per lui e per  tutta la sua famiglia.

Data la sua condizione critica Il Dottor Giardiello ritiene che l'unica via possibile sia quella del ricovero: per permettere a Pasquale di perdere il peso necessario a sostenere l'intervento nel più breve tempo possibile. Qualora si operasse subito, infatti, le probabilità di morte sarebbero superiori al 50%.
Ma a pochi giorni dal ricovero Pasquale decide di abbandonare l’ospedale per stare vicino alla moglie che sta per partorire e di proseguire il dimagrimento da solo.

Ma nonostante le difficoltà iniziali, Pasquale, forte anche della motivazione dovuta alla nascita delle bambine, riesce a raggiungere il peso necessario per sostenere l'operazione e a sottoporsi all'intervento.

Cinque mesi dopo ha perso oltre 100 kg ed è una persona nuova: "è come se fossero passati 5 anni in 5 mesi”, afferma con incredulità e soddisfazione. Finalmente il giovane riesce a uscire insieme alle sue bambine, ha ricominciato a lavorare e sente di potersi di nuovo occupare della sua famiglia sotto tutti i punti di vista.

Non perdetevi i progressi e le storie degli altri pazienti del Dottor Giardiello: ogni lunedì alle 21:10 su Real Time Canale 31

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.