TOP TEN

Da Carlo e Diana a Kim Kardashian: i matrimoni più costosi della storia

Reali, star di Hollywood e rampolli di famiglie milionarie non badano a spese quando si tratta di nozze. Ecco le più sfarzose di sempre

Anna Verrillo

Per molte coppie il giorno del matrimonio rappresenta il coronamento di un sogno: affinché tutto sia perfetto, quindi, i futuri sposi elaborano mesi prima calendari e planning dettagliati per aiutarsi nell’organizzazione. Se tuttavia in molti si trovano a dover fare i conti con qualche problema di budget, altri fortunati possono dedicarsi ai preparativi senza l’incubo che il conto possa andare in rosso: quando si parla di nozze, infatti, attori, reali e star dello sport non badano certo a spese. Nel corso degli anni con i loro matrimoni da Mille e una notte hanno riempito pagine di rotocalchi e notiziari, facendo sognare milioni di persone tra torte giganti, faraonici addobbi floreali, location uniche e abiti da sposa da sogno. Ecco le cerimonie più costose della storia.

1. Il principe Carlo e Lady Diana
Nonostante sia stato celebrato oltre trentacinque fa, nel 1981, il matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana Spencer resta il più costoso della storia. Soprannominato all’epoca "Matrimonio del secolo", costò circa 48 milioni di dollari, che corrisponderebbero, considerando i ritmi dell’inflazione, a circa 110 milioni di dollari oggi. Non si conosce esattamente il prezzo dell’iconico abito di David ed Elizabeth Emanuel indossato da Diana, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 150.000 dollari. Spese importanti anche per la sicurezza e per le ben 27 torte nuziali.

2. Harry e Meghan
Decisamente più recente, e meno dispendioso rispetto a quello del papà, il matrimonio del principe Harry. Le sue nozze con Meghan Markle sono tuttavia costate alla famiglia reale ben 45 milioni di dollari. La parte più cospicua del budget, ad ogni modo, non è stata impiegata per catering, decorazioni o abiti, bensì per la sicurezza, costata 40 milioni di dollari. Seguono cibo e bevande per il ricevimento, per le quali gli sposi avrebbero speso 680.000 dollari, e fiori, a quota 130.000. Sebbene non si conosca il prezzo esatto dell’abito di Meghan, la stampa parla di "centinaia di migliaia di dollari".

Getty Images

3. Il principe William e Kate Middleton
Fermi a 34 milioni di dollari, si fa per dire, altri due membri di casa Windsor: Kate Middleton e il principe William. Per le loro nozze, celebrate nel 2011, la coppia investì ben 32 milioni di dollari di sicurezza e 800.000 per gli addobbi floreali a Westminster Abbey. L’abito della sposa, invece, firmato Alexander McQueen, costò 434.000 dollari.

Getty Images

4.  Angelababy e Huang Xiaoming
Conosciuta come la "Kim Kardashian della Cina", la socialite Angelababy non ha badato a spese per le sue nozze con l’attore Huang Xiaoming nel 2015. Tra gli highlights della cerimonia, costata 31 milioni di dollari, una torta nuziale alta due metri e mezzo, 2000 invitati e gift bags con tanto di cellulare di ultima generazione. Da guinnes dei primati anche l’abito disegnato per la sposa da Dior, per realizzare il quale sono stati necessari cinque mesi di lavoro e circa trentacinque metri di organza satin color avorio.

Un post condiviso da ELIE SAAB (@eliesaabworld) in data:

5. Eldar Osmanov e Gaspar Avdolyan
Dalla Cina alla Russia con le nozze milionarie tra Lolita Osmanova, 22 anni, figlia del magnate dell’energia Eldar, e Gaspar Avdolyan, 29, rampollo di Albert. Per il loro matrimonio, del valore di 10 milioni di dollari, i due sposi hanno ben pensato di affittare il Dolby Theatre, lo storico teatro dove si svolgono gli Oscar, e di addobbarlo con candele e fiori per un valore di 500.000 dollari. Da "Oscar", anche i cantanti che hanno allietato il banchetto nuziale: Jason Derulo e Lady Gaga.

Un post condiviso da @paraskevova in data:

6. Michael Jordan e Yvette Prieto
Quinta piazza per l’ex stella del basket Michael Jordan e la sua seconda moglie Yvette Prieto, sposata nell’aprile 2013. Anche in questo caso, le faraoniche nozze, celebrate al Bear's Club di Jupiter, Florida, sono costate 10 milioni di dollari: tra i 300 invitati, c’erano anche Spike Lee e Tiger Woods, mentre sul palco si sono esibiti Usher, K'Jon, e Robin Thicke. Da sogno anche l’abito della sposa, decorato con migliaia di cristalli Swarovski.

Un post condiviso da @teamjordan in data:

7. Aleksey Shapovalov e Ksenia Tsaritsin
Con un anello di fidanzamento del valore di 8 milioni di dollari, l’oligarca russo Aleksey Shapovalov e la modella Ksenia Tsaritsin si sono assicurati un posto tra gli sposi meno parsimoniosi di sempre. Per le loro nozze tutt’altro che sobrie, nell’agosto 2017, i due hanno scelto una torta da otto piani sospesa a mezz’aria, centinaia di fiori e perfino degli acrobati. La sposa per l’occasione ha indossato ben due abiti, uno per la cerimonia e l’altro per il banchetto.

8. Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky
3 Milioni di dollari è la cifra sborsata da Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky per le loro nozze nel luglio 2010 all’ Astor Courts Estate di Rhinebeck, New York. L’ex first daughter d’America indossò due abiti di Vera Wang, uno dei quali del valore di 20.000 dollari. La coppia avrebbe inoltre speso 500.000 dollari in fiori, 600.000 in tende per decorare la location della cerimonia, e 200.000 in security.

9. Paul McCartney ed Heather Mills
Non ha badato a spese nemmeno l’ex Beatle Paul McCartney per le nozze con Heather Mills nel 2002. Gran parte dei 3 milioni di budget furono spesi per l’affitto della location, un suggestivo castello a Glaslough, Irlanda. Alla coppia spetta tuttavia un altro triste primato: l’accordo di divorzio, finalizzato nel 2008, costò più dello stesso matrimonio.

Castle Leslie, in Irlanda, dove Paul McCartney e Heather Mills si sono sposati nel 2002

10. Kim Kardashian e Kanye West
Non potevano mancare Kim Kardashian e Kanye West, che per il week end delle loro nozze spesero nel 2014 ben 2,8 milioni di dollari. Dopo aver dato inizio ai festeggiamenti a Parigi, i due sposini volarono con jet rigorosamente privati a Firenze, città in cui avevano riservato per la modica cifra di 400.000 dollari il Forte di Belvedere. La sistemazione in hotel per i loro 200 ospiti, sia nella capitale francese che in Toscana, costò alla coppia circa mezzo milione di dollari, così come il prezioso abito di Givenchy sfoggiato dalla socialite americana nel giorno del sì.

Credit immagine di copertina: Getty Images

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.