identikit

Chi è Timor Steffens, il nuovo professore di Ballo di Amici 18

7 cose che ancora non sapete su Timor Steffens, il coreografo e ballerino di fama internazionale che affiancherà come docente di Ballo Alessandra Celentano e Veronica Peparini

Redazione

La nuova edizione di Amici non è ancora iniziata ma ha già creato molto fermento, tra novità confermate di fresco e rumours ancora da verificare. Una delle news di cui si parla maggiormente riguarda proprio lui: Timor Steffens, affascinante coreografo e ballerino di appena 31 anni che affiancherà le professoresse Celentano e Peparini nella commissione di Ballo. Ecco quello che forse ancora non sapete del talentuoso nuovo docente.

1) Timor è nato il 9 ottobre 1987 a Roermond, in Olanda, segno zodiacale: Bilancia, come ha recentemente sottolineato nel suo post di compleanno. Pur essendo un olandese DOC il suo strepitoso fascino è anche il frutto di origini tedesche, nativo americane e marocchine.

2) La sua passione per la danza non scatta immediatamente... Infatti come recita la sua bio di Wikipedia, il giovane Timor  tenta prima la strada di barbiere e poi quella di ingegnere elettrico.
Inizia a danzare a diciott'anni e dopo un solo anno viene accettato alla Rotterdam Dance Academy. Nel 2008 partecipa all'edizione olandese del talent So You Think You Can Dance, arrivando secondo. L'esperienza gli permette di essere notato da uno dei coreografi dello show e di partire per gli Stati Uniti, per proseguire la sua carriera. In questo senso, Timor è il docente perfetto per gli alunni della Scuola di Amici—la sua gavetta e il suo american dream avranno sicuramente contribuito a sottolinearne la comprensione per gli sforzi necessari a intraprendere un percorso nello spettacolo, non solo nazionale ma anche internazionale. 

3) L'anno dopo, nel 2009, Timor è uno dei dodici ballerini scelti per il "This Is It Tour", il concerto evento che avrebbe segnato il ritorno sulle scene di Michael Jackson. Il 25 giugno di quell'anno Micheal muore prematuramente e il progetto non prosegue, ma il documentario postumo su Jackson si apre proprio con un primo piano di Steffens.

4) Timor ha lavorato con moltissime star: Beyoncé, Whitney Houston, Janet Jackson, Chris Brown, Usher, Christina Aguilera, che l'ha ingaggiato per il film Burlesque, e Madonna. Con quest'ultima Steffens ha avuto un certo feeling nel 2014…

5) Bello, bravo e anche con una buona dose di ironia: Timor ha danzato nel video di istruzioni di volo più famoso e atipico della storia (e, ammettiamolo, probabilmente il solo che molti di noi hanno davvero seguito fino alla fine).

6) L'artista si è fatto conoscere in Italia a partire dal 2014. Nella sua carriera nel Bel Paese ha ricoperto il ruolo di  giudice nella prima edizione italiana di Dance Dance Dance. Dello stesso format, ha ricoperto il doppio ruolo di giudice e direttore artistico in Inghilterra e Olanda, paesi dove continua a lavorare nell'ideazione e direzione artistica di altri programmi televisivi legati alla musica e alla danza. 

7) Il prossimo step—di danza e di carriera—lo porterà nientemeno che nella Scuola di Amici, dove Steffens vestirà i panni di professore della commissione di Ballo insieme ad Alessandra Celentano e Veronica Peparini. Le riprese dei casting sono già iniziate e sui suoi social Steffens ha mandato un messaggio di incoraggiamento a tutti i ragazzi che stanno partecipando, "Sono molto contento di essere qui come docente, spero di vedere tanti grandiosi ballerini, se vi presentate mi raccomando give it all, give your passion … and dai let's go!"

Per continuare a seguire Timor non perdetevi i Casting di Amici 2018, dal 29 ottobre dal lunedì al venerdì alle 13:50 su Real Time, canale 31 e in streaming su Dplay.

RealTime

Stile impeccabile, sfide all'ultimo dolce e tante storie da raccontare: entrate a far parte del mondo Real Time! Siamo sul Canale 31 del DTT e 131 di Sky.