doppioni

Come due gocce d’acqua: quando le celebrity ci ricordano altre celebrity

Zooey Deschanel e Katy Perry, Natalie Portman e Keira Knightley, tutti i “sosia” dei personaggi famosi… a loro volta famosi

Stefano Consiglio

Esiste una lunga tradizione di interesse, da parte delle arti e della letteratura, per il tema del “doppio”, dei "sosia" e delle somiglianza. Tematica attualissima anche per la nostra epoca, caratterizzata da un alto tasso di immagini, selfie e narcisismi vari.  L'argomento del "doppio" riguarda anche il mondo delle celebrities, in alcuni casi in maniera quasi inquietante. Alcuni personaggi famosi infatti sembrano davvero parenti, almeno alla lontana. E se è vero che ognuno di noi ha almeno un sosia da qualche parte nel mondo, deve per forza valere la stessa cosa anche per i personaggi pubblici.
Scopriamo insieme le coppie con più alto tasso di "saparati alla nascita"!

Bella Hadid e Jennifer Lawrence / Getty Images

Belle e brave: Bella Hadid e Jennifer Lawrence
La stella più brillante della Hollywood contemporanea e la più giovane delle sorelle Hadid non condividono soltanto il fatto di essere al top dei loro rispettivi settori professionali. Si somigliano anche fisicamente, almeno un po’. E non si tratta solo di una sensazione: né dalle angolazioni delle foto o dal make-up indossato in una giornata particolare. Stiamo proprio parlando di una somiglianza di cui loro stesse sono al corrente. Recentemente, Bella Hadid ha dichiarato di essere spesso scambiata per il premio Oscar, anche più volte al giorno. 

Natalie Portman e Keira Knightley / Getty Images

La minaccia fantasma: Natalie Portman e Keira Knightle
In certi casi la somiglianza tra star risulta utile anche ai fini professionali: è il caso di Keira Knightley e Natalie Portman. Non solo  Keira ha ammesso di avere addirittura firmato autografi a nome di Natalie perché era stata scambiata per lei da alcuni fan; ma è proprio grazie alla sua somiglianza con il premio Oscar che Keira ha iniziato la sua carriera a Hollywood. Infatti, nel primo capitolo di Star Wars, la Knightley interpreta un’ancella della principessa Padmé Amidala (la Portman) che si sostituisce a lei per proteggerla dal nemico. 

Kim Kardashian e Nicole Scherzinger / Getty Images

Simili… Dont cha think? Kim Kardashian e Nicole Scherzinger
Siamo di fronte a due talenti decisamente diversi, eppure c’è qualcosa che accomuna la celebrity più in vista del clan Kardashian/Jenner e l’ex front woman delle Pussycat Dolls e giudice di X Factor Uk. Sarà il taglio degli occhi, la chioma mora? Facciamo prima a dire cosa le distingue senza alcun dubbio: una certa caratteristica fisica che, soprattutto a inizio carriera, ha fatto la “fortuna” di Kim. 

Matt Bomer e Cheyenne Jackson / Getty Images

American Sosia Story: Matt Bomer e Cheyenne Jackson
Due attori che si somigliano molto,  protagonisti della serie antologica di Ryan Murphy che da anni terrorizza i teleschermi mondiali. Matt e Cheyenne sono entrambi due mori dagli occhi di ghiaccio, e hanno recitato insieme nella quinta stagione del telefilm  American Horror Story (Cheyenne è poi rimasto anche per le due successive). Lontani dagli schermi, i due condividono anche  il fatto di essere apertamente gay, sposati e genitori di bellissimi bimbi. 

Ashley Graham e Eva Mendes / Getty Images

Separate alla nascita: Ashley Graham e Eva Mendes
Una è una cover girl di Sports Illustrated, regina delle modelle plus size che vanta 6 milioni e mezzo di follower su Instagram. L’altra è un’attrice, compagna di Ryan Gosling e testimonial di marchi come Revlon o Reebok. Al di là della differenza di taglia, Ashley ed Eva condividono sicuramente il fascino: sono entrambe due more mozzafiato.

Harry Styles e Mike Jagger / Getty Images

Just like a One Direction: Mick Jagger e Harry Styles
Non ce ne vogliano i fan dei Rolling Stones (ma nemmeno quelli dei One Direction): impossibile negare che in fondo in fondo i frontman di due delle band britanniche si somiglino un po’, almeno fisicamente. E al di là di questo, Harry Styles ha più volte dichiarato la sua ammirazione per Mick e che si ispira palesemente a lui per taglio di capelli e stile. In più, in uno sketch del Saturday Night Live, lo ha anche interpretato. A questo punto gli auguriamo di invecchiare bene come lui!

Jessica Chastain e Bryce Dallas Howard / Getty Images

Ladies in Red: Jessica Chastain e Bryce Dallas Howard
Queste due rosse vengono spesso confuse l’una con l’altra
: forse sarà anche per i tratti simili del volto, soprattutto la linea delle sopracciglia, o per il make up che spesso usano. Se proprio non riuscite a distinguerle vi diamo una dritta: quella che in Jurassic World correva su e giù per la giungla schivando dinosauri inferociti senza il minimo problema, nonostante il poco sportivo tacco 12 ai piedi, è Bryce. 

Ian Somerhalder e Chace Crawford / Getty Images

Doppio sogno da teenager: Chace Crawford e Ian Somerhalder
C’è un altro paio di attori statunitensi che condividono parte dei lineamenti. Stiamo parlando di Chace Crawford di Gossip Girl e Ian Somerhalder di Lost e The Vampire Diaries. Occhi chiari, capelli scuri, mascelle e sopracciglia piuttosto importanti: se esistesse un manuale fisiognomico del Rubacuori da Telefilm Adolescenziale, Chace e Ian avrebbero sicuramente un capitolo dedicato intero ciascuno. O forse è già così? 

Zooey Deschanel e Katy Perry / Getty Images

I Kissed a (New) Girl: Katy Perry e Zooey Deschanel
Questa somiglianza è ampiamente discussa sui social anche dai fan delle due celebrity in questione: quando Zooey tempo fa aveva condiviso la schermata di una di quelle app che quantificano il grado di somiglianza con i personaggi famosi, molti suoi follower le avevano scritto che la app mentiva e che la sua sosia famosa era sicuramente Katy Perry. Sarà per l’incarnato, i capelli scuri, abbinati agli occhi chiari, ma la cantante di Chained to the Rhythm e l’attrice di New Girl sembrano proprio sorelle. Sopratutto quando hanno la frangia.

Robert Downey Junior e Javier Bardem / Getty Images

Splendidi cinquantenni: Robert Downey Junior e Javier Bardem
Uno è un ex enfant terrible della Hollywood anni Novanta, che si è lasciato alle spalle gli eccessi per diventare Iron Man. L’altro è un talento del cinema europeo, oggi felicemente sposato con Penelope Cruz. Per quanto difficilmente possano avere del dna in comune, essendo nati in due continenti diversi, queste due star potrebbero tranquillamente essere scambiati per fratelli. Sarà anche perché sono invecchiati benissimo? 

Credit immagine di copertina e illustrazioni: 150UP

Stefano Consiglio

Vietargli la lettura di Eva3000 gli segnò l’infanzia.