musica

Alessandra Amoroso: “Dopo il tour mi fermo per un po’ e penso alla maternità”

La musica, il nuovo tour, la big family, l'uomo peloso e una pausa annunciata: scopri di più su Alessandra e preparati al suo live in onda su Real Time e Dplay il 14 marzo dalle ore 21:10

Andrea Conti

Grande successo martedì 5 marzo al Pala Alpitour di Torino, sold out, per la partenza del “10 Tour” di Alessandra Amoroso, che vedrà l’artista live in giro per l’Italia fino a maggio. Un grande spettacolo che racchiude dieci anni di carriera, di emozioni, di storie condivise con quella che Alessandra chiama da sempre la Big Family. Elegante, grintosa, voce perfetta per una scaletta che scivola via lungo due ore di concerto, Alessandra ha fatto centro. Un ultimo grande atto di amore e fiducia per poi fermarsi, dedicarsi a se stessa e (perché no?) pensare anche a mettere su famiglia, con la consapevolezza di essere cresciuta e di poter abbracciare la sua vita per intero, senza sconti. Alessandra sarà in onda su Real Time il 14 marzo dalle ore 21:10 con il grande show di “Radio Italia Live”.

10 ANNI DI MUSICA E FELICITA'

E’ solo il grande amore che mi circonda che mi ha permesso di arrivare fin qui e mi ha dato la possibilità di percorrere con la mia musica questi dieci anni meravigliosi. Confesso che in questi mesi mi sono successe anche un sacco di cose non piacevoli, per fortuna nulla di grave, e una grande festa come questa che stiamo facendo, per i dieci anni in tour girando l’Italia, mi dà una energia e una carica pazzesca.

LA SCALETTA PER CELEBRARE DIECI ANNI

La costruzione della scaletta è stata un lavoro molto impegnativo. Sono molto legata ad ogni singolo brano. Ci sono più di 20 canzoni da “Immobile” a “Stupida” ed “Estranei”, i brani con i quali ho iniziato e che ormai fanno parte della nostra storia, mia e della mia Big Family. Sono due ore di spettacolo, perché non mancano i nuovi brani tratti da “10” da “La Stessa” a “Forza e Coraggio”, da “Dalla tua parte” a “Trova un modo”. Per fare uno show perfetto ho curato molto la mia voce, che è il mio primo strumento.

IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI: IL SOUL

La seconda parte del concerto è dedicato ai grandi successi e “Immobile” parte a cappella in versione soul. Volevo fare una cosa matta sul palco, però intendiamoci a me piace molto ascoltare tutti i consigli del mio team. Ho voluto dare un altro abito a questa canzone perché è quella che ha consacrato l’amore con i miei fan. “Immobile” è stato il primo inedito che ho fatto all’interno della scuola di Amici. Sul palco ci sono tanti microfoni rivolti verso il pubblico, perché possa sempre cantare con me.

I FAN IN “FORZA E CORAGGIO”

Durante il brano di chiusura del concerto “Forza e coraggio” vanno in onda i video con alcuni dei miei fan più stretti della Big Family. Sono stati chiamati last minute per registrare il contributo e si sono dimostrati disponibilissimi. Ci tenevo che ci fossero loro perché proprio dalla gente deve partire il messaggio che ci vogliono forza e coraggio per affrontare la vita di tutti i giorni.

L’AMORE DI UNA NONNA E L’UOMO “PELOSO”

Durante il concerto mostro anche le immagini di due persone importanti per me. Mia nonna che mi ha insegnato la donna che sono oggi, a lei va sempre il mio sorriso anche se non c’è più. C’è anche il mio cane vecchio cane Buddy, anche lui volato in cielo. Era il mio uomo peloso (scoppia a ridere, ndr) e chi ama i cani sa quanto sia importante averne uno. Lui ha riempito le mie giornate e mi ha dato forza nei momenti più difficili. Il cane non smetterà mai di amarti anche quando non c’è più.

IL CORAGGIO DELLE DONNE

Dieci giorni fa mi è arrivata una lettera di una ragazza che ha subito violenze da parte di un uomo. Le sue parole mi hanno commosso: “Grazie a te perché la mia musica il tuo entusiasmo mi hanno salvata e tu mi ha dato la possibilità di credere nel prossimo di avere la fiducia. - mi ha scritto - Per affrontare determinate cose ci vogliono forza e coraggio. La musica può fare anche questo ed è speciale”. Non ci siamo incontrate, spero di poterla conoscere in una delle tappe del mio tour.

 

DOPO IL TOUR LA FAMIGLIA E LA MATERNITA'

Dopo questo tour meraviglioso voglio godermi mia nipote, la mia famiglia, voglio prendermi cura di me stessa perché mi sono trascurata. Mi sono sempre data tanto, ma ora sono molto felice di fermarmi per guardarmi un attimo intorno. Farò un po’ un bilancio della mia vita. Al di là del palco. Ho voglia di pensare a me, al mio futuro. Vorrei fare un bambino… I miei fan sono felici, se io sono felice. Il mio stop, lo prenderanno bene.