famiglia reale

Royal Wedding 2018 parte seconda: Eugenie di York e Jack Brooksbank

Chi sono Eugenie & Jack, come si sono conosciuti e tante altre indiscrezioni sui promessi sposi del prossimo matrimonio millennial della Corona inglese

Dorotea De Spirito

Dopo quello di Meghan & Harry, ma anche quello nostrano dei Ferragnez, ecco la nuova fiaba mediatica della stagione: domani, sabato 12 ottobre, si celebrerà un nuovo royal wedding, quello tra la principessa Eugenie di York e l'imprenditore Jack Brooksbank. Anche questo matrimonio è un sodalizio millennial e, in effetti, i due promessi sposi sono giovanissimi: Eugenie è una 90's baby e Jack ha da poco superato i trenta. I due fidanzati non temono confronti infatti il loro matrimonio si celebrerà a neanche 6 mesi di distanza da quello di Harry e Meghan Markle e, come se non bastasse, la giovane coppia ha scelto proprioesattamentelastessa location: la St. George Chapel del castello dei Windsor.

I parallelismi tra le due cerimonie però finiscono qui e questo millennial royal wedding dal sapore autunnale non potrebbe preannunciarsi più diverso.
Andiamo con ordine e scopriamo prima di tutto chi sono la principessa Eugenie e il suo fidanzato lo sconosciut… ehm, il discreto Jack Brooksbank.

CHI È EUGENIE: LA RIVINCITA DI ANASTASIA (E GENOVEFFA) 
All'anagrafe: Eugenie Victoria Helena Mountbatten-Windsor, capelli rossi, occhi grandissimi e sorriso spontaneo. Forse il bel volto di Eugenie e il suo nome non vi diranno molto, ma parliamo di Sua Maestà la cugina minore di Harry & William, figlia del Principe Andrea, a sua volta fratello del Principe Carlo, nonché nona in linea di successione alla Corona. Ancora niente? La principessa dai capelli ramati è una delle due gentili fanciulle che grazie ai loro copricapi, nel lontano 2011, sono balzate a onor di cronaca rosa durante un altro celeberrimo royal wedding: quello del cugino William con Kate Middleton.

A causa degli indimenticabili e vistosi copricapo indossati le due principesse si sono guadagnate i soprannomi di Anastasia e Genoveffa (sì, le sorellastre di Cenerentola)

Ma più che una delle sorellastre, nella sua vita, la dolce Eugenie deve essersi sentita un po' la Cinderella della famiglia reale: la madre è la nota Sarah Ferguson, che ha divorziato con grande clamore mediatico dallo scapestrato principe Andrea nel 1996. Da quel momento – anche per volere del principe Carlo infastidito dalla condotta del fratello –  i riflettori sulle principesse si sono offuscati. 

Oggi, nonostante il titolo nobiliare, Eugenie non ha impegni ufficiali legati alla vita di corte. Lei e la sorella non rientrano nemmeno tra i membri della famiglia che ricevono finanziamenti diretti attraverso il Sovereign Grant (il Fondo Sovrano che distribuisce ai Windsor i soldi dei contribuenti).
Non tutto il male vien per nuocere, infatti questa situazione ha permesso alla giovane Eugenie di condurre una vita molto libera e indipendente e di prendersi qualche rivincita. La ragazza si è laureata in Arte e Letteratura Inglese all'Università del Newcastle, ha lavorato a New York e si è sempre presa alcune licenze dalla tanto temuta royal etiquette.
Un esempio su tutti: i Windsor non possono avere profili social personali, eppure Eugenie ha un Instagram piuttosto attivo, dove pubblica foto delle sue molteplici passioni. 

CHI È "BARMAN JACK", IL FIDANZATO REALE
Potremmo definire Jack Brooksbank come un aristocratico con il pedigree da gara e il lifestyle da "comune mortale". Il giovane Jack può vantare infatti un lignaggio di tutto rispetto: è imparentato con gli Spencer, la famiglia di Lady D, e pare che nel suo albero genealogico ci siano ben due sovrani, Edoardo III d'Inghilterra e Giacomo II di Scozia. Da un lato Jack è cresciuto come un autentico rampollo: ha frequentato la prestigiosa Stowe School (nota anche per la sua retta altrettanto prestigiosa). Dall'altra, una volta conseguito il diploma, ha interrotto gli studi e si è messo a lavorare nei pub, tra cui il noto Mahiki – molto amato dal principe Harry. Non è un caso quindi il soprannome di barman Jack. Superati gli anni della ribellione giovanile, il bel Jack rimane comunque nel settore food & bevarage e attualmente è manager della tequila Casamigos, di proprietà di George Clooney.

La proposta di matrimonio è arrivata lo scorso inverno, durante un viaggio in Nicaragua

COME SI SONO CONOSCIUTI
Le strade dei due giovani sposi si sono incrociate quando erano ancora giovanissimi: Eugenie aveva appena 20 anni quando ha incontrato Jack, durante una vacanza sulla neve in Svizzera, a Verbier. La loro è una relazione lunga e duratura: stanno insieme da ben 8 anni!
La proposta di matrimonio è arrivata lo scorso inverno, durante un viaggio in Nicaragua e secondo le indiscrezioni Eugenie sarebbe scoppiata in lacrime dalla gioia. Il dettaglio romantico che ci ha scaldato il cuore? L'anello di fidanzamento – uno zaffiro rosa circondato da diamanti – è stato disegnato dai futuri sposi. 

WEDDING SPOILER ALERT!
I ben informati hanno già iniziato a far circolare qualche indiscrezione: si vocifera di una torta al cioccolato e super colorata, un abito che rispetti l'attenzione della principessa per l'ecologia e festeggiamenti completamente plastic-free. Sarà tutto vero? Scopritelo seguendo la diretta delle nozze, domani 12 ottobre dalle 10:30 su Real Time Canale 31.

Noi, in ogni caso, facciamo il tifo per Jack & Eugenie e per il loro royal wedding anticonformista.
E brava Eugenie, alla faccia di Anastasia, Genoveffa e pure Cenerentola!

Dorotea De Spirito

Una volta da bambina ha iniziato a scrivere, non ha più smesso.