VOLTI

ClioMakeUp

La regina delle make up artist

Clio Missione Mamme

ClioMakeUp, alias Clio Zammatteo, è una make up artist italiana di origini bellunesi che vive e lavora a New York. Nel 2008 comincia la sua avventura nel mondo del web come creatrice di video tutorial dedicati alla bellezza. Il successo è inarrestabile e il suo network YouTube oggi conta più di 1.3 milioni di iscritti.

La grande passione per il make up inizia da bambina, mentre osserva la nonna—una di quelle signore che non esce mai di casa senza rossetto. La giovane Clio comincia così a collezionare ombretti, mascara e lip gloss con cui si diverte a sperimentare, inizialmente, su se stessa e poi sulle sue amiche.

Poi il trasferimento a Milano per studiare video allo IED… la sua prima passione però continua ad emergere inevitabilmente: sempre più spesso si presta come truccatrice per i progetti scolastici dei compagni di corso. Il capoluogo lombardo le offre in compenso un altro elemento prezioso della sua vita: Clio incontra l’amore, Claudio.

La vera svolta arriva a New York, quando decide di iscriversi a un corso di make up professionale alla prestigiosa MUD. Qui proprio Claudio, ormai suo marito, la convince ad aprire un canale YouTube, dove condividere tips su come truccarsi, prendendo spunto dal lavoro di alcune blogger americane. L’intuizione è geniale: in Italia all’epoca non c’era niente del genere e Clio era pressoché l’unica beauty YouTuber.

La grande passione per il make up inizia da bambina, mentre osserva la nonna—una di quelle signore che non esce mai di casa senza rossetto

Dopo solamente sette mesi dal primo video, il successo è travolgente: arriva la proposta di scrivere un manuale di trucco e si fanno avanti i primi brand per collaborazioni strutturate.

Sulla scia dei grandi risultati web, Clio pubblica altri tre libri legati al mondo del make up e un romanzo, "Sei bella come sei" edito da Rizzoli.

Il successo si replica anche in TV, sul canale Real Time, dove Clio approda nel 2012. In poco più di un anno lo show Clio Make Up supera il traguardo delle 100 puntate, vantando un debutto da record.

Instancabile, ad aprile 2017 apre il ClioMakeUpShop, l’e-commerce proprietario dove è possibile acquistare la linea di cosmetici a marchio ClioMakeUp. I prodotti, il loro design e la comunicazione evocano l’impianto valoriale del brand: democratico, smart, accessibile e inclusivo.

Il 2017 è anche l’anno della nascita della sua prima figlia, Grace. Make up artist, imprenditrice e ora anche madre, ritorna a grande richiesta su Real Time a giugno e online su realtime.it, con il nuovo programma Clio Missione Mamme

In questo show, Clio si mette a disposizione di mamme che, come lei, prese da mille impegni e responsabilità, troppo spesso dimenticano di curarsi e soprattutto di volersi bene (perché se lo meritano!). Clio, in veste non solo di make up artist professionista, ma anche di amica fidata e rassicurante confidente, le aiuterà quindi a trasformarsi da mamme disperate a mamme disperatamente belle e felici.

La domanda da non farle mai:
Ma se uso il fondotinta posso saltare la crema idratante?