VOLTI

Benedetta Parodi

Cucina, amore e fantasia

Bake Off Italia

Ha dimostrato che i sogni a volte si realizzano, e che le passioni – quelle vere – possono diventare un lavoro.

Il segreto di Benedetta Parodi? Salire sul treno giusto al momento giusto, abbandonando la carriera di anchorwoman di Studio Aperto per dedicarsi a tempo pieno al suo grande amore, la cucina: è così che inizia a condurre programmi televisivi di successo (Cotto e Mangiato, I menu di Benedetta) e a pubblicare libri con le sue ricette.

Del resto, che la cucina fosse il suo habitat naturale c’era da aspettarselo, visto che anche l’amore con Fabio Caressa, noto giornalista sportivo e padre dei loro tre bambini, è nato proprio lì: galeotte furono infatti le pennette alla vodka che lui cucinò per lei, facendo scattare l’allarme antincendio.

«L’amore è come una maionese: l’alchimia che si crea tra l’olio e l’uovo quando si mescolano è la stessa che si crea tra due persone quando scatta qualcosa!»

Nel 2013 esordisce su Real Time con Bake Off Italia, e si conferma l’ancora di salvezza degli imbranati ai fornelli con Molto Bene e La Cuoca Bendata, proponendo ricette semplici, gustose e alla portata di chiunque.

Autoironica, onnivora, follemente innamorata della propria famiglia e un po’ pasticciona: per Benedetta cucinare è molto più della somma degli ingredienti, è un momento di condivisione, una scusa per stare in compagnia e riunire tutti intorno allo stesso tavolo.

La frase da non dirle mai:
«Un pizzico di sale è più che sufficiente!»